Locarno 69, la Svizzera omaggia l'attrice Stefania Sandrelli

Autore: Elisa Giudici ,

È uno dei volti più riconoscibili e amati degli ultimi 5 decenni del cinema italiano e ha lavorato al fianco di grandi interpreti come Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Jean-Paul Belmondo, Robert De Niro, Vittorio Gassman, Gérard Depardieu e Jean-Louis Trintignant. 

Stefania Sandrelli compie quest'anno 55 anni di carriera, cominciata quando di anni ne aveva soli 15 con l'apparizione nel grande classico di Pietro Germi Divorzio all'Italiana, nel 1961. Locarno ha deciso di omaggiare durante la 69esima edizione quest'interprete, assegnandole il Leopard Club Award e programmando una proiezione speciale di una delle sue prove migliori, Il Conformista di Bernardo Bertolucci. L'attrice sarà accolta nella tradizionale cornice di Piazza Grande venerdì 5 agosto, quando riceverà il premio e converserà con il pubblico del Festival di Locarno. 

Advertisement

I Leopard Club Award è un importante riconoscimento alla carriera che viene assegnato ogni anno a Locarno a personalità del mondo del cinema che sono entrate nell'immaginario collettivo internazionale grazie al loro lavoro. Nel 2016 il premio è anche un tributo alla vicina Italia, che si presenta come sempre con molte novità e pellicole in concorso all'edizione numero 69 del Festival. 
Stefania Sandrelli riceverà il premio dopo tanti colleghi internazionali, come Faye Dunaway, Mia Farrow e Andy Garcia.

Il direttore artistico del Festival spiega così la scelta di quest'anno e l'importanza di Stefania Sandrelli per la storia del cinema italiano: 

Stefania Sandrelli è una di quelle attrici che meglio hanno accompagnato la grande novità portata dal cinema a partire dagli anni Sessanta. Consapevole della forza seduttrice insita nel suo corpo e nella sua voce, capace di giocare tra innocenza a malizia, Sandrelli non solo ha dato vita a personaggi indimenticabili, ma ha incarnato un modello di donna che senza rompere con il passato è perfettamente in grado di raccogliere le sfide della modernità.

Guardare i film più rilevanti della carriera dell'attrice significa anche riscoprire tante pellicole importanti di un momento difficile eppure magico per l'Italia e per la sua cinematografia: i due classici Sedotta e Abbandonata e Novecento, il grande successo popolare di C’eravamo Tanto Amati, due cult come La Terrazza e La Cena di Ettore Scola fino a Un Giorno Perfetto di Ferzan Özpetek.

Advertisement

Per scoprire nel dettaglio gli appuntamenti più interessanti del Festival di Locarno, che comincerà il 3 agosto nella cittadina svizzera, potete leggere il nostro speciale e seguirci giorno per giorno, alla scoperta della graffiante kermesse svizzera!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...