Emily Ratajkowski posa nuda e parla di sesso, selfie e femminilità

Autore: Sara Adami ,

La modella e attrice statunitense Emily Ratajkowski appare senza veli sulla rivista di moda americana Harper's Bazaar: la splendida venticinquenne ha rilasciato un’intervista all’autrice femminista Naomi Wolf (in uscita il 19 luglio) in cui parla di selfie, femminismo e sessualità difende la diversità del corpo femminile.

Nata a Londra e cresciuta a San Diego, è a 14 anni che Emily Ratajkowski convince i genitori a trasferirsi a Los Angeles per permettere alla sua carriera di decollare: prima i provini per Disney e la serie TV americana iCarly, poi il primo contratto con un agente di recitazione e infine la chiamata della Ford Models, dove fu presa nel 2005 per il suo corpo già statuario.

Advertisement

Questo il racconto del suo inizio, che possiamo trovare nell’intervista su Harper's Bazaar:

Quando avevo 14 anni ho iniziato a frequentare dei corsi di recitazione, un sacco di gente diceva a mia madre, insegnante, che ero molto brava. Ho iniziato a 15 anni: in ruoli Disney molto adatti al cliché della ragazza pre-adolescente.

Il suo lavoro di modella è letteralmente esploso nell’ultimo periodo, la perfezione fisica della ragazza ha colpito tutti e il suo corpo è diventato quasi virale, fulcro di osservazioni e dibattiti tanto da venire definito il fenomeno Emily Ratajkowski.

Da qui l’incontro con la femminista Naomi Wolf che l’ha voluta intervistare per scoprire segreti e passioni dell’attrice dal corpo più commentato al mondo.

A corredo della lunga chiacchierata, Emily Ratajkowski ha posato nuda su un cavallo bianco: l’idea alla base degli scatti è quella di ricordare Lady Godiva, nobildonna moglie di un conte vissuta nel medioevo in Gran Bretagna.

Harper's Bazaar.com
Emily Ratajkowski è una moderna Lady Godiva negli scatti per Harper's Bazaar.com

La donna voleva che il marito riducesse le tasse che opprimevano il popolo e lui le disse che lo avrebbe fatto solo se lei avesse percorso le strade del paese cavalcando nuda: lei lo fece, coperta da capelli lunghissimi che lasciavano in mostra solo le gambe.

Advertisement

In questo caso l’idea (del fotografo e) di Emily Ratajkowski, novella Lady Godiva, è quella di dimostrare che le donne devono essere orgogliose del loro corpo e della loro sessualità.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Per questo nell’intervista difende i selfie senza veli:

Per me i selfie sono una forma interessante di guardarsi, di capire chi siamo. Per questo ho difeso Kim Kardashian quando è stata criticata per il suo selfie totalmente nuda con le barre a coprire le parti intime.

(si riferisce alle accuse del giornalista britannico Piers Morgan che a suo tempo disse che l’attrice voleva attirare l'attenzione su di se in modo patetico), parla di sesso e desiderio con grande tranquillità:

Fare l'amore è normale. Il desiderio è normale. L’attenzione è normale e va bene così. Questo è quello di cui dovremmo vergognarci?

Advertisement

E anche sul rapporto tra uomini e nudo femminile:

C’è questa idea, a mio giudizio errata, che se un uomo guarda la foto di una donna nuda, o se ama le gonne molto corte sulle donne, significa che vi sta automaticamente spogliando. Non è sempre così.

Emily Ratajkowski rappresenta un ideale di bellezza moderno e schietto, ecco perché piace così tanto ai quasi 7 milioni di utenti che la seguono su Instagram.

 

Advertisement

Sara Adami - Maico Morellini

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...