Independence Day - Rigenerazione, festa del 4 luglio con il Presidente

Autore: Rina Zamarra ,

Negli Stati Uniti, il 4 luglio non è un giorno qualsiasi, ma è la giornata in cui si celebra l'Independence Day.

Gli americani festeggiano cioè la dichiarazione di indipendenza delle tredici colonie statunitensi (New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New Jersey, New York, Pennsylvania, Maryland, Delaware, Carolina del Nord e del Sud, Virginia e Georgia) dalla Gran Bretagna.

Advertisement

L'anno era il 1776 e il giorno di approvazione della dichiarazione era proprio il 4 luglio, diventato da allora festa nazionale. 

E quale modo migliore per celebrare l'indipendenza americana se non il discorso del presidente Whitmore (Bill Pullman)? Chi non ricorda le parole del presidente di Independence Day prima dell'attacco aereo contro gli alieni?

Quelle parole di incoraggiamento in favore della lotta per la libertà sono diventate giustamente famosissime, come la dichiarazione:

Noi non svaniremo senza combattere. Noi continueremo a vivere, noi sopravviveremo. Noi oggi celebriamo il nostro Independence Day.

20th Century Fox
Bill Pullman in Independence Day

A venti anni di distanza dalla guerra del 1996, anche Independence Day - Rigenerazione ricorda in un flashback quel discorso che ha fatto diventare Whitmore quasi un politico reale.

Advertisement

Chissà, probabilmente stasera insieme ai fuochi d'artificio e alle note dell'inno The Star-Spangled Banner partiranno in sottofondo anche le dichiarazioni del famoso presidente in lotta contro gli alieni.

Gli stessi attori del sequel hanno sottolineato come la potenza di quel discorso sia stata fonte d'ispirazione per molti politici "reali".

Basti pensare ad un'altra dichiarazione di indipendenza avvenuta in questi giorni e alle battute secondo cui Nigel Farage, promotore del referendum britannico per l'uscita dalla Comunità Europea, abbia tentato di saccheggiare proprio il discorso del presidente Whitmore

Advertisement

No X.com parameter url defined

Se non ricordate bene il discorso, non vi resta che riascoltare le parole del presidente e festeggiare virtualmente con gli americani il loro Independence Day!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...