Auguri Harrison Ford: 5 suoi film da non perdere

Autore: Andrea Mancini ,

Oggi 13 luglio 2016 Harrison Ford compie 74 anni. Chi ama il cinema non può non fargli gli auguri: l'attore nato a Chicago nel 1942 fa parte della storia di Hollywood grazie ai suoi ruoli iconici e alle decine di film cui ha preso parte.

Per omaggiare al meglio Harrison Ford abbiamo deciso di stilare una classifica dei suoi 5 film migliori. I fan potranno decidere di rivedere una di queste pellicole nel giorno del suo compleanno per festeggiare al meglio, almeno sullo schermo, uno degli attori più noti al mondo.

5 - Air Force One

Chi poteva rendere il presidente degli Stati Uniti un duro capace di fare a botte con i terroristi se non Harrison Ford? Nel film del 1997, diretto da Andrew Marlowe, l'attore interpreta il capo della Casa Bianca che, durante un viaggio sull'aereo presidenziale Air Force One, si trova costretto a difendere da solo la propria famiglia da un gruppo di malviventi.

Advertisement

Columbia Pictures
Locandina Air Force One

4 - Il Fuggitivo

Prima di essere un noto politico, Harrison Ford fu costretto a scappare dalla polizia: nel 1993 l'attore fu protagonista de Il Fuggitivo, film ispirato all'omonima serie TV degli anni '60. Si trattò di un successo mondiale che contribuì ad accrescere ancora di più la fama di sex symbol di Harrison Ford.

3 - Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta

Sono due i ruoli iconici che hanno fatto entrare Harrison Ford nell'Olimpo di Hollywood. Uno di questi è quello di Indiana Jones che l'attore ha interpretato in quattro film, con un quinto in arrivo. Il migliore resta il primo nel 1981, dove per la prima volta l'artista indossò i panni dell'esploratore con la frusta.

2 - Guerre Stellari

Ovviamente l'altro ruolo più famoso di Harrison Ford è quello di Han Solo nella saga di Star Wars. Il primo film, intitolato in italiano Guerre Stellari, uscì nel 1977 e di fatto lanciò la carriera dell'attore. Nell'ultimo capitolo, come ormai tutti sanno, Han Solo fa una brutta fine.

Advertisement
Advertisement

1 - Blade Runner

Nel 1982 Harrison Ford recitò in Blade Runner di Ridley Scott, un cult per tutti gli appassionati di fantascienza. L'attore interpreta il detective Rick Deckard che indaga, in una Los Angeles futuristica, su un caso che ha a che fare con i cosiddetti replicanti. Il film, grazie al noto discorso dell'attore Rutger Hauer sulle "cose che voi umani non potete immaginare", resta uno dei più belli mai realizzati nella storia del cinema.

Con questi 5 film abbiamo voluto rendere omaggio a Harrison Ford per il suo compleanno, ma molti altri capolavori dell'attore, come American Graffiti, sono rimasti fuori dalla lista. Fateci sapere nei commenti quali altri film di Harrison Ford amate e quali consigliate a chi voglia festeggiare un'icona di Hollywood.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...