I 10 film romantici da non perdere nel 2016

Autore: Elisa Giudici ,

Non sono anni facili per gli inguaribili romantici, quelli che credono nell'amore dentro e fuori il buio della sala cinematografica. È innegabile che negli ultimi anni il genere romcom (la commedia romantica) e i film storicamente presentati come riservati per il pubblico femminile (ma amatissimi anche da quello maschile) stiano vivendo un periodo di profonda crisi

Questo però non significa che a Hollywood si siano rassegnati a seppellire rose rosse e cioccolatini, anche se basta dare un'occhiata alle nuove uscite per rendersi conto della netta preponderanza di supereroi e fantascienza...avete già letto la nostra classifica dei 10 film sci-fi più attesi del 2016, vero?

Non è stata un'impresa delle più semplici, ma siamo comunque riusciti a scovare 10 film che usciranno tra il 2016 e il 2017 negli Stati Uniti e presto o tardi faranno il loro sbarco nel Bel Paese, per la gioia di chi ama innamorarsi al cinema

Advertisement

Ve li presentiamo in ordine di uscita italiana nelle sale. Prendete fazzoletti, gelato al cioccolato e tutto il comfort food di cui avete bisogno, perché si parla di amore! 

Laurence Anyways e il desiderio di una donna - 16 giugno 2016

Release italiana limitatissima ma appuntamento imperdibile per ogni cinefilo che si rispetti. Dopo il passaggio a Cannes con il suo nuovo film e la vittoria del Gran Premio Della Giuria, il ragazzo terribile del cinema canadese Xavier Dolan torna finalmente in Italia con una delle sue pellicole più amate. 

Laurence è un figlio premuroso e un marito affettuoso, ma sta per rivoluzionare la vita della sua famiglia. Dopo anni di silenzi e insicurezze, l'uomo si è deciso a svelare alla moglie e alla madre che vuole invecchiare nella pelle e negli abiti di una donna. La moglie però, lungi dall'abbandonarlo, decide di percorrere insieme a lui questo difficile cammino di cambiamento. 

Advertisement

Non è di certo un film romantico tradizionale, ma le sue bellissime immagini, la poesia delle situazioni, le performance dei protagonisti e soprattutto la forza emotiva della storia lo rendono un'uscita davvero imperdibile per chi sa cosa significhi amare e soffrire insieme alla propria metà. 

Mother's Day - 23 giugno 2016

L'estate comincia alla grande per gli amanti della commedia romantica, con un film di stampo tradizionale alla Love Actually. Mother's Day è la classica pellicola all star con un cast davvero chilometrico in cui si fatica a trovare un nome meno che famoso. Bisogna però citare almeno Julia Roberts, che dopo Money Monster sfoggia un inedito caschetto trendy, e Jennifer Aniston in versione mamma single. Insieme a Kate Hudson arriviamo a ben 3 ex fidanzate d'America per una nazione che ad oggi sembra più innamorata dei supereroi che dell'amore.  

Advertisement

Il format ormai è familiare e rodato: tantissimi personaggi si muovono per la Grande Mela in una festa comandata (dopo Capodanno e San Valentino, stavolta si ripiega sulla Festa della Mamma) e pian piano le loro gioie e i loro dolori amorosi si intrecceranno in un grande affresco delle relazioni sentimentali contemporanee. Forse non il massimo dell'originalità, certo, ma a volte quello di cui abbiamo bisogno è un usato sicuro

Kiki E I Segreti Del Sesso - 23 giugno 2016

Non sarà un'estate cinematografica di soli baci impacciati e timide dichiarazioni d'amore. Kiki e I Segreti Del Sesso è una commedia divertente e provocante, campione d’incassi in Spagna, che ha l'indubbio merito di vivacizzare un po' questa lista di film romantici rompendo ogni tabù e puntando sul lato comico e provocante dell'amore.

Advertisement

Il film di Paco Leòn racconta 5 storie stuzzicanti che vedono per protagonisti altrettanti individui affetti di bizzarre patologie di natura sessuale, che li portano ad avere desideri peculiari. C'è per esempio la moglie che si eccita solo quando il marito piange e un'insospettabile persona che trova irresistibili i tessuti morbidi...con conseguenze davvero esilaranti! 

Il Piano di Maggie - 30 giugno 2016

In crisi di idee e timorosi di bruciare i blockbuster statunitensi durante la stagione estiva tradizionalmente piatta in Italia, i distributori finiscono per frugare negli archivi alla ricerca di pellicole trascurate e un po' datate da far finalmente uscire nei cinema. Questo è più o meno quello che immagino sia successo per Maggie's Plan, un romcom newyorkese fino al midollo uscita nel resto del mondo nel 2015. 

La protagonista è Greta Gerwig, reginetta della commedia indie statunitense e già da sola ottimo motivo per recarsi al cinema. Stavolta interpreta Maggie, una trentenne desiderosa di avere un figlio ma incapace di legarsi stabilmente a un uomo. Quando un giovane produttore di sottaceti ed ex compagno di università (il protagonista di Warcraft Travis Fimmel) si offre volontario per l'inseminazione artificiale, Maggie pensa di aver risolto i suoi problemi... almeno fino a quando si innamora di un uomo sposato, distruggendone il matrimonio già in crisi. 

Buffa, maniaca del controllo, materna e eternamente ammantata da abitini shabby chic, Maggie si renderà presto conto che la donna giusta per il distratto romanziere a cui si è legata è proprio l' egocentrica ex moglie Georgette. Concepirà allora un folle piano per farli tornare insieme, con esiti davvero divertenti. 

