Steven Soderbergh è al lavoro su un film sui Panama Papers

Autore: Simona Vitale ,

Secondo quanto riportato da Variety, il regista Steven Soderberg è impegnato nella produzione (e probabilmente anche nella direzione) di un film basato su Secrecy World, un libro di prossima uscita scritto dal giornalista premio Pulitzer Jake Bernstein.

Il libro sarà pubblicato da Henry Holt nell'autunno del 2017 e si concentra sul caso dei Panama Papers, la più grande perdita di dati (oltre 11milioni di documenti) della storia aziendale e del governo statunitense. Al centro della scena i documenti confidenziali creati dallo studio legale panamense Mossack Fonseca, che hanno divulgato informazioni molto dettagliate su oltre 214mila società offshore, comprese le identità degli azionisti e dei manager.

libro sui panama papers

Nell'opera di Bernstein gli americani e non potranno leggeri nuovi dettagli che andranno ad espandere la loro conoscenza sulle recenti macchinazioni finanziarie dei governi e le attività illegali collegate alle banche. Un'attenzione decisa anche al grado di coinvolgimento delle società statunitensi nella faccenda.

Advertisement

Lo stesso giornalista-scrittore, tra l'altro, ha fatto parte di una task force di giornalisti investigativi che hanno rotto il silenzio, parlando della questione nello scorso mese di aprile.

Soderbergh lavorerà al film insieme a Lawrence Grey di Grey Matter Productions (che ha acquistato i diritti cinematografici del libro) e Anonymous Content.

Il regista Steven Soderbergh

Grey, Michael Sugar, Scott Burns e Soderbergh produrranno la pellicola, con Burns che invece scriverà la sceneggiatura. Sugar è stato uno dei quattro produttori che hanno ricevuto un Academy Award come miglior film per Il caso Spotlight nel mese di febbraio.

Advertisement

Grey è anche il produttore del prossimo film horror di New Line Lights Out. Burns invece ha collaborato con Soderbergh in Contagion, The Informant! ed Effetti collaterali.

Soderbergh è attualmente impegnato con la regia del film Logan Luck, interpretato da Daniel Craig, Channing Tatum e Hilary Swank.

Non siamo ancora a conoscenza di date ufficiali di rilascio del film negli Usa e in Italia.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...