I 10 film di fantascienza più attesi del 2016

Autore: Elisa Giudici ,

[UPDATE 30/01/2017] Abbiamo steso una nuova classifica dei film di fantascienza, aggiornata al 2017. Per scoprire le nuove pellicole in uscita di questo affascinante genere, leggi il nuovo articolo: buona visione!
E se vuoi scoprire le pietre miliari sci-fi, ti consigliamo di leggere la nostra classifica dei migliori film di fantascienza di sempre.

Articolo orginale

Advertisement

Appassionati di fantascienza o semplici amanti del cinema, gioite, perché nonostante siamo già a metà dell'anno solare e cinematografico, il 2016 riserva ancora tantissime sorprese per gli amanti di astronavi, alieni e terraformazioni...ma non solo! 

Noi di NoSpoiler abbiamo selezionato per voi 10 film fantascientifici che usciranno negli Stati Uniti nei prossimi mesi e a seguire arriveranno anche nel Bel Paese. Speriamo che possano coprire i tanti sottogeneri in cui è cresciuto e fiorito il genere sci-fi al cinema negli ultimi decenni, spaziando dai blockbuster più attesi fino a qualche chicca autoriale da non sottovalutare. Là fuori però non siamo davvero soli e ci sono davvero tanti altri titoli SFF (science fiction and fantasy) tutti da scoprire. Ecco i 10 film che sci-fi da vedere assolutamente secondo noi, in ordine cronologico di uscita in Italia: 

14 luglio 2016 - Cell

È appena uscito negli Stati Uniti e approderà tra un mese circa nelle sale italiane il nuovo adattamento cinematografico tratto dall'opera del Re del genere Horror Stephen King.

Già 10 anni fa il genio di King aveva intravisto le potenzialità narrative della crescente dipendenza della popolazione dai telefoni cellulari e aveva scritto questo racconto apocalittico in cui le onde emesse da un particolare tipo di smartphone sono in grado di rendere gli utilizzatori simili a famelici zombie. 

Tre esseri umani non ammalatisi durante l'esposizione si trovano quindi a lottare per sopravvivere in un futuro apocalittico. Il film non ha ricevuto un'accoglienza così calorosa ma se ci sono di mezzo Stephen King e i tre protagonisti Samuel L. JacksonJohn CusackIsabelle Fuhrman, noi a questo ibrido a tinte scifi horror vorremmo comunque dare un'occhiata.

21 luglio 2016 - Star Trek Beyond

In un'estate cinematografica che, almeno per l'Italia, sarà particolarmente povera di uscite importanti, il film più atteso (e non solo per mancanza di concorrenza) non poteva che essere il terzo capitolo dedicato ai viaggi cinematografici dell'Enterprise nel Nuovo Millennio, in attesa di vederla sbarcare di nuovo sul piccolo schermo. 

Ormai manca davvero poco all'uscita del film e tra poster citazionisti e immagini dedicate ai protagonisti del film, trailer più o meno convincenti e spot televisivi ricchi di scene inedite, il film ha saputo davvero farsi perdonare qualche tentennamento all'inizio della lunga campagna promozionale. Ormai è davvero hype galattico

28 luglio 2016 - Ghostbusters

L'unico vero concorrente sci-fi dell'Enterprise nella lunga estate italiana sarà Ghostbusters, il reboot del celebre e scanzonato cult degli anni '80. La storia del gruppo degli acchiappafantasmi la conoscono tutti e probabilmente molti di quanti stanno leggendo queste righe ci sono cresciuti assieme. Le nuove generazioni potranno prendere ad esempio un gruppo di tostissime eroine, per un gender swap (cambiamento di sesso dei personaggi) che ha destato anche parecchie polemiche. 

Quando abbiamo visto Chris Hemsworth aspirante receptionist con gli occhiali, abbiamo capito che erano già stati incastrati e che il film avremmo dovuto vederlo. Perciò who you gonna call?

8 settembre 2016 - Independence Day - Rigenerazione

L'abbiamo citato anche nella classifica dei film più attesi dell'estate 2016. Come possiamo non rammaricarci per questa uscita italiana autunnale del sequel di un grandissimo cult degli anni '90, Independence Day? Ci riesce difficile immaginare una classifica a tema hype senza un film che promette il ritorno di minacciose, imponenti invasioni aliene, sempre però con il tono tra il drammatico e lo smargiasso che l'anno reso 20 anni fa un campione assoluto del botteghino internazionale. Ad essere aggiornati e potenziati saranno invece gli spettacolari, distruttivi effetti speciali che abbiamo già ammirato nel trailer.

Insomma, di fronte al ritorno di alieni più arrabbiati e pericolosi che mai, continuiamo ad offrirci volontari al fianco di Roland Emmerich!

14 dicembre 2016 - Rogue One: A Star Wars Story

Posizione praticamente obbligatoria: dopo il successo di Il Risveglio Della Forza e il buzz che solo i film di Star Wars sanno generare, come potrebbe questa classifica prescindere dall'uscita del primo spin-off della saga? Sappiamo già tutti che il misterioso e oscuro capitolo di Guerre Stellari per l'anno 2016 racconterà una parte di storia inedita, gli avvenimenti la costruzione della Morte Nera e il tentativo della Ribellione di sabotarla, come già intuito nel primo trailer. 