Tokyo Love Hotel - 30 giugno 2016

Dal Giappone sbarca nell'estate italiana un altro film romantico e bollente, ambientato nel quartiere a luci rosse di Kabukicho. Hiroki Ryuichi dirige dalla reception questo film romantico e surreale che ha al centro un uomo ormai rassegnato. Teru è il receptionist di un piccolo albergo a ore e, volente o nolente, ogni giorno si ritrova ad essere testimone di mille e una storie d'amore, tra il classico e il bizzarro. Attrici porno malinconiche, coppie di studenti o amanti clandestini, donne delle pulizie con terribili segreti, finti talent scout: c'è davvero di tutto tra la clientela del hotel Atlas. 

Amore, sesso, malinconia e uno sguardo romantico e disincantato sulla terra dell'amore dalle mille gradazioni, il Sol Levante. Cosa volete di più?

Equals - 3 agosto 2016

Ricordate cosa dicevo qualche riga fa circa la possibilità di riempire i buchi della programmazione estiva con qualche pellicola ancora inedita in Italia e un po' datata? Questo discorso vale anche per Equals, dramma romantico con sfondo futuristico e distopico presentato senza grandi clamori alla scorsa edizione del Festival di Venezia. Questo film indipendente ha fatto parlare di sé soprattutto per la presenza di due giovani star ormai affermate come Nicholas Hoult e la reginetta di Cannes 2016 Kristen Stewart, ancora alle prese con una tormentata storia d'amore. 

In un futuro distopico e immacolato, gli esseri umani vivono una quieta vita di calma perpetua, interrotta ogni tanto dalla presenza di jumper (i suicidi che si buttano dagli edifici). Tutto è controllato, regolato e tranquillo, a patto che non si transiga mai la regola di non provare emozioni. L'amore è quindi proibito e osteggiato in uno scenario che non può che ricordare il cult degli anni '90 Gattaca. Chissà se Equals, accolto freddamente in Laguna, non verrà rivalutato nel tempo come accaduto proprio a quel classico dello scorso ventennio. 

Io Prima Di Te - 1 settembre 2016

Tratto dal libro dei record di Jojo Moyes (che vi abbiamo già recensito), Me Before You è il film romantico dell'anno, quello su cui Warner Bros ripone le maggiori speranze, usandolo per creare una sorta di contro programmazione emozionale a un'estate di action e fantascienza. 

Advertisement

Come si intuisce già chiaramente dal trailer, sarà il caso di tenere a portata di mano i fazzoletti perché la storia di Lou e Will si presta chiaramente a far sciogliere il suo pubblico in singhiozzi e sospironi. Lei è una giovane della provincia inglese senza arte né parte che si ritrova a fare da badante a un giovane e ricco avvocato rimasto paralizzato dopo un incidente d'auto. Il loro rapporto, inizialmente complicato dall'atteggiamento ostile di lui, finirà per diventare la ragione di vita e motivo di grandi cambiamenti per entrambi.

Riuscirà la bella Emilia Clarke a convincere il depresso Sam Claflin a non ricorrere alla dolce morte per superare il dolore della sua nuova condizione? 

Tulip Fever

Non so voi ma io mi rifiuto categoricamente di chiudere un anno cinematografico se non mi si presenta almeno un drammone romantico in costume. Con la lanciatissima Alicia Vikander (la prossima Lara Croft) come protagonista, al fianco di Cara DelevingneHolliday Grainger (che ha costruito un'intera carriera sui costume drama) e con Christoph Waltz nei panni del marito perfido, possiamo davvero dire di no a quello che sembra l'epigono de La Ragazza Con L'Orecchino Di Perla nell'anno 2016? 

Negli Stati Uniti uscirà a luglio, mentre da noi non ha ancora una data d'uscita precisa. Peccato, perché a giudicare dalle prime immagini del trailer è una storia d'amore e tradimento di quelle che fanno davvero battere il cuore. Lui, Dane DeHaan, è un pittore fiammingo assunto da un ricco mercante per dipingere un ritratto della bella e giovane moglie nell'Olanda del XVII secolo. Ovviamente tra i due scoppierà una passione inarrestabile, ma saranno davvero in grado di lasciarsi tutto alle spalle e tramutare una relazione extraconiugale in amore?

Passenger 

Se state provando una sensazione di déjàvu non dovete preoccuparvi, perché Passenger è un ibrido tra il drammatico, il fantascientifico e il romantico (che è già comparso nella nostra lista dei film sci-fi più attesi del 2016). La storia è quella di un'astronave generazionale che viaggerà per 120 anni, alla volta di un nuovo pianeta da colonizzare. A metà del viaggio, 2 dei 5200 passeggeri che trascorreranno l'intero viaggio in uno stato di sonno indotto per non invecchiare e morire anzitempo vengono svegliati.

Interpretati da Jennifer Lawrence e Chris Pratt, i 2 sono i soli essere viventi coscienti sull'astronave e probabilmente dell'intera galassia...è davvero così difficile immaginare che tra i due possa esserci del tenero? Anzi, pare che ci siano alcune scene molto sensuali con protagonisti due degli attori più richiesti e amati della nuova Hollywood!

Al momento di questo film si sa davvero pochissimo, ma le prime clip mostrate in esclusiva ad un evento alla presenza dei due attori hanno riscosso pareri davvero entusiasti tra i fortunati che sono riusciti a vederle. Quale che sia il genere di riferimento, Passenger si prepara ad essere uno dei film più importanti dell'annata. Negli Stati Uniti uscirà a ridosso del Natale. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...