Un insolito ispettore

Un libro per gli appassionati del crimine

Oggi consigliamo un libro che siamo sicuri appassionerà tutti gli amanti del crimine: Come cerchi nell’acqua (Feltrinelli Editore, collana FoxCrime). Scritto da William McIlvanney, racconta la storia di Jack Laidlaw, il solitario ed enigmatico ispettore della polizia di Glasgow.

Animato da un rigoroso ideale di giustizia che lo porta ad agire secondo un codice morale tutto suo, Laidlaw usa metodi di lavoro alquanto originali, spesso malvisti da superiori e colleghi. Si muove nelle squallide periferie di Glasgow, intrattiene rapporti fin troppo stretti con i gangster locali e si sente a casa là dove nessun poliziotto osa mettere piede.

Quando la diciottenne Jennifer Lawson ­ figlia di un uomo violento con precedenti penali ­ viene trovata assassinata in un parco, Laidlaw è senz'altro il più adatto a intervenire.

Si ritroverà a scavare negli angoli più bui della città, in una storia più complessa di quello che sembra, portandone a galla implicazioni, moventi e background sociali, psicologici e culturali. 

Scopriremo che spesso il confine che separa il bene dal male, la colpa dall’innocenza, è sottile e indistinto come il fondo di un bicchiere a tarda notte.

      Cerca