Ad aumentare ulteriormente il buzz riguardante il film c'è stata la notizia del lunghissimo mese di reshooting a cui verrà sottoposto il film prima di un'intensiva fase di post produzione. Quali sorprese ci riserverà Disney? Davvero ci sarà il ritorno del cattivo più iconico della storia del cinema e l'esordio del giovane Han Solo? L'attesa è ormai spasmodica e le voci al riguardo sono sempre più contrastanti. Quel che è certo è che, fantascienza o no, il film di Gareth Edwards è tra i più attesi dell'inverno

5 gennaio 2017 - Assassin's Creed

Uscirà a ridosso del Natale negli Stati Uniti e farà capolino poco dopo anche in Italia l'adattamento cinematografico di una fortunata saga videoludica made in Ubisoft. Chissà se saprà bissare il successo internazionale di Warcraft! Questo progetto vede Michael Fassbender non solo come protagonista al fianco dell'avvenente Marion Cotillard, ma anche impegnato in prima persona come produttore. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Quello che ci ha impressionato di più nel primo trailer del film, oltre alla stupefacente rassomiglianza con le ambientazioni del videogioco, è proprio la spiccata componente fantascientifica e contemporanea che fa da cornice alla storia. Di certo da quando due attori così affascinanti e quotati sul panorama internazionale si sono impegnati in prima persona in questo progetto, l'intera pellicola ha assunto un inaspettato spessore. Blockbuster o persino qualcosa di più?

17 gennaio 2017- Passengers

Con Chris Pratt and Jennifer Lawrence protagonisti della pellicola, è davvero difficile che questo film ambientato su un'astronave generazionale in viaggio nello spazio passi inosservato, così come non lo hanno fatto i capelli dell'attrice, di recente tinti di un colore bianco candeggiato (ma davvero cool su di lei!) proprio per questo ruolo.

Il regista di The Imitation Game Morten Tyldum ha diretto le due superstar in questa storia ambientata durante il viaggio di un'astronave generazionale verso la Homestead Colony. A bordo ci sono 5.259 persone in uno stato di sonno indotto, affinché non invecchino durante i 120 anni necessari a raggiungere la destinazione. A causa di un malfunzionamento però Aurora e Jim verranno risvegliati dopo soli 60 anni e davanti a loro si prospetta un lungo, solitario viaggio e la probabile morte prima del raggiungimento della meta...che fare? 

Sony Pictures
Passengers sarà una delle sorprese del 2016?
La prima immagine promozionale di Passengers

La trama ricorda molto quella della trilogia young adult Accross The Universe, ancora inedita da noi. Sicuramente però la presenza di due star attorialmente capaci come Lawrence e Pratt e le atmosfere alla Solaris che la sinossi suggerisce ci fanno venire voglia di scoprirne al più presto di più al riguardo. I primi rumors dicono che ci potrebbe essere persino del materiale per la stagione degli Oscar.

Lo spazio che ci unisce

Uscirà a fine agosto negli Stati Uniti ma da noi non ha ancora una data d'uscita stabilita. Stiamo parlando di The Space Between Us, l'epopea romantica e fantascientifica del primo marziano mai nato, interpretato da Asa Butterfield.

Il giovane attore interpreta Elliot, il figlio di un'astronauta partita alla volta di Marte e inconsapevole della propria gravidanza. Nato sul Pianeta Rosso e vissuto tra gli scienziati della base spaziale che operano lì, il ragazzino vorrebbe esplorare la Terra e incontrare la sua amica terrestre Tulsa (Britt Robertson), ma le differenti gravità tra i due pianeti rendono rischiosissimo il suo ritorno a casa. 

Nel cast di questo film dai toni young adult che sembra quindi orientato verso un pubblico adolescenziale troviamo anche Carla Gugino e Gary Oldman. Vi avevamo già mostrato qualche tempo fa il primo trailer del film.

The Circle

James Ponsoldt dirige questo film atteso per la fine dell'anno negli Stati Uniti ma che, visto il cast incredibile, approderà facilmente anche da noi. Si tratta dell'adattamento di uno dei più controversi romanzi del grande scrittore americano Dave Eggers, uno dei più amati e apprezzati in assoluto sul panorama letterario contemporaneo. The Circle è stata la sua prima incursione in campo fantascientifico e ruota attorno all'omonima compagnia, una sorta di gigantesco ibrido tra Google e Facebook. 

Emma Watson (che presto sarà anche il volto di Belle) interpreta Mae Holland, protagonista del film e neoassunta all'interno del Circolo. Tom Hanks (volto dell'attesissimo Inferno), Karen Gillan e John Boyega (ancora alle prese con Episodio VIII) sono solo alcuni degli attori arruolati come dipendenti della compagnia piena di messaggi positivi ma sottilmente inquietanti. The Circle prenderà presto il controllo della vita dell'ingenua protagonista. Speriamo che presto trapeli qualche materiale promozionale al riguardo!

Midnight Special

Ogni anno esce qualche film fantascientifico che ruba il cuore delle platea e desta la curiosità degli appassionati italiani...che rischiano però di rimanere a bocca asciutta, perché molti di questi piccoli capolavori sono destinati a rimanere inediti per anni (o per sempre) nel Bel Paese. 
Chi vi scrive spera davvero che questo non sarà il destino di uno dei film più amati dagli appassionati di SFF di questo 2016, ovvero Midnight Special del regista Jeff Nichols (Take Shelter, Mud).

Un padre e suo figlio, dotato di mirabolanti poteri sovrannaturali, sono impegnati in una perenne fuga dal governo e da una misteriosa setta che vorrebbe mettere le mani sul ragazzino per utilizzarne le incredibili doti. Non bastassero le ottime recensioni a fare schizzare la curiosità a mille, basta dare un'occhiata al cast per scongiurare i distributori italiani di dargli una chance: Adam Driver, Michael ShannonJoel EdgertonKirsten Dunst

Siete d'accordo con noi o c'è qualche titolo in uscita negli Stati Uniti nel 2016 che non compare in questa classifica e che voi attendete impazientemente? Aspettiamo le vostre segnalazioni nei commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...