American Horror Story: Roanoke e il mistero di Croatoan

Autore: Chiara Poli ,

Croatoan.

Il terzo episodio di #American Horror Story: Roanoke, incentrato sulla scomparsa della piccola Flora e sull’introduzione del personaggio di Cricket Marlowe, ha per protagonista questa parola.

Advertisement

La parola pronunciata da due ragazzi Polke, trovati in un fienile a nutrirsi di una scrofa.

La parola gridata da Cricket (il grande caratterista Leslie Jordan) contro Thomasin White (#Kathy Bates), nota anche come la Macellaia, per difendersi dalle sue minacce nel bosco.

American Horror Story: Roanoke
Leslie Jordan è Cricket Marlowe

Fra sedute spiritiche, flashback che ricostruiscono la storia della colonia di Roanoke e di Thomasin, presentandoci suo figlio Ambrose (#Wes Bentley) e riproponendo il personaggio di #Lady Gaga intravisto la settimana scorsa, #American Horror Story infittisce il suo mistero.

Per i fan della serie, “croatoan” non è una parola sconosciuta.

Advertisement

Nella prima stagione, #Murder House, la sensitiva Billie Dean Howard (#Sarah Paulson) la introduce come una sorta di incantesimo per scacciare gli spiriti.

Proprio come fa il sensitivo Cricket nella sesta stagione.

Ma c’è di più. Molto di più.

Kathy Bates in Roanoke
Kathy Bates è la Macellaia in Roanoke

Croatoan fu l’unica, misteriosa traccia rinvenuta dopo la sparizione della colonia di Roanoke.

Advertisement

Venne trovata incisa sul tronco di un albero nei pressi della colonia e - pare - anche parzialmente (con le prime tre lettere) sulla recinzione che delimitava il territorio della colonia.

Inoltre, Croatoan era il nome dell’isola in seguito conosciuta come Hatteras, al largo della Carolina del Nord.

L’incisione, dunque, potrebbe essere stata un’indicazione dei coloni verso il luogo in cui avevano deciso di trasferirsi. Sebbene l’interruzione dell’incisione parziale non abbia ancora una spiegazione.

Advertisement

Inoltre, sempre il personaggio della Paulson in Murder House, fa riferimento alla colonia di Roanoke raccontando la storia di come il termine “croatoan”, nel 1590, ebbe successo nell’esorcizzare i fantasmi che perseguitavano i nativi americani dopo la misteriosa scomparsa dei coloni.

E non è ancora finita: diverse altre serie TV si sono occupate della misteriosa parola.

In Supernatural viene usata da Sam durante le indagini su un virus di origini demoniache che sta infettando gli abitanti di una cittadina dell’Oregon.

Advertisement

Secondo lui, il termine - trovato inciso su un palo del telefono, in richiamo alla storia di Roanoke - fa riferimento a un demone capace di scatenare piaghe e pestilenze, distruggendo intere città.

#Sleepy Hollow se ne occupa nella prima stagione, in un episodio che fa diretto riferimento alla sparizione dei coloni di Roanoke e che interpreta il termine come Supernatural, associandolo a un virus.

Supernatural
Croatoan in Supernatural

Croatoan compare anche nella serie di fantascienza Andromeda, nell’episodio della terza stagione che racconta la storia di una colonia scomparsa citando la storia di Roanoke.

Il termine ricorre anche in un episodio della quinta stagione di Haven legato, fra le altre cose, alla fuga di Jeffrey Doohan dall’ospedale psichiatrico.

Infine, la ciliegina sulla torta: #Falling Skies.

Nel quarto episodio della quarta stagione, #Hal usa la scritta croatoan per lasciare un messaggio al padre (ex professore di storia e quindi informato sulla colonia di Roanoke) che gli alieni non possono interpretare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...