10 invenzioni anticipate dai Simpson: da Farmville agli smartwatch

Autore: Rina Zamarra ,

Si sa, #I Simpson non sono una serie animata qualsiasi. Un video, realizzato da Snapchat , mostra come nel corso delle stagioni la serie di Matt Groening abbia lanciato una serie di idee da cui hanno tratto ispirazione aziende e scienziati. 

Qui sotto l'elenco delle invenzioni, dalla decima alla prima.

Advertisement

10. Al decimo posto c'è la stampa alimentare 3D per le torte apparsa nell'episodio Future Drama del 2005 (stagione 16). Dal 2012, la stampa 3D si è ampiamente diffusa ed è oggetto di sperimentazioni e ricerche da parte della Nasa.

9. Al nono posto c'è il gioco Farmville. La fonte di ispirazione sarebbe nell'episodio Bart Giostraio (stagione 9). Il gioco, lanciato nel 2009, ha conquistato circa 110 milioni di utenti.

8. All'ottavo posto ci sono le cuffie hamburger inventate dal dottor Frink nel lontano 1989. Le cuffie sono state lanciate sul mercato al costo di 15 dollari e sono diventate virali grazie al presentatore televisivo Josh Gates.

Le cuffie hamburger

7. Al settimo posto c'è il baby traduttore presente in un episodio del 1992. Nel 2009, la società Biloop Technologic ha sviluppato una app per iPhone, ispirata al baby traduttore di #Maggie, che cerca di tradurre il significato dei versi dei neonati. La app utilizza un database di circa 20mila suoni prodotti da 100 neonati con una accuratezza della traduzione pari al 97%.

Advertisement

6. Al sesto posto ci sono i ristoranti aeroplano. La famiglia Simpson ha festeggiato uno degli anniversari di matrimonio di Marge e Homer in un Up, Up Buffet su un aeroplano. L'idea è stata ripresa da una compagnia del Colorado che, nel 2002, ha aperto un ristorante in un Boeing KC 97 con 42 posti.

5. Al quinto posto c'è il sistema di auto correzione delle tastiere degli smarthphone. Apple ha ammesso di avere utilizzato l'episodio Lisa sul ghiaccio (stagione 6) come fonte di ispirazione per migliorare le funzionalità delle tastiere dei propri iPhone.

4. Al quarto posto c'è lo smartwatch apparso nel lontano 1995 nell'episodio Il matrimonio di Lisa (stagione 6).

Advertisement

Matt Groening
Le nozze di Lisa, episodio dei  Simpson

3. Al terzo posto ci sono i negozi per i mancini ispirati al famoso negozio di #Ned Flanders. Nel 2008, una compagnia di San Francisco ha aperto il primo negozio per mancini: il Lefty's.

2. Al secondo posto c'è il rilevatore di sarcasmo del professore Frink. Sembra che questa invenzione potrebbe diventare realtà grazie a due ricercatori dell'Università della California. I due hanno creato un algoritmo capace di rilevare il sarcasmo nei testi scritti.

Advertisement

Matt Groening
Rilevatore sarcasmo del dottor Frink, I Simpson

1. Infine, al primo posto ci sono i cartelloni pubblicitari spara sangue. Sono comparsi nella stagione 4 e avevano come protagonisti Grattachecca e Fichetto. Un cartellone del genere è stato creato in Nuova Zelanda per pubblicizzare Kill Bill dall'agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi.

Se siete curiosi e volete approfondire l'argomento, date un'occhiata al video qui sotto che elenca le dieci invenzioni anticipate dai Simpson.

 

Advertisement

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...