Denzel Washington e la diversità agli Oscar: 'Perché arrendersi?'

Autore: Alice Grisa ,

#Denzel Washington è intervenuto su un tema controverso e spinoso che coinvolge diversi attori di Hollywood: la questione della diversità.

La star, che vanta due Premi Oscar, è sempre stata coinvolta nel problema della rappresentazione delle minoranze nel cinema hollywoodiano, come nell'inadeguato riconoscimento degli attori di colore.

Advertisement

Nelle ultime due edizioni del prestigioso riconoscimento dell'Academy, solo attori bianchi hanno ricevuto i premi più importanti. E Denzel Washington ha spiegato come abbia vissuto personalmente la mancanza di equità nei confronti delle minoranze nel contesto sfavillante degli Oscar.

Le polemiche sono servite a includere nella prossima edizione diversi candidati black come come Mahershala Ali, Naomie Harris, Octavia Spencer, #Viola Davis e Denzel Washington. Una scelta politicamente corretta e forzata? Forse. Ma cosa ne pensa Denzel Washington?

L'attore ha rilasciato dichiarazioni a 60 Minutes Sunday Evening a proposito della questione delle discrimazioni etniche.

Io non devo pensarci. Io l'ho vissuta.

Washington ha specificato le situazioni difficili che ha sperimentato.

Io ho vissuto la situazione sulla mia pelle. Io sono stato il tizio degli Oscar quando il mio nome non veniva chiamato. Io sono stato il tizio degli Oscar quando il mio nome è stato chiamato. Sono stato il tizio degli Oscar quando si aspettavano che chiamassero il mio nome, e invece non l'hanno fatto. L'ho vissuto.

Advertisement

In ogni caso, secondo Washington, la soluzione non è di certo arrendersi.

E quindi, cosa vuoi fare, arrenderti? Se stai cercando una scusa, la troverai. Puoi trovarla ovunque vuoi. Ma non puoi vivere così. Devi fare il meglio che puoi.

Advertisement

ET
Denzel Washington stringe in mano la propria statuetta
Uno dei due Oscar di Denzel Washington

L'attore è il regista e il protagonista di Barriere, dove schiera anche Viola Davis, che a sua volta ha parlato di diversità insieme a Tom Hanks. Sia Washington che la Davis sono favoriti nella corsa alle statuette. Barriere è tratto dall'opera del 1983 vincitrice del Premio Pulitzer e parla di Troy Maxson, un padre afroamericano che negli anni '50 lotta con le discriminazioni razziali degli Stati Uniti e cerca di mantenere l'armonia nella sua famiglia.

Come andranno a finire gli Oscar 2017?

Advertisement

Secondo voi le polemiche contro l'Academy e le sue discriminazioni si placheranno?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...