Gli auguri definitivi di Natale? Chewbacca che canta Silent Night!

Autore: Silvia Artana ,

Se da La Minaccia Fantasma a Il Risveglio della Forza non avete perso un film con Jedi e compagnia, probabilmente pensate di avere visto tutto della saga di Star Wars. Invece vi sbagliate. E non stiamo parlando di Rogue One (di cui pochi giorni fa sono state diffuse 46 scene inedite).

A mancare nella vostra lista di cultori di Guerre Stellari è un "epico" video musicale di Chewbacca, alle prese con una versione di Silent Night (Astro del Ciel) molto... "raaawr"

Advertisement

Ma come ci è finito l'ipertricotico Wookie a esibirsi in uno dei classici senza tempo del Natale?

YouTube - How It Should Have Ended
Chewbacca canta Silent Night
Chewbacca augura buon Natale a tutti con una sua personale versione di Silent Night

La clip è stata realizzata da James Covenant per il canale YouTube How It Should Have Ended in occasione delle feste 2016, ma l'idea originale risale al 1999, quando il web developer Scott Anderson si è messo d'impegno per far cantare Chewie.

Come ha raccontato lui stesso sul blog Room34, la decisione di trasformare il fedele compagno di avventure di Han Solo in un emulo molto peloso di Bing Crosby è nata per rendere uno scherzoso omaggio al musicista Paul Todd e al CD natalizio che aveva appena realizzato per la società per la quale Scott lavorava all'epoca:

Un collega ha incrociato Paul Todd nei nostri uffici mentre discuteva del progetto del CD e l'ha ribattezzato 'Chewbacca' per via della sua folta capigliatura. Dopo aver visto l'imbarazzante copertina dell'album, nella quale per contratto la faccia di Paul doveva occupare il 40% dello spazio, ho DOVUTO dedicare al mio collega una rivisitazione in chiave Chewbacca.

Advertisement

Ma una volta realizzata la cover, Scott si è reso conto che a quel punto non poteva fermarsi e ha realizzato una traccia audio, utilizzando una versione jazz di Silent Night e i tipici versi emessi dal Wookie, reperiti sul web con un lavoro a dir poco certosino ("era il 1999 e Google aveva solo un anno di vita").

Scott Anderson
Le copertine dei CD di Paul Todd e Chewbacca a confronto
Christmas With Paul Todd o Christmas With Chewbacca: cos'è meglio?

Il risultato è un video di auguri che si può definire "definitivo" senza il timore di essere smentiti, anche se - a onor del vero - l'idea di calare Chewie in un contesto natalizio non è del tutto nuova.

Nel 1978, il Wookie è stato protagonista insieme a Han Solo, la Principessa Leila, Luke e altri personaggi della saga di uno speciale televisivo dal titolo The Star Wars Holiday Special, in cui fa ritorno sul pianeta d'origine Kashyyyk per celebrare il Life Day con la sua famiglia, composta dal padre Attichitcuk, dalla moglie Mallatobuck (Malla) e dal figlio Lumpawarrump (Lumpy).

Advertisement

Tuttavia, il film è stato un emerito fiasco e dopo la prima e unica messa in onda, il 17 novembre sull'emittente USA CBS, è scomparso dai radar.

A giudicare dai quasi 2 milioni di visualizzazioni in un giorno, invece, il videoclip di How It Should Have Been ha avuto migliore fortuna.

Del resto, come si può resistere a Chewie canterino?

"Raawr! Rar rar raaaar!"

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...