Assassin’s Creed: The Ezio Collection, perché rivivere la saga su PS4 e Xbox One

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Complice l'imminente uscita nelle sale dell'adattamento cinematografico con protagonista Michael Fassbender, Ubisoft ha deciso di esaudire una delle richieste più frequenti che i fan di Assassin's Creed gli hanno fatto.

Lo scorso novembre la casa di videogiochi francesce ha infatti immesso sul mercato la Assassin’s Creed: The Ezio Collection, una raccolta contenente i tre capitoli dedicati alle gesta dell'assassino fiorentino Ezio Auditore, rimasterizzati con nuova grafica per essere giocati su PlayStation 4 e Xbox One.

Advertisement

La Collection include nella sua interezza - quindi con tutti i DLC usciti nel corso degli anni - l'epopea iniziata con Assassin's Creed II, proseguita con Assassin's Creed Brotherhood e terminata con Assassin's Creed Revelations, lasciando fuori soltanto la modalità multiplayer online, i cui server sono disabitati ormai da tempo.

Noi di NoSpoiler, che grazie a Ubisoft abbiamo potuto rivivere questa saga su PlayStation 4, abbiamo deciso di fornirvi tre buoni motivi per acquistare il titolo e rigiocarlo durante queste feste natalizie.

1 - Ezio Auditore, l'assassino più amato (dagli italiani)

© Ubisoft
Ezio Auditore per le strade di Venezia

Tra i protagonisti dei vari capitoli e spin-off di Assassin's Creed, Ezio Auditore da Firenze è quello che più di tutti è riuscito a conquistare il cuore dei fan del franchise, tanto che Ubisoft ha deciso di dedicargli ben tre capitoli.

Advertisement

Essendo ambientata in gran parte nell'Italia rinascimentale, tutti i personaggi di contorno di questa saga sono figure a noi molto care, un elemento che ha sicuramente influito positivamente sull'apprezzamento del gioco nel nostro paese.

Si va da benevoli Leonardo da Vinci a Niccolò Machiavelli, incaricati di fornire consigli, armi e attrezzature al protagonista, fino ai Pazzi e ai Borgia, due famiglie legate all'ordine dei Templari nonché principali antagonisti di Ezio.

Anche se romanzata, questa saga può essere quindi considerata anche un utile strumento in grado di appassionare i giocatori più giovani a periodi e figure storiche che a scuola possono apparire fin troppo lontane o noiose.

2 - Ambientazioni familiari

© Ubisoft
Ezio Auditore con alle spalle la Firenze del Rinascimento

Il secondo punto di forza che vale l'acquisto dell'Assassin’s Creed: The Ezio Collection è - almeno per noi italiani - l'ambientazione.

Advertisement
Advertisement

Durante la saga proposta avrete infatti modo di muovervi tra le versioni rinascimentali di Firenze, Roma e Venenzia, ma anche di spostarvi in Spagna e a Costantinopoli, dove avrà luogo il capitolo finale della trilogia incentrata sulla vita di Ezio Auditore.

Vi sfidiamo a trovare un altro videogioco che vi da la possibilità di scalare il Colosseo o mettere in scena combattimenti all'ultimo sangue in Piazza della Signoria!

3 - Una nuova veste grafica

Come vi abbiamo detto nell'introduzione di questo pezzo, la Assassin’s Creed: The Ezio Collection propone ai fan i capitoli con protagonista l'assassino italiano rimasterizzati per girare su console di ultima generazione. Cosa comporta tutto ciò?

Advertisement

Innanzitutto vi è un cambio di risoluzione, che passa da 720p a 1080p, che rende possibile giocare la raccolta upscalata in 4k sulla nuovissima PlayStation 4 Pro.

Poi, similmente a quanto già successo con Batman: Return to Arkham, con questo trattamento le tre avventure risultano maggiormente definite rispetto a quelle giocate ai tempi della loro uscita.

Come è possibile notare dal video comparativo qui sopra, le texture appaiono quindi più dettagliate, i colori più vividi e l'illuminazione notevolmente migliorata.

L'unica pecca di questa operazione - di cui non vi accorgere neanche se non siete videogiocatori esperti - riguarda il framerate, rimasto a 30fps invece che essere portato a 60fps, una miglioria che avrebbe garantito al titolo maggiore fluidità.

La cover di Assassin's Creed: The Ezio Collection

Che questo Natale intendiate rivivere in prima persona l'epopea di Ezio Auditore su PlayStation 4 e Xbox One o vogliate preparare qualche amico alle atmosfere dell'imminente film con Michael Fassbender, la Assassin’s Creed: The Ezio Collection è ciò che fa al caso vostro!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...