Ecco perché devi guardare The Exorcist

Autore: Sara Adami ,

Il 23 settembre è arrivato e con lui anche #The Exorcist, la nuova serie TV che stasera debutta negli Usa sul canale Fox (in Italia esce il 31 ottobre) e di cui si parla già da tre anni.

Ispirata al film di William Friedkin (1973) e al libro di William Peter Blatty, The Exorcist ha un’origine chiara e una storia nuova da raccontare: il thriller psicologico parlerà di due preti molto diversi tra loro, entrambi coinvolti in un caso di possessione diabolica che interessa un’intera famiglia.

Advertisement

Ci saranno Geena Davis, Alfonso Herrera e Ben Daniels, tra gli interpreti principali, e Rupert Wyatt (Rise of the Planet of the Apes) alla regia, e già questi nomi dovrebbero bastare per farvi sedere sul divano.

http://67.media.tumblr.com/
Il cast di The Exorcist, la nuova serie TV a tema horror

Per non parlare, poi, del fatto che questa sarà la prima volta in cui verranno trattate le possessioni demoniche in una serie TV a tema horror e che ci saranno anche misteri, segreti e pericoli inaspettati.

L’atmosfera sarà tesa come da aspettative, con una fotografia evanescente e una regia minimale che sfrutta il chiaroscuro, con le musiche penetranti e gli sguardi affilati.

I 13 episodi avranno come protagonisti il tradizionalista Padre Marcus Brennan (Ben Daniels) e il progressista Padre Tomas Ortega (Alfonso Herrera), uniti nella lotta contro il più insidioso degli avversari che si è insediato tra le pareti della casa della famiglia Rance.

Advertisement

Image not found

La storia? Angela Rance (Geena Davis) contatta Padre Tomas affinchè offra un supporto morale alla giovane Charlotte, che sta passando un periodo difficile a causa di un grave incidente, ma il prete si scontra ben presto con una presenza diabolica inaspettata.

Si rivolge a Padre Marcus, per alcuni suoi incubi ricorrenti, e insieme scoprono il segreto pericoloso e ancestrale della famiglia Rance.

La musica del film originale vi terrorizzerà, l’atmosfera vi coinvolgerà, i colpi di scena non mancheranno: l’eredità morale di The Exorcist viene modernizzata e, pur partendo dal concetto dell’eterna lotta fra bene e male, arriva ad affrontare la tematica horror in modo del tutto nuovo.

Advertisement

Le fondamenta del credo cristiano vengono calate nel contesto sociale odierno: il tema del “credere in Dio” viene affrontato con una visione più ampia che si domanda se il demonio è solo un tentatore oppure lo specchio del consumismo.

All’interno della serie TV fede ed ateismo si alternano nel binomio credo o non credo, si distaccano dal puro intrattenimento e diventano tanto realistici da stupire lo spettatore.

Insomma, se #Outcast non vi è bastato, The Exorcist vi sazierà. L'appuntamento è il 31 ottobre alle 21.50 su FOX.

Advertisement

Sara Adami - Maico Morellini

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...