Calendario Pirelli 2017, Julianne Moore e Nicole Kidman (senza trucco) tra le protagoniste

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Il Calendario Pirelli è una vera istituzione e ha visto dominare le sue pagine da alcune delle donne più belle del mondo nel corso degli ultimi 53 anni.

La prima edizione del Calendario, infatti, risale al 1963 e da allora - se non per una pausa di circa un decennio negli anni '70 a causa della recessione - continua ad essere uno status symbol. Apparire sulle pagine patinate del Calendario Pirelli è diventato un segno di distinzione per i fotografi e, nondimeno, per le loro modelle.

Advertisement

Isabeli Fontana, Adriana Lima, Naomi Campbell e Laetitia Casta sono solo alcune delle splendide top model che si sono alternate nel corso del tempo sul Calendario Pirelli, con i loro corpi mozzafiato messi in bella mostra.

Tuttavia, qualcosa è cambiato.

Lo scorso anno, la fotografa Annie Leibovitz ha ritratto per ogni mese donne che potessero vantare di aver raggiunto traguardi professionali importanti nella loro vita, dalla tennista Serena Williams a Yoko Ono. Il bell'aspetto, insomma, non ha rappresentato una peculiarità necessaria per la Leibovitz, in favore di valori più importanti.

No Instagram parameter url defined

Sulla stessa scia, quest'anno, Peter Lindbergh - alle prese per la terza volta con il Calendario - ha deciso di non realizzare scatti di nudo, ma di focalizzarsi sul talento e sulla bellezza naturale delle sue modelle. Assolutamente d'eccezione.

Advertisement

Le 14 modelle del Calendario Pirelli 2017, infatti, non sono altro che alcune delle attrici più dotate e potenti di Hollywood.

Jessica Chastain, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling, Lea Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright - negli ultimi mesi protagonista di un singolare episodio inerente al suo stipendio, troppo basso rispetto a quello dei colleghi maschi! - e Zhang Ziyi si sono prestate con totale sincerità all'obbiettivo di Lindbergh, che le ha ritratte senza trucco cogliendone l'essenza.

No Instagram parameter url defined

I 40 scatti del Calendario sono stati realizzati in studio e per le strade di New York, Los Angeles, Berlino e Londra, oltre che sulla spiaggia francese di Le Touquet.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Peter Lindbergh ha scelto attrici di tutte le età, dai 28 anni di Alicia Vikander - la più giovane del gruppo -  ai 71 anni di Helen Mirren.

No Instagram parameter url defined

Il Calendario è stato presentato ieri, 29 novembre, a Parigi e si preannuncia un grande successo.

Advertisement

"Spogliando l'anima, diventano più nude del nudo", ha dichiarato Lindbergh commentando i suoi scatti, che ci mostrano le bellissime del grande schermo come non le abbiamo mai viste.

No Instagram parameter url defined

Così, i capelli raccolti e vagamente spettinati di Nicole Kidman, le lentiggini ribelli di Julianne Moore e le rughe rassicuranti di Helen Mirren tradiscono le più forti emozioni che queste grandi interpreti ci abbiano mai regalato.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...