Scream Queens: gli omaggi a Shining e al Silenzio degli Innocenti

Autore: Chiara Poli ,

La premiata ditta Murphy-Brennan-Falchuk continua a sfornare colpi di genio.

Nell'ultimo episodio trasmesso da FOX, il quinto, i riferimenti ai classici dell'horror e ad alcuni dei film più famosi di sempre, passando per le serie TV del momento, hanno raggiunto il top.

Advertisement

Ma andiamo con ordine, e partiamo da Cliff Woo: il party planner per definizione. L'uomo del momento aveva già realizzato una festa strepitosa per il sedicesimo compleanno di Chanel, ora impegnata per la sua festa nel campo di zucche a favore della lingua nera villosa...

Sebbene il suo vero scopo sia riaffermare la leadership, sbaragliando la concorrenza di Zayday. Che fra l’altro è stata rapita.

Scream Queens: Chanel nel quinto episodio
Scream Queens: Chanel mascherata da Jackie Kennedy per Halloween

Ed è proprio qui che entra in scena il genio: mentre Chanel si esibisce nella sua migliore imitazione di Jackie Kennedy, e i contrasti con Chanel numero 5 si inaspriscono, ci viene mostrata la prigione di Zayday (prontamente rintracciata tramite il GPS del suo cellulare).

Il Diavolo Rosso che l'ha catturata sembra essersi infatuato di lei e, dopo averla gettata in un pozzo stile Il silenzio degli innocenti, le offre una cena romantica. Di cui lei approfitta per fuggire.

Advertisement

Il film di Jonathan Demme con Jodie Foster e Anthony Hopkins torna protagonista delle citazioni quando la task force in cerca di Zayday raggiunge il nascondiglio e il killer fa saltare la luce, servendosi poi degli infrarossi

 In questo episodio, incentrato sugli equilibri del potere - da #Chanel alle sue sottoposte, dalla Munsch a Gigi - Heather fa in modo che Chanel venga arrestata per l’omicidio della signora Bean.

Ottenendo l'occasione perfetta per un geniale omaggio a Orange is the New Black.

Scream Queens: Chanel in prigione nel quinto episodio
Scream Queens: la parodia di Orange is the New Black

E mentre, per mantenere la linea, si passa dai batuffoli di cotone al cibo invisibile, arriva il momento clou: la riproduzione del labirinto di Shining, protagonista della sequenza finale che vede la fine di Jack Torrance.

Advertisement

A fuggire nel labirinto, in mezzo alla neve finta, sono Chanel numero 5 e i suoi fidanzati, i fratelli Roger e Dodger.

Riproponendo uno dei passaggi chiave del film, i fuggitivi capiscono che devono camminare sulle loro impronte per depistare il killer, ma Dodger non è proprio sveglissimo e si fa ammazzare mentre cammina... all'indietro.

Zayday fugge e torna alla Kappa House in tempo per l'elezione della prossima presidentessa (a cui assisteremo nel prossimo episodio), mentre Gigi - dopo aver conquistato Wes, il padre di Grace, e aver fatto la parte dell'eroina nel covo del killer - è la star del consueto colpo di scena che chiude l'episodio: è in combutta con l'assassino. O gli assassini.

Advertisement

E ancora una volta, #Scream Queens ci lascia con le carte rimescolate, per sviare i sospetti e rendere sempre più difficile identificare i colpevoli.

Regalandoci anche il primo episodio che ci mostra la geniale sigla di testa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...