Ecco qual è la migliore console da comprare per Natale 2016

Autore: Andrea Guerriero ,

Iniziata alla fine del 2013 con il debutto sul mercato di PS4 e Xbox One, la battaglia commerciale tra Sony e Microsoft procede senza sosta, declinandosi in un nuovo capitolo.

Le due compagnie hanno infatti rivoluzionato l'intera industria delle console annunciando versioni più potenti delle loro attuali macchine, vale a dire Xbox Scorpio - in uscita il prossimo anno - e PS4 Pro - già disponibile per l'acquisto e dotata di incredibili capacità tecniche -, e che vanno ad affiancarsi alle edizioni normali e a quelle slim.

E se Nintendo continua a giocare da outsider con Wii U, 3DS e il futuro Switch - non perdetevi la presentazione ufficiale il 13 gennaio 2017 -, l'avvicinarsi del Natale propone agli appassionati di gaming la solita annosa questione: qual è la migliore piattaforma da gioco da regalare, o regalarsi, per le festività invernali?

Advertisement

La risposta non è certamente semplice, ma la redazione di NoSpoiler ha deciso di venirvi incontro, elaborando un verdetto guidato dal gusto personale, un po' come già accaduto per la lista dei migliori videogiochi da compare a Natale 2016. 

Molti potrebbero essere tentati proprio dalla potenza di PlayStation 4 Pro, che promette la prima esperienza in 4K su console, affiancandola alle bellezze dell'HDR e al supporto alla realtà virtuale di PlayStation VR. 

Eppure quella offerta da Sony non è di fatto la macchina più completa sul mercato, e neppure quella più conveniente in termini di qualità e prezzo. Uno scettro che, a nostro parere, detiene ancora Xbox One S, edizione in piccolo del gioiellino made in Redmond.

Al prezzo di 299 e 399 euro, la console Microsoft presenta una dimensione ridotta del 40%, alimentatore integrato, porte USB frontali, supporto 4K Ultra HD per i filmati, la modalità High Dynamic Range - tale opzione permette una maggiore profondità di contrasto all'interno dei giochi e dei contenuti video -, Hard Disk fino a 2 Terabyte e Controller Wireless Bluetooth. 

Advertisement

Il colosso americano si era già scagliato contro le prestazioni della rivale PS4 Pro, e noi sentiamo di concordare, almeno in parte, consigliandovi un Natale sotto la luce bianca dell'ultima Xbox

Tecnicismi e convenienza economica a parte, la scelta di una macchina da gioco dovrebbe essere comunque guidata dal cuore.

Advertisement

Amate videogiocare in mobilità? Lanciatevi su un Nintendo 3DS e i suoi Pokémon Sole e Luna. Preferite le esclusive Sony come Uncharted o The Last Guardian? Allora lasciatevi conquistare dall'universo PlayStation. Siete fan di Gears of War e Halo? Una X dovrebbe campeggiare sotto al vostro televisore. Zelda è, alla fine dei conti, la vostra religione? Stupite tutti e preordinate già da ora un Nintendo Switch per marzo 2017!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...