Snowden, il trailer ufficiale del nuovo film firmato Oliver Stone

Autore: Rina Zamarra ,

Mercoledì 27 aprile 2016, Open Road Films ha pubblicato il primo trailer del film Snowden di Oliver Stone.

Il biopic ha avuto una lavorazione molto travagliata. Persino l'uscita al cinema è stata posticipata più volte. Come racconta Variety, i primi due tentativi di programmazione, 25 dicembre 2015 e 13 maggio 2016, sono slittati. Il trailer conferma la data definitiva: il 16 settembre 2016.

Advertisement

Dovrete dunque aspettare ancora qualche mese per vedere al cinema Joseph Gordon-Levitt nei panni di Edward Snowden, il giovane informatico della NSA (National Security Agency) responsabile della fuga di documenti scottanti relativi al programma di sorveglianza di massa dell’agenzia.

L'attore Joseph Gordon-Levitt e Edward Snowden
Joseph Gordon-Levitt e Edward Snowden

Era il 5 giugno 2013 quando scoppiò il caso e il film racconta proprio la storia di Snowden, la sua fuga dagli Stati Uniti e la relativa caccia all’uomo scatenata dal governo americano.

La sceneggiatura è firmata da Stone stesso con la collaborazione di Kieran Fitzgerald e si basa sui due libri: The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena.

Stone ha raccontato di avere avuto grosse difficoltà a farsi finanziare il progetto. In fondo il caso è ancora una ferita aperta e di fatto Snowden vive da cittadino libero. Il primo agosto 2013, l’informatico ha ricevuto l’asilo temporaneo in Russia per un anno e, successivamente, ha ottenuto il rinnovo per altri tre anni.

Advertisement

Alla fine, i soldi per il film sono arrivati dall’Europa. Le riprese infatti sono state realizzate in Germania e i contratti sono stati firmati appena otto settimane prima dell’inizio dei lavori.

Nonostante le difficoltà, il regista è riuscito ad avere un cast di tutto rispetto con attori come Nicolas Cage, Melissa Leo, Shailene Woodley e Zachary Quinto.

Il tema del film vi incuriosisce? Credete che Stone sia il regista giusto per raccontare questa storia?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...