Poteri e poligoni: 5 videogiochi per gli amanti dei supereroi

Autore: Andrea Guerriero ,

I supereroi piacciono a tutti. Non solo a chi, dai 6 ai 99 anni, si perde nelle tavole a fumetti targate Marvel o DC Comics, ma anche ai grandi produttori di Hollywood e alle più importanti case di sviluppo videoludiche. 

E se i vicoli del web sono ricchissimi di articoli e speciali dedicati ai film supereroistici passati, presenti e futuri, più rari sono quelli dedicati ai videogiochi con protagonisti uomini e donne dagli straordinari poteri. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi una piccola lista che racchiuda alcune delle opere in poligoni a tema più interessanti. 

Advertisement

Sia chiaro, non si tratta di una classifica, ma di un viaggio tra incredibili avventure, concentrato in particolare sulle uscite più recenti o su quelle in arrivo su ogni piattaforma. Non abbiamo improvvisamente cancellato dalla nostra memoria piccoli capolavori come LEGO Marvel Superheroes, The Adventures of Batman & Robin, Marvel Heroes o DC Universe Online, ma abbiamo preferito concentrarci sulle novità, accogliendo naturalmente anche le vostre proposte nei commenti qui sotto.

Injustice 2

Reduce dal grande successo di Injustice: Gods Among Us, il team di NetherRealm Studios ha annunciato un sequel per l'intenso picchiaduro con protagonisti i supereroi e i villain dell'universo DC. 

Superman, Batman, Supergirl, Joker e tanti altri torneranno a menar le mani su PlayStation 4 e Xbox One in Injustice 2. Il titolo migliora e amplia l'esperienza offerta dal capitolo precedente, permettendo ai videogiocatori di "potenziare" i personaggi con dell'equipaggiamento speciale guadagnato durante le partite offline e online. La cosa, ovviamente, influirà sull'aspetto e sulle capacità di ogni membro del ricco roster.

Batman: Arkham

La trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro messa a punto dagli sviluppatori britannici di Rocksteady Studios è considerata da pubblico e critica come un vero e proprio capolavoro di gameplay e game design.

Advertisement

Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e il più recente Batman: Arkham Knight ci permettono di vivere le avventure di Bruce Wayne e della sua controparte supereroistica, offrendoci tre action adventure di razza. 

Advertisement

Al fianco di Batman possiamo combattere il crimine e alcuni dei nemici più celebri dell'intera antologia dell'Uomo Pipistrello in una Gotham City liberamente esplorabile e ricostruita con dovizia di particolari. Arricchisce l'esperienza di gioco un sistema di combattimento spettacolare ed efficace, poi riproposto da numerosi altri videogiochi della concorrenza. 

Per il momento è possibile recuperare la raccolta Batman: Return to Arkham su PS4 e Xbox One.

inFAMOUS: Second Son

Abbandonando per un attimo Marvel e DC Comics, è impossibile non citare il bellissimo - e spesso sottovalutato - inFAMOUS: Second Son

Advertisement

Il titolo in esclusiva per PlayStation 4 ha debuttato nel marzo del 2014 in tutto il mondo, proponendosi come il primo grande "sandbox" per la console di ultima generazione Sony. 

Realizzato da Sucker Punch, Second Son ci mette nei panni di Delsin Roweun ragazzo nativo americano di 24 anni, ribelle e appassionato di graffiti, che scoprirà di essere dotato di straordinari poteri. Col proseguire della storia, Delsin farà la conoscenza di altri due conduit: Abigail "Fetch" Walker - a cui è stato dedicato anche un DLC - ed Eugene, da cui otterrà rispettivamente i poteri del neon e del video, che lo aiuteranno a farsi strada tra le strade militarizzate di Seattle.

Batman: The Telltale Series

Ancora Batman, ancora un titolo da giocare assolutamente. 

Advertisement

A differenza dei videogame di Rocksteady, Batman: The Telltale Series è un'avventura grafica molto simile agli altri lavori della piccola software house indipendente - la stessa di The Walking Dead, per intenderci. 

Suddiviso in 5 episodi, il gioco disponibile su PS4, Xbox One, PC, Mac, PS3, Xbox 360 e dispositivi mobile ci porterà a combattere contro il Pinguino, mentre Mr. Wayne sarà impegnato a ripulire l'immagine dei suoi genitori, accusati ingiustamente di essere stati corrotti e complici della criminalità locale.

Marvel vs. Capcom Infinite

Dopo aver rispolverato Street Fighter con il quinto capitolo, Capcom ha deciso di concedere una nuova occasione anche alla saga di Marvel vs. Capcom.

Il beat 'em up vede scontrarsi i personaggi più amati della compagnia di Osaka - da quelli di Resident Evil a quelli di Street Fighter, passando per i piccoli robot di Mega Man - con quelli appartenenti al mondo Marvel. 

Marvel vs. Capcom Infinite, annunciato nel corso dell'ultima PlayStation Experience, debutterà in contemporanea su PS4, Xbox One e PC nel corso del 2017, ed è stato presentato con un trailer in computer grafica piuttosto ispirato. Il gameplay pare ancora più fluido e dinamico, mentre la veste grafica del gioco si arricchisce dell'Unreal Engine 4

In aggiunta a modalità single player arcade, allenamento, missioni e le varie modalità storia e al multiplayer online, sono state poi confermate anche le battaglie 2v2. Quanti di voi non vedono l'ora di giocarlo?

Piccolo bonus a questa lista è rappresentato dallo Spider-Man di Insomniac Games. L'Uomo Ragno approderà in esclusiva su PS4 molto probabilmente solo il prossimo anno - lo sviluppo del gioco è ancora nelle prime fasi -, ma il trailer di annuncio visto all'E3 2016 merita di essere goduto ancora una volta!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...