Oscar 2017, l'Academy rivela il calendario per nomination e votazioni

Autore: Elisa Giudici ,

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences - nota semplicemente come Academy - è l'istituzione che presiede l'organizzazione dell'evento cinematografico più prestigioso al mondo: gli Academy Awards, ovvero la notte degli Oscar.

Se tradizionalmente le statuette dorate vengono assegnate a metà febbraio, a Los Angeles si lavora già alacremente per l'edizione 2017. 

Advertisement

In questi giorni sono arrivate le prime comunicazioni ufficiali riguardanti la timeline della lunga corsa alla notte delle stelle. Variety riporta l'annuncio delle prime scadenze per il processo di nomination e votazione che permetterà di stabilire le cinquine e poi eleggere il vincitore.

I giochi si faranno caldi a partire dal 5 gennaio 2017, quando tutti gli aventi diritto potranno cominciare a inviare le loro preferenze per comporre le shortlist finali. La finestra di tempo per inviare i voti si chiuderà il 13 gennaio. Undici giorni dopo, il 24 gennaio, si terrà il consueto annuncio delle nomination in tutte le categorie del concorso. 

Cominceranno allora le campagne promozionali più agguerrite per accaparrarsi i voti dei giurati, che potranno esprimere la loro preferenza sul vincitore dal 13 al 21 febbraio. Cinque giorni più tardi, domenica 26 febbraio 2017, l'Academy proclamerà i vincitori nella notte delle stelle. Come sempre la notte degli Oscar chiuderà una lunga stagione di premi cinematografici di rilievo, che ci daranno un'idea più precisa di chi possano essere i favoriti. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...