Uno studio scientifico incorona Superman miglior supereroe di sempre

Autore: Rina Zamarra ,

Chi è il più forte supereroe di sempre? Sapreste rispondere a questa domanda? Gli studenti dell'Università di Leicester hanno dovuto affrontare lo stesso quesito ed hanno risposto: Superman

Lo studio è stato condotto per sette anni, dal 2009 al 2016, ed ha coinvolto diversi studenti, invitanti a rispondere ad un questionario per attribuire a ciascun supereroe una serie di capacità.

Advertisement

Le domande per stabilire il primato dei supereroi hanno tenuto conto di poteri come la velocità in movimento, la forza, l'energia, la capacità di manipolare il gene eccetera. Tutte le domande erano suddivise in due categorie: abilità e debolezze.

Il compito degli studenti è consistito nel tirare le somme con dei semplici calcoli, in modo da apprendere come funziona una ricerca scientifica.

University of Leicester
Tabella studio supereroi University of Leicester
Tabella studio dei supereroi University of Leicester

Il risultato finale ha premiato Superman che è risultato il personaggio con il maggior numero di abilità e con il minor numero di debolezze. Il primo posto è dovuto a qualità come la massa muscolare ad alta densità e la capacità di attacco. Il figlio di Jor-El può liberare da ogni singola cellula del suo corpo un Super Flare con una energia della potenza pari a 7.07x105 Joule per secondo.

Ad onore del vero, questo calcolo sarebbe valido se Superman obbedisse alla leggi di conservazione dell'energia, vale a dire se fosse in grado di immagazzinare e poi di rilasciare energia. Ovviamente, non è detto che sia così!

Advertisement

Al secondo posto è arrivato Wolverine, premiato con la medaglia d'argento per la velocità dei suoi poteri rigenerativi. Medaglia di bronzo per Mystica che ha conquistato il terzo posto per la capacità di manipolare il suo aspetto. Terzo posto anche per Thor, che ha in comune con Superman la grande energia. 

I supereroi Woverine, Mystica e Thor

Freccia Nera, invece, ha ricevuto una menzione negativa a causa del suo potere distruttivo. Un primato in senso negativo lo conquista anche Batman, finito tristemente in fondo alla classifica. 

Il motivo? Secondo gli studenti, l'uomo pipistrello non sopravvivrebbe ad un atterraggio finendo con lo sfracellarsi alla velocità di 80 chilometri al secondo.

Advertisement

Che ne pensate? Concordate con i risultati della ricerca?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...