5 film che hanno cambiato il titolo all'ultimo minuto

Autore: Alice Grisa ,

Sapevate che ci sono film cult, famosissimi, che avrebbero dovuto avere un altro titolo?

A svelarne cinque è un video di Kika Press Cinema, in cui Matteo Ghidoni rivela i retroscena di titoli che - non lo avremmo mai immaginato, o forse sì? - in realtà, sono stati cambiati all'ultimo momento prima dell'arrivo della pellicola nelle sale.

Advertisement

Di quali film si tratta?

Il primo, che forse non stupisce quasi nessuno, è Blade Runner. Il capolavoro di Ridley Scott del 1982, di cui è atteso il sequel Blade Runner 2049, originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Non si sarebbe trattato di un titolo casuale o particolarmente creativo, ma era riferito (come in molti sapranno) al romanzo di Philip K. Dick che ha ispirato il celebre adattatamento.

Blade Runner
Harrison Ford in Blade Runner
Blade Runner avrebbe dovuto avere un altro titolo

Un altro cambiamento decisamente più sorprendente è quello de La febbre del sabato sera (1977). Il titolo del musical sulle avventure di Tony Manero sembrava proprio cucito addosso all'indimenticabile interpretazione di #John Travolta. Eppure, fino a poco prima dell'uscita nelle sale, il film avrebbe dovuto chiamarsi I riti tribali del sabato sera. Sicuramente, col senno di poi, tendiamo a preferire il titolo definitivo. Non siete d'accordo?

Taxidrivers
John Travolta è Tony Manero ne La febbre del sabato sera
La febbre del sabato sera aveva un altro titolo

Un terzo film cult con il titolo revisionato è Pretty Woman (1990). La Cenerentola contemporanea di Garry Marshall, interpretata da Julia Roberts, originariamente avrebbe avuto un titolo diverso: 3000, in riferimento alla cifra che la prostituta Vivian chiedeva al miliardario Edward per trascorrere dei giorni in sua compagnia.

Cinefilos
Julia Roberts e Richard Gere in Pretty Woman durante l'Opera
Il titolo originario di Pretty Woman era 3000

Non dimentichiamo neanche E.T. l'extra-terrestre, il cult di Steven Spielberg del 1982. Il titolo iniziale del film era La vita di un ragazzo. È decisamente meno prosaico quello definitivo e ringraziamo il maestro Spielberg per aver cambiato idea.

Wikipedia
La scena della luna in E.T. L'Extraterrestre
Il titolo originario di E.T. era molto più prosaico

Infine è il turno di Venerdì 13 (1980), un horror mitico e indimenticabile. Una delle saghe più celebri del cinema del terrore avrebbe dovuto avere un altro titolo: Una lunga notte al campo di sangue.

BadTaste
Jason in Venerdì 13
Anche Venerdì 13 aveva un altro titolo

Che ne pensate di questi titoli? Ce n'è qualcuno che avreste preferito, rispetto a quelli definitivi?

Advertisement
Advertisement

Credits Video: Matteo Ghidoni, Kikapress.com 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...