Converse lancia le nuove Chet Atkins All Wah, le scarpe con Wah Wah integrato

Autore: Sara Adami ,

L’ultima frontiera della strumentazione musicale si chiama Chet Atkins All Wah, il nuovo prototipo della casa produttrice delle All Star che propone un sensore incorporato nella suola per siglare un nuovo sodalizio tra le sneaker di tela e i rockettari.

Le All Star sono una linea di calzature molto famose che vengono prodotte da Converse da quasi un secolo (1917).

Advertisement

Nate come scarpe da basket e tanto amate dal cestista Chuck Taylor (da qui il nome Chuck Taylor All Star che venne adottato nel 1932 dopo alcune piccole modifiche), è negli anni '70 e '80 che cantanti e musicisti cominciano ad indossare queste scarpe (soprattutto se appartenenti a gruppi rock, punk rock, hard rock, heavy metal) e a renderle un must anche per il pubblico dei fan.

Converse
Converse lancia Chet Atkins All Wah con pedale wah-wah integrato

Tornate popolarissime negli ultimi anni grazie alle numerose proposte di colore, stampe e materiali, le Chuck Taylor All Star non si accontentano di essere solo uno dei modelli di scarpe più iconici dell'ultimo secolo, vogliono conquistare ogni palco.

Converse rinnova il legame tra All Star e musica e lancia le Chet Atkins All Wah, la cui particolarità è il pedale wah-wah incorporato nella suola: sì, è un vero e proprio effetto per chitarra.

All’interno delle scarpe c’è un sensore che registra i movimenti della punta e della suola e invia via Bluetooth le informazioni a un Wah Box esterno. In questo modo si ottiene il tipo di filtro desiderato, ossia il tipico suono del pedale wah.

Il prototipo Chuck Taylor All Wah ha un jack che regola l'apertura del wah wah

Le Chet Atkins All Wah sono state progettate da Critical Mass e ottimizzate da CuteCircuit per quanto riguarda la parte tecnica: al momento non ci sono informazioni a proposito della data di lancio sul mercato, si sa solo che diversi musicisti hanno iniziato a sperimentarla.

Advertisement

Tra questi c'è J Mascis dei Dinosaur Jr, protagonista del video in cui prova la nuova scarpa con pedale per chitarra elettrica: in soli tre anni il prototipo si è trasformato in realtà e oggi le nuove sneaker hanno un jack da 3,5 pollici in ingresso e uscita per gestisce il segnale attraverso il wah wah senza aver bisogno di un pedale fisico.

Il prototipo All Wah può esser utilizzato con sistemi Apple (Mac e iPhone): il modello definitivo avrà un trasmettitore bluetooth e una batteria ricaricabile (anche wireless), così da non aver più bisogno del jack, e la produzione sarà di sole 23 paia, o almeno così dicono i rumors.

Advertisement

 

Sara Adami - Maico Morellini

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...