I 10 film di fantascienza da non perdere nel 2017

Autore: Elisa Giudici ,

In questa top ten esploreremo dieci pellicole che arriveranno nelle sale statunitensi nel 2017 e che sono già attesissime dagli appassionati di androidi e alieni. Tra il ritorno del film futurista più celebre di ogni tempo, alieni dallo spazio e social network davvero minacciosi, ecco la top ten dei film di fantascienza più attesi del 2017. 

3 febbraio 2017 - Lo spazio che ci unisce

Vi avevamo già segnalato questa delicata storia d'amore tra il primo marziano della storia (Asa Butterfield) e la sua unica amica terrestre nella classifica dell'anno passato, nella speranza di vederlo presto anche nelle nostre sale, ma il film ha avuto qualche contrattempo ed è slittato negli Stati Uniti a febbraio 2017. La storia è quella di Elliot, il figlio di un'astronauta partita alla volta di Marte e inconsapevole della propria gravidanza. Nato sul Pianeta Rosso e vissuto tra gli scienziati che hanno preso residenza su Marte, il ragazzino vorrebbe esplorare la Terra e incontrare la sua amica terrestre Tulsa (Britt Robertson), ma le differenti gravità tra i due pianeti rendono rischiosissimo il suo ritorno a casa.  

Nell'attesa di valutare la qualità di questa pellicola fantascientifica dedicata al pubblico dei più giovani, è possibile ammirare un'incredibile sequenza di guida con un rover sul Pianeta Rosso, realizzata dai celebre studio per effetti speciali STX: 

31 marzo 2017 - Ghost In The Shell

Che Scarlett Johansson possa reggere da sola il peso di un blockbuster action lo sappiamo da tempo e con Lucy di Luc Besson ci ha provato di essere particolarmente versata anche sul fronte fantascientifico. C'è quindi grandissima attesa per il remake live-action dei celebri film animati di Mamoru Oshii, ma anche apprensione: questa mega produzione hollywoodiana sarà all'altezza dell'originale giapponese? Tra scenari visionari che strizzano l'occhio ora a Oshii ora a Blade Runner e una Scarlett Johansson più forte delle critiche ricevute, l'attesa per vederla nei panni del Maggiore è palpabile. 

28 aprile 2017 - The Circle

Basato sull'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Dave Eggers, The Circle è il film di questa top ten dallo scenario più realistico, ma non per questo meno da brividi. La protagonista del film, interpretata da Emma Watson (che si prepara a un 2017 travolgente, dato che lancerà anche La Bella e la Bestia) viene assunta all'interno di un social network noto come Il Cerchio, una sorta di ibrido tra Facebook, Youtube e le altre piattaforme che utilizziamo giornalmente per essere "sociali".

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Inizialmente entusiasta dell'opportunità, la ragazza si renderà ben presto conto di quanto l'esperienza di lavoro all'interno dell'azienda sia totalizzante e quali siano i veri scopi della stessa. Il cast stellare vede anche Tom Hanks nei panni dell'ambiguo fondatore del social network, John Boyega e Karen Gillian.

5 maggio 2017 - Guardiani della Galassia Vol. 2

Il franchise più fantascientifico e scanzonato di Marvel si prepara a tornare su grande schermo dopo l'incredibile successo del primo capitolo e già dal primo trailer promette una dose extra di bizzarre creature aliene e universi da salvare, senza dimenticare il terribile pulsante che potrebbe distruggere il mondo. Dagli incassi di questo attesissimo ritorno Marvel dipenderà anche il destino del già chiacchieratissimo spin-off dedicato a Rocket Raccoon e Groot. 

19 maggio 2017 - Alien: Covenant

A meno di due settimane dal tono allegro e scanzonato degli eroi galattici Marvel arriva la controproposta dai toni orrorifici. Se per voi la fantascienza equivale allo spazio profondo dove nessuno può sentirvi urlare, è probabile che stiate già attendendo febbrilmente il film con cui Ridley Scott torna a fare i conti con la razza aliena più letale esistente.

Advertisement
Advertisement

Al centro del nuovo Alien c'è la spedizione della Covenant su un pianeta che sembra un paradiso terrestre, ma che si rivelerà ben presto un luogo molto più oscuro e pericoloso del previsto. Anche la presenza di Michael Fassbender nei panni del personaggio di David rimane tutta da decifrare, così come la linea temporale rispetto a Prometheus. L'impressione è che questo capitolo sarà ancor più adrenalinico e splatter dei precedenti. 

21 luglio 2017 - Valerian e la Città dei Mille Pianeti

Che anno di fantascienza cinematografica sarebbe senza una proposta tutta azione e futurismo di Luc Besson? Se per voi fantascienza cinematografica significa prospettive vertiginose su città illuminate dai neon e razze aliene a perdita d'occhio, aggiungeteci azione senza limiti, Cara Delevingne e Dane DeHaan nel ruolo di agenti governativi mozzafiato e avrete Valerian e la Città dei Mille Pianeti.

Tratto da una graphic novel di successo, il nuovo film di Luc Besson promette di stupirci di nuovo come fecero Il Quinto Elemento e Lucy. Nel cast ci sono anche Ethan Hawke e John Goodman.

28 luglio 2017 - La Torre Nera

Se invece amate le atmosfere western con iniezioni tecnologiche e il male assoluto come villain della storia, in attesa della seconda stagione di Westworld non vi rimane che consolarvi con il faraonico progetto che porterà La Torre Nera al cinema (e in TV).

L'epopea creata da Stephen King sarà senza dubbio uno degli eventi cinematografici dell'anno e il cast conferma le enormi ambizioni di una delle saghe letterarