Annihilation, ecco le prime foto dal suggestivo set di Alex Garland

Autore: Elisa Giudici ,

Le prime foto diffuse riguardo alla seconda fatica da regista di Alex Garland hanno immediatamente attirato l'attenzione della Rete. Dopo essersi imposto come sceneggiatore fantascientifico affidabile con piccoli film davvero suggestivi come Never Let Me Go e Sunshine e dopo aver ottenuto una nomination all'Oscar con il suo prima progetto da regista Ex Machina, il talentuoso inglese torna dietro la macchina da presa continuando ad esplorare il suo genere preferito: la fantascienza. 

Gli appassionati di letteratura di genere hanno immediatamente capito che sarebbe stato un progetto da tenere d'occhio: l'adattamento in questione è quello della trilogia Southern Reach di Jeff VanderMeer, una delle saghe più amate e suggestive della corrente new weird, vincitrice del premio Nebula 2014 - insieme allo Hugo, il premio di fantascienza letteraria per antonomasia - con il suo primo volume Annihilation

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Pubblicati anche in Italia da Einaudi con un'edizione e un lancio in grande stile, Annientamento, Autorità e Accettazione sono 3 romanzi davvero imperdibili per chi vuole rimanere al passo con i nuovi adattamenti cinematografici, soprattutto in vista del lungometraggio di Garland, atteso per il 2017. Dopo l'annuncio della scelta della produttrice Natalie Portman come protagonista nel ruolo della Biologa, il cast di questo particolarissimo thriller è andato via via prendendo forma e confermando le sue grandi ambizioni.

Dopo Tessa Thompson (lanciata da Creed) e Gina Rodriguez (la protagonista di Jane The Virgin), al cast si sono uniti anche Jennifer Jason Leigh nel ruolo chiave della Psicologa e Oscar Isaac, protagonista di Ex Machina, per interpretare il marito della Biologa. Il ritorno di Oscar Isaac al fianco di Garland, dopo essere stato lanciato globalmente da Il Risveglio Della Forza, ha portato a un nuovo picco di vendite del primo romanzo, tanto che a più di un anno dalla sua pubblicazione è tornato per qualche giorno nella top 100 di Amazon. 

No X.com parameter url defined

Nelle scorse settimane Gina Rodriguez e Tessa Thompson sembrano essere diventate grandi amiche sul set e hanno diffuso sui social alcune immagini delle loro avventure tra un ciak e l'altro. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Lo stesso ha fatto Rob Hardy, responsabile della fotografia di Annihilation e di Ex Machina, che con i suoi visual ha regalato a fan e curiosi un'idea concreta di come sarà l'Area X al cinema.

Con questo nome misterioso viene chiamata una zona imprecisata sulla costa est degli Stati Uniti dove è ambientata la narrazione, in un futuro incerto ma abbastanza vicino a noi nel tempo.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Dopo un inspiegato disastro climatico, l'Area X viene recintata e sottoposta al controllo del Governo e della misteriosa Southern Reach, un'agenzia governativa incaricata di studiarne le anomalie.

L'intero confine tra Area X e resto della nazione viene militarizzato, facendo nascere leggende e dicerie circa quanto succeda all'interno della zona. 

No Instagram parameter url defined

Da anni la Southern Reach invia all'interno dei confini delle spedizioni scientifiche, con l'obiettivo di indagare sulla natura dei strani fenomeni che avvengono nel territorio racchiuso tra il campo base e un vecchio faro abbandonato sulla costa.

Advertisement

La sorte di queste spedizioni però è spesso tragica: in molti si suicidano o muoiono di malattia a poche settimane dal loro ritorno, altri semplicemente svaniscono entro l'Area X senza spiegazione. 

No Instagram parameter url defined

Dopo la tragica undicesima spedizione, la Southern Reach mette insieme un nuovo team, formato da sole donne: una psicologa, una linguista, un'antropologa, un'addetta alla ricerca statistica e una biologa, voce narrante della storia. Le donne, che non conoscono nemmeno i loro veri nomi e hanno ricevuto un addestramento specifico per sopravvivere nell'Area X, cominceranno l'esplorazione della zona incontaminata e selvaggia.

Sin da subito, non mancheranno eventi con cui sarà davvero difficile fare i conti...

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Scritto e diretto da Alex Garland, adattamento dell'omonimo romanzo di Jeff VanderMeer, Annihilation dovrebbe essere pronto per la fine del 2017.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...