Deadpool 2: tutto sul sequel con Ryan Reynolds

Autore: Alice Grisa ,

Deadpool è stato il film più piratato del 2016, e la tempesta di novità che circonda uno dei più personaggi irriverenti dei fumetti (e del cinema!) non accenna a fermarsi.

Il sequel, con una classica mossa di marketing promozionale, era stato annunciato già nel febbraio 2016, pochi giorni prima dell'uscita del primo film: 20th Century Fox aveva confermato di voler mantenere Tim Miller alla regia e Ryan Reynolds nel ruolo del protagonista. Le cose però non sono andate esattamente così: alla regia di Deadpool 2 vedremo infatti David Leitch.

Advertisement

Il cambio al timone di Deadpool 2 rappresentava la prima - ma di certo non l'ultima - novità riguardo al secondo capitolo, che vedrà l'ingresso in scena anche di Cable (Josh Brolin) e Domino (Zazie Beetz)

Questo articolo è stato aggiornato dalla redazione di NoSpoiler il: 4 agosto 2017.

  • L'addio di Tim Miller e il nuovo regista
  • Inizio delle riprese: prime immagini dal set
  • Il primo teaser
  • Personaggi e cast
  • Data di uscita
  • X-Force e nuovi sequel

L'addio di Tim Miller e un nuovo regista

A ottobre 2016, l'inaspettato rovesciamento dietro le quinte di Deadpool 2: il regista Miller ha abbandonato il progetto per inconciliabili divergenze sulla direzione da dare al seguito. La nuova rosa dei nuovi possibili registi è stata rivelata subito: David Leitch, Rupert Sanders, Drew Goddard e Magnus Martens, con la conferma a novembre di Leitch.

Advertisement

Sempre a novembre, The Hollywood Reporter ha svelato che la produzione sarebbe già alla ricerca di un nuovo regista per il terzo capitolo. Intanto Tim Miller ha spiegato a CG Garage la ragione per cui ha rinunciato all'incarico: il disinteresse a investire un budget elevato in un progetto che non era altro che la copia dell'originale. Il regista ha invitato i fan a non dare retta alle falsità scritte in rete.

20th Century Fox
Un momento con Tim Miller e Ryan Reynolds sul set di Deadpool 2
Divergenze inconciliabili tra Miller e Reynolds

Sempre a ottobre, dopo l'addio di Miller, per solidarietà anche il compositore musicale Tom Holkenborg aveva lasciato il progetto. In rete, i fan si erano scatenati chiedendo a gran voce che fosse Quentin Tarantino il nuovo regista e, per ottenere questa missione impossibile, era stata creata anche una petizione online.

Advertisement

Ultimo cambiamento nel team creativo: a febbraio 2017 è stato annunciato che Drew Goddard avrebbe rimaneggiato il copione di Rhett Rheese e Paul Wernick, giù sceneggiatori del primo Deadpool.

Le intenzioni di Ryan Reynolds sono rispettare il più possibile il primo capitolo e non cercare di "strafare": l'ha dichiarato l'attore e produttore a Entertainment Weekly.

L’obiettivo più importante che abbiamo per il secondo film è non farlo più grande del primo. Dobbiamo resistere alla tentazione di farlo più grande, come si fa di solito dopo un film di successo. Ma deve essere innovativo nel mood e nello stile come l’originale. È una grande sfida.

Inizio delle riprese e prime foto dal set

La produzione di Deadpool 2 è cominciata il 26 giugno 2017, dopo essere state rimandate di una settimana nel maggio dello stesso anno.

Advertisement

Le riprese sono iniziate alla X-Mansion, da cui Ryan Reynolds ha condiviso uno scatto con cui annunciava l'imminente ritorno all'opera del Mercenario Chiacchierone; pochi giorni dopo, la produzione del film è ufficialmente entrata nel vivo e sono arrivate online le prime immagini dal set.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Secondo il programma iniziale, l'ultimo ciak sarà battuto il 6 ottobre 2017.

Il film cercherà di bissare lo stratosferico successo del primo capitolo, che è candidato a due Golden Globe. Il sequel dovrebbe uscire nelle sale entro il 2018 o nei primi mesi del prossimo anno.

Il primo teaser di Deadpool 2

Cos'altro sappiamo sul sequel? La produzione aveva subito smentito che Deadpool sarebbe apparso in un cameo in Logan, il film conclusivo della trilogia dedicata a Wolverine.

