I 5 migliori film tratti da un videogioco

Autore: Andrea Mancini ,

Il 29 giugno uscirà nelle sale italiane Ratchet & Clank, il film tratto dall'omonima saga di videogiochi che dal 2002 ha appassionato milioni di giocatori in tutto il mondo con i vari capitoli usciti per PlayStation 3 e 4. In vista dell'arrivo al cinema della pellicola, abbiamo stilato una classifica dei 5 migliori film tratti dai videogame.

Non sempre è facile riportare sul grande schermo la tensione e le avventure provate durante una partita su console, ma in questi ultimi anni gli studios di Hollywood hanno provato a rendere giustizia ad alcuni dei videogame più famosi. Ecco la nostra personale classifica, ma le aggiunte nei commenti sui vostri film preferiti ispirati a un videogame sono ben accette.

5 - Prince of Persia - Le Sabbie del Tempo

Al botteghino non sarà andato molto bene, ma Prince of Persia con Jake Gyllenhaal è stato un buon film che non ha deluso i fan dell'omonimo videogioco. Nel 2010 il regista Mike Newell diresse l'attore di Donnie Darko che, per vestire i panni dell'eroe persiano Dastan, cambiò completamente fisico grazie a mesi di palestra. Curiosamente fra poco Gyllenhaal tornerà con un altro film ispirato a un videogioco.

4 - Lara Croft: Tomb Raider

Anche un altro volto noto di Hollywood, ovvero Angelina Jolie, si è cimentata con i videogame. L'attrice l'ha fatto in due occasioni, sempre vestendo i panni della mitica Lara Croft. Il primo film ispirato all'eroina senza paura, dal look inconfondibile con fondina per la pistola, è uscito nel 2001. Fu un trionfo al botteghino, ma purtroppo il successo non venne ripetuto dal sequel Tomb Raider - La Culla della Vita.

3 - Resident Evil: Retribution

Nuovo videogioco con eroina, nuovo film con attrice senza paura. Dopo Tomb Raider fu il turno di Resident Evil: per interpretare l'addetta alla sicurezza della Umbrella Corporation fu chiamata Milla Jovovich. Alla pellicola originale uscita nel 2002 sono poi seguiti ben 5 sequel. Il sesto arriverà nel 2017 e chiuderà la saga. Il capitolo più apprezzato dai fan è per ora il quinto, intitolato Resident Evil: Retribution.

2 - Silent Hill

Il rumore della radio di Silent Hill sarà ancora negli incubi di molti videogiocatori e anche il film ispirato al videogame è stato in grado di tenere sulle spine gli spettatori al cinema. Nel 2006 Silent Hill ottenne un ottimo successo di pubblico e critica, riuscendo a portare in sala anche chi non conosceva il videogioco.

1 - Mortal Kombat

Portare sul grande schermo il videogioco picchiaduro più amato al mondo, insieme a Street Fighter, non era facile. Eppure nel 1995 il film di Mortal Kombat fu un successo e ancora oggi è considerato un cult. Christopher Lambert interpreta Raiden e anche gli altri protagonisti, da Sub-Zero a Kano passando per Johnny Cage e Goro, sono stati portati al cinema con bravura in questo film che merita una visione.

Alcune pellicole, come Max Payne, sono rimaste fuori, ma visto l'interesse crescente da parte di Hollywood per il mercato dei videogame è probabile che nei prossimi mesi altri film si aggiungeranno alla lista.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Scopri tutti i migliori film su NoSpoiler

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...