Estate 2016, 5 graphic novel da portare con voi sotto l'ombrellone

Autore: Elisa Giudici ,

L'estate è ormai alle porte e, come vi sarete già accorti, ci teniamo che arriviate preparati. Crema solare, acqua in quantità, un bel cappello e tutte le classifiche necessarie a rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo, anche durante le vacanze. 

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato i film più attesi dell'estate 2016 e vi abbiamo consigliato i romanzi più interessanti da leggere sotto l'ombrellone, senza dimenticare un focus dedicato alle uscite dei prossimi mesi per gli appassionati di fantascienza

Oggi vogliamo parlare un po' di graphic novel, quella branca di fumetto d'autore che per struttura e genere si avvicina molto alle dinamiche del romanzo. Negli scorsi mesi abbiamo letto 5 titoli che ci sono piaciuti davvero molto e vogliamo consigliarvi. Scoprite insieme a noi queste letture imperdibili per l'estate 2016!

Il Porto Proibito 

Stefano Turconi e Teresa Radice sono una consolidata coppia lavorativa e affettiva. Lui disegnatore, lei sceneggiatrice, hanno dato vita a un volume marinaresco che tra velieri nella tempesta, superstizioni piratesche, tesori e donne che scrutano l'orizzonte non potrà che affascinante gli amanti della vita di mare. 

Bao Publishing
Il Porto Proibito è tra le migliori graphic novel da leggere durante l'estate
La copertina di Il Porto Proibito

1807, Inghilterra. Il porto proibito è un luogo che solo alcuni riescono a vedere oltre l'orizzonte, avvolto nella nebbia. Rebecca, una prostituta di una casa di piacere legata sentimentalmente a un vecchio lupo di mare, e Abel, un ragazzino ripescato dopo un naufragio senza passato e senza memoria, scoprono di intravedere entrambi nella nebbia questo luogo misterioso. 

Advertisement

Uniti da uno strano legame e da un connubio di poesia romantica inglese e antiche sonate per violino, i due tenteranno di diradare la nebbia delle loro esistenze. Abel partirà alla volta del mare, alla ricerca d'indizi sul suo passato e sulla scomparsa di un noto capitano locale, che avrebbe rubato un favoloso tesoro. Rebecca invece aspetterà ancora una volta il ritorno del suo Nathan, tentando di guidare Abel nella giusta direzione. 

Advertisement

Presentato in un elegante volume e ingentilito da un tratto schizzato a matita e grafite, Il Porto Proibito è stato uno dei volumi più amati dai lettori nell'ultima annata, è già arrivato alla sua prima ristampa e alla pubblicazione in Spagna. Il titolo ha vinto il premio Micheluzzi come miglior fumetto dell'anno. 

Nimona

Il fenomeno Noelle Stevenson, illustratrice nata su Tumblr e poi diventata un'autrice best-seller del New York Times, sbarca anche in Italia con la sua prima, premiatissima opera. 

Nel volume unico pubblicato da Bao Publishing, la giovane artista ha creato uno dei personaggi femminili più accattivanti e amati dalle lettrici di fumetti degli ultimi anni. Nimona è una giovane mutaforma con un chiodo fisso: diventare il braccio destro del perfido Lord Ballister Cuorenero, sempre impegnato a turbare la pace e la giustizia assicurata dall'Ente. La ragazzina è davvero una tipa tosta e si dimostra all'altezza dei piani di Cuorenero, ormai da decenni impegnato in uno scontro mortale con il cavalier splendente Lombidoro

Bao Publishing
Nimona è tra le migliori graphic novel da leggere durante l'estate
La copertina di Nimona

Quella che a prima vista sembra una scanzonata parodia del genere high fantasy si rivela ben presto una storia non solo divertentissima, ma capace di svolte inaspettate e riflessioni davvero importanti su quello che la società si aspetta da noi e quello che decidiamo di diventare. 

Advertisement

Un volume imperdibile e un trio di personaggi che adorerete. 

Bitch Planet 

Se pensate che il calcio non sia una cosa da donne, non avete ancora letto Bitch Planet! 

Advertisement

In un futuro misogino dove il genere femminile è punibile per ogni atto di insubordinazione nei confronti di un'oligarchia maschile e maschilista, chi contravviene alle leggi viene inviato su una colonia detentiva collocata su un pianeta-prigione, soprannominato Bitch Planet

Bao Publishing
Bitch Planet è tra le migliori graphic novel da leggere durante l'estate
Un'illustrazione tratta da Bitch Planet

Imprigionate e sottoposte a ogni tipo di angheria, le donne qui però sperimentano anche la possibilità di esprimere se stesse liberamente, senza temere arresti o repressioni. 

Advertisement

Un gruppo di detenute viene arruolato per giocare al 2000, una variante del calcio fiorentino molto più adrenalinica e letale, seguito da milioni di abbonati in diretta televisiva. Le ragazze non hanno davvero niente da perdere e si riveleranno un osso duro per le squadre che se le troveranno davanti.

Una serie dedicata al pubblico adulto che farà sembrare l'Europeo di calcio uno sport da femminucce! 

Lumberjanes

Dimenticatevi i campeggi estivi per signorine, tutti lavoretti di casa e sospironi in attesa del ballo di fine estate.

Le ragazze protagoniste di Lumberjanes sono delle tipette davvero toste, che non fanno una piega nemmeno di fronte alle strane creature meravigliose che ogni tanto fanno capolino dentro e fuori il loro campeggio, una struttura parecchio sui generis.

Boom Box!
Lumberjanes è tra le migliori graphic novel da leggere durante l'estate
Una copertina di Lumberjanes

Anche in questa serie, con un gruppo di illustratrici e scrittrici tutto al femminile, c'è lo zampino di Noelle Stevenson e si vede.

Una lettura divertente e che lascia una sensazione dolce e buffa, adattissima a ragazzini e ragazzine che non ne vogliono sapere di stare fermi sotto l'ombrellone!

Pretty Deadly

Se il calore non vi da tregua, perché non immergersi nel bollente e selvaggio West americano, dove la morte cammina letteralmente al fianco di cowboy e figure leggendarie del folklore del nuovo continente? 

Bao Publishing
Pretty Deadly è tra le migliori graphic novel da leggere durante l'estate
Un'illustrazione di Pretty Deadly

Destinato a un pubblico adulto e raffinato, Pretty Deadly nasce dal genio di Kelly Sue DeConnick (autrice anche di Bitch Planet) ed è portato magistralmente su carta dalle bellissime chine e colori di Emma Rios

Il titolo, tra l'allegorico e l'epico (senza disdegnare qualche incursione nell'horror), è un debutto davvero esplosivo, che saprà colpire anche il pubblico di appassionati più esigenti. Pubblicato a partire dal 2014 in patria, è stato più volte candidato al prestigioso Eisner Awards, uno dei riconoscimenti più importanti per il fumetto a livello mondiale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...