Dario Tonani ha pubblicato il suo nuovo romanzo, Naila di Mondo9 per Mondadori

Autore: Dan Cutali ,

Dario Tonani, giornalista milanese classe 1959, è un nome molto noto nella fantascienza italiana ma anche internazionale, soprattutto giapponese. Arriva alla collana di fantascienza più longeva d'Italia, Urania di Mondadori, nel 2007 con il romanzo Infect@, nel 2009 con due storie ambientate nello stesso universo di Infect@, L'algoritmo bianco, e nel 2011 con il vero e proprio sequel, Toxic@. La saga che gli ha, però, consegnato la notorietà è quella di Mondo9.

Dapprima con vari racconti brevi e lunghi sparsi qui e là, pubblicati nelle collane della casa editrice specializzata Delos, Tonani ha creato un puzzle fatto di tessere rugginose, meccaniche, che profumano di olio e vapore, di personaggi misteriosi e pericolosi, di capitani di ventura che guidano enormi navi semoventi e senzienti, di giunti cardanici vivi ed esseri viventi infettati dalla sabbia velenosa.

Advertisement

Tutto questo è Mondo9. Un pianeta pericoloso ricoperto di ruggine e sabbia, appunto, che potrebbe ricordare visivamente un'unione ideale tra Dune e Tatooine: ma alla sua sabbia non ci si può avvicinare per il rischio contagio. Si finirebbe contaminati, avvelenati, appestati e assimilati fino a divenire esseri semi-cibernetici. 

Tonani scrive una serie di avventure avvincenti e costruisce un grandissimo esempio di show don't tell, non spiegando assolutamente nulla di Mondo9. Non si sa niente di Mondo9, che pianeta sia, dove si trovi, le sue origini, la sua desertificazione e tutto il resto. Non dice nulla ma al lettore mostra tutto, buttandolo in mezzo al pianeta e alla sua pericolosità, creando una fulgida sospensione dell'incredulità.

Le avventure sparse negli anni nell'ambientazione di Mondo 9 vengono raccolte tutte insieme nel 2015 in un numero di Urania Millemondi, Cronache di Mondo9, per la prima volta dedicato interamente ad un autore italiano. Volume immancabile per chi voglia tuffarsi in modo completo nel pericoloso pianeta creato dalla vivida immaginazione di Tonani.

Mondadori Editore
Copertina di Cronache di Mondo9, nelal collana Urania Millemondi
Cronache di Mondo9 raccoglie tutti i racconti ambientati dul pianeta desertico creato da Dario Tonani

Uno dei personaggi presenti in Cronache di Mondo9 è una ragazzina quattordicenne di nome Naila. Capelli rosso fuoco, carattere esuberante e avventuroso, è una vagabonda del deserto che all'improvviso si ritrova a bordo di una delle enormi navi che solcano le sabbie di Mondo9, la Syraqq. Proprio lei diventa la protagonista di un romanzo a sé stante pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Fantastica nel settembre di quest'anno. E Dario Tonani colleziona un altro record: è il primo italiano a essere pubblicato da anni nella longeva e famosa collana Oscar Mondadori (prima di lui c'è stato soltanto Roberto Vacca con La morte di Megalopoli).

Advertisement

Naila è diventata una donna adulta, sicura di sé e che ha messo a frutto il suo naturale talento per la guida, diventando un'estensione viva della Syraqq, sua fida compagna di viaggio. Il nuovo romanzo di Tonani, intitolato appunto Naila di Mondo9, vede protagonista uno tra i personaggi più interessanti di tutta la saga alle prese con una nuova avventura tutta dedicata a lei, nella quale insegue il mito della Grande Onda per riportare la pace su Mondo9.

Mondadori Editore
Copertina di Naila di Mondo 9, di Franco Brambilla
Naila di Mondo 9 è il nuovo avvincente romanzo di Dario Tonani

Un po' novella Achab un po' Paul Atreides, con un pizzico di Alice nel Paese delle Meraviglie (malate e pericolose), Naila deve affrontare personaggi inquietanti ed esseri letali, in piana tradizione Mondo9, ma può diventare lo strumento principale per portare la pace tra le navi rivali e le fazioni che si fanno guerra da tempo immemore. E Mondo9 riporta il lettore alla realtà quotidiana, schiaffandogli in faccia quanto l'odio e l'incuria per il proprio habitat possa distruggere l'umanità e farla precipitare in un Mondo9 prossimo venturo.

Tonani ancora una volta ci regala un esercizio di scrittura e avventura a livelli stratosferici, che vanno al di là delle etichette di genere nonostante gli si voglia affibbiare quella di steampunk. Questa, signori, è fantascienza pura e di quella davvero di qualità.

Advertisement

Commento

cpop.it

95

Il nuovo romanzo di Dario Tonani esplora a fondo uno tra i migliori personaggi di Mondo9: Naila. È imperdibile per chi ama la fantascienza dello scrittore milanese e i suoi deserti di ruggine letale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...