Wade Wilson non è apparso al fianco dell'eroe interpretato da Hugh Jackman, ma ha comunque sfruttato l'occasione per apparire nel primo filmato ufficiale del sequel. Il "teaser trailer" di Deadpool 2 è stato proiettato nei cinema americani prima di Logan e contiene tantissime easter egg legate al mondo dei fumetti, oltre che a un immancabile cameo di Stan Lee.

Personaggi e cast del sequel

Al fianco di Ryan Reynolds nel sequel torneranno anche alcuni volti già noti della saga.

Il cast di Deadpool 2 al momento comprende Brianna Hildebrand (Testata Mutante Negasonica), che avrà un ruolo più maturo, e Karan Soni (l'indimenticabile tassista Dopinder) e T.J. Miller (Weasel). Questi ultimi due personaggi saranno protagonisti di almeno una scena memorabile insieme, a detta dell'interprete di Weasel. Stefan Kapicic (la voce originale di Colosso) dovrebbero riprendere i rispettivi ruoli per il sequel.

Deadpool 2 vedrà l'arrivo sul grande schermo di altri due importanti personaggi Marvel: Cable e Domino. 

Domino sarò interpretata da  Zazie Beetz, confermata nel ruolo di Neena Thurman dopo che alcuni rumor avevano voluto Kerry Washington come scelta finale. Il 31 luglio, Ryan Reynolds ha condiviso la prima foto ufficiale dell'attrice in costume. L'immagine fa da specchio alla famosa foto promozionale che vedeva Deadpool in posizione sensuale davanti a un caminetto acceso - una foto che a sua volta faceva il verso ad uno scatto con l'attore Burt Reynolds disteso, nudo, su una pelle d'orso.

No Instagram parameter url defined

Il casting di Cable è stato un processo più travagliato (o forse semplicemente più chiacchiarato), che ha portato infine a Josh Brolin, già interprete di Thanos nell'universo cinematografico Marvel.

In passato si erano rincorsi diversi nomi sul web: Ron Perlman, Dolph Lundgren e Stephen Lang si erano tutti candidati al ruolo, senza successo. Secondo diverse fonti, 20th Century Fox sarebbe entrata in trattative, in momenti diversi, anche con David Harbour, Michael Shannon e Brad Pitt, che a quanto pare avrebbe ottenuto la parte se non avesse avuto altri progetti già in lavorazione che avrebbero coinciso con le riprese di Deadpool 2.

No Instagram parameter url defined

Qualcuno non esclude che Wolverine possa apparire in un cameo in Deadpool 2.

Sebbene Hugh Jackman si sia ufficialmente ritirato dal ruolo del mutante, agli sceneggiatori Rhett Reese a Paul Wernick è arrivata recentemente all'orecchio un'idea che potrebbe essere facilmente integrata nel film: quella di avere nel sequel Hugh Jackman, nel ruolo di sé stesso. Se il duo scherzasse o abbia davvero intenzione di richiamare l'attore sul set per fare compagnia a Ryan Reynolds non è dato saperlo.

Nel mese di maggio, il sito Comic Book ha reso noto che il cast di Deadpool 2 era ancora in fase di definizione. Secondo il sito, tre nuovi personaggi legati a X-Force (Sunspot, Feral e Shatterstar) avrebbero dovuto fare la loro comparsa nel sequel, durante una post-credit scene. La notizia è stata smentita dallo sceneggiatore Rhett Reese poche ore dopo la sua iniziale diffusione.

C'è però un nuovo ingresso: Shioli Kutsuna si è aggiunta al cast in un ruolo chiave ancora misterioso.

La data di uscita nelle sale

Deadpool 2 è atteso nelle sale americane per il 1 giugno 2018. Al momento di scrittura di questo articolo, 20th Century Fox Italia non ha ancora fissato il debutto del mercenario nelle nostre sale.

Deadpool 3 e X-Force

Il successo del primo Deadpool è stato tale che 20th Century Fox avrebbe già pianificato una trilogia dedicata al mercenario chiacchierone.

Viste le molte voci di corridoio a riguardo, la produzione ha già chiarito un paio di elementi su questo secondo sequel. In particolare, gli sceneggiatori hanno dichiarato che Deadpool 3 e X-Force, il film dedicato alle "black-ops" degli X-Men, saranno due progetti diversi. Il chiarimento è stato ritenuto necessario in quanto diversi personaggi legati ad X-Force (in primis i già citati Cable e Domino) faranno il loro debutto nella trilogia di Deadpool.

Siete curiosi di scoprire questo controverso sequel?

- In copertina: una fanart di Deadpool 2 creata da BossLogic

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...