Ecco perché i Simpson hanno predetto più volte il futuro

Autore: Antonio Preziosi ,

#I Simpson - fin dal loro esordio - sono uno specchio della realtà di tutti i giorni, una serie TV in grado di raccontare la quotidianità di una piccola cittadina americana in modo simpatico, satirico e intelligente. Riguardo a questo longevo brand sono stati scritti diversi libri in cui si è teorizzata la costruzione della formula vincente dei Simpson: fino ad oggi, però, nessuno ha trovato una vera e propria risposta concreta. 

John Donaldson, professore di filosofia all'università di Glasgow e grande appassionato della serie animata, ha realizzato un corso universitario intitolato: "D'oh, introduzione alla filosofia secondo i Simpson".  

Donaldson, in merito ai Simpson, ha rivelato:

Advertisement

Si tratta di uno show sulla vita. Tratta di situazioni molto vicine ai nostri cuori e tocca temi che affrontiamo quotidianamente. È sorprendente come alcuni dei contenuti profetizzati siano divenuti realtà. Su Donald Trump è accaduto qualcosa di sorprendente: gli sceneggiatori dei Simpson hanno scherzato su una futura presidenza dell'imprenditore ma inconsapevolmente, ci hanno preso. All'epoca un avvenimento del genere sembrava totalmente ridicolo. Dal 1989 ad oggi, i Simpson sono pieni di parallelismi tra la loro e la nostra realtà, tanto da completarsi a vicenda. La vita imita l'arte, in questo caso è l'arte ad imitare la vita. Molte persone hanno trovato connessioni tra 1984 di George Orwell e i sistemi di sorveglianza attuali. È giusto ribadire che non si tratta totalmente di predizione ma anche di un grande studio e calcolo delle probabilità.

Il professore non sbaglia nell'asserire che le profezie dei Simpson siano in realtà calcolate. Matt Groening e gli sceneggiatori della serie, fin dall'esordio dello show nel 1987, hanno letto sempre molte notizie su giornali, preso ispirazione da libri e analizzato sondaggi.

Il corso "D'oh introduzione alla filosofia secondo i Simpson" inizierà all'università di Glasgow tra febbraio e marzo 2017 e ha già riscosso molto successo fin dal suo annuncio. #Homer Simpson e l'intera cittadina di Springfield verranno messi a nudo e messi a confronto con i grandi della filosofia.

L'idea del professore di utilizzare i Simpson per comprendere la filosofia ha già coinvolto migliaia di giovani nel mondo e questo è già un successo.

Vi piace questa idea? Vorreste partecipare anche voi a questo corso? 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...