Star Wars, ecco com'è stata realizzata Maz Kanata in Il Risveglio della Forza

Scopriamo in che modo J. J. Abrams ha utilizzato la motion capture per realizzare il personaggio di Maz Kanata in Star Wars 7. E il processo, oltre che laborioso, è davvero affascinante: ecco il video!

Maz Kanata in Star Wars: Il Risveglio della Forza

Per realizzare Star Wars: Il Risveglio della Forza, Disney non ha badato a spese e ha fatto bene, a giudicare dai risultati al botteghino. J. J Abrams deve essere essersi sentito come un bambino in un negozio di giocattoli: il budget messo sul piatto per il film sarà stato più che cospicuo.

A dimostrazione di questa ipotesi ecco un interessantissimo video che mostra in che modo è stato realizzato il personaggio di Maz Kanata, interpretato da Lupita Nyong’o. Per farlo sono state messe in campo tecniche davvero avanzate di motion capture e di rielaborazione grafica via computer. E il risultato, come il processo per ottenerlo, è davvero stupefacente.

Ecco la clip:

Va detto che, oltre alla CGI, ci sono stati anche degli accorgimenti "fisici" creati dalla troupe di J.J. Abrams. Non per niente Star Wars: Il Risveglio della Forza è stato nominato agli Oscar proprio per gli effetti speciali.
Il lavoro infuso nella realizzazione degli "alieni" è davvero accurato e, seppur con un pesante intervento digitale, mostra un chiaro approccio "artigianale".

Il bello del cinema è anche questo.

Leggi anche

      Cerca