Suspira di Dario Argento tornerà nei cinema italiani in versione 4K

Autore: Elisa Giudici ,

Al fianco di Sergio Leone, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e dei contemporanei Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, Dario Argento è sicuramente uno dei registi italiani più amati e apprezzati dai cinefili di mezzo mondo. 

Il grande regista italiano ha lasciato un segno indelebile e rosso sangue sul genere orrorifico, influenzando con le sue sensuali protagoniste e i suoi incubi intere generazioni di cineasti. Non sono pochi i titoli di Argento che vantano fan illustri tra i registi più amati al mondo (uno su tutti Quentin Tarantino), ma la contendersi il titolo di suo capolavoro sono principalmente due grandi cult del genere horror: Profondo Rosso e Suspiria. 

Advertisement

Quest'ultimo arrivò nelle sale italiane 40 anni fa e da allora ha terrorizzato intere generazioni. Quale occasione migliore del weekend ricco di appuntamenti del Lucca Comics & Games e di Halloween per mostrare in anteprima assoluta la copia restaurata della terribile accolita di streghe con cui si scontrerà la giovane e innocente Susy Benner?

Videa
Suspiria sbarca a Lucca in 4K
La locandina dell'evento speciale dedicato a Suspiria

In attesa di vedere il futuro remake della pellicola, Videa presenterà in una proiezione speciale la nuova versione del film, restaurato in 4K partendo dal negativo, operazione che ha permesso di preservarne la qualità originale.

Il lavoro di preservazione e intervento è stato lungo e difficile e ha interessato ogni singolo fotogramma della pellicola 35mm su cui è impresso il film. La copia originale del lontano 1977 è purtroppo rimasta danneggiata in varie parti da lacerazioni, graffi e macchie, che sono stati attentamente corretti in maniera digitale. Anche l'iconico passaggio dei titoli di testa, deterioratisi profondamente, è stato oggetto di un'operazione di ricostruzione maniacale. 

Sarà sicuramente un'esperienza emozionante (e terrorizzante) per i giovani spettatori che non hanno mai visto il film, per chi venne sedotto dai colori brillanti dell'incubo di Argento 40 anni fa e per il regista stesso, che sarà presente all'evento:

Advertisement

Grazie a questa nuova versione restaurata in 4k, l’emozione sarà fortissima. Non vedo l’ora di vederlo in sala, col pubblico, con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta. Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio.

La proiezione in 4K di Suspiria sarà uno dei tanti appuntamenti imperdibili per i partecipanti alla 50esima edizione di Lucca Comics & Games. Chi rimane a casa invece quanto dovrà aspettare per poter rivedere Suspiria nel suo splendore originale? Bisognerà pazientare ancora un paio di mesi: Videa distribuirà la copia restaurata dal film nei cinema italiani per una 3 giorni davvero speciale, il 30, il 31 gennaio e 1 febbraio 2017.

Videa
Suspiria di Dario Argento compie 40 anni
Jessica Harper in Suspiria

Uscito nel 1977 nei cinema italiani, Suspiria è ispirato dal romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey e interpretato da Jessica Harper e Stefania Casini.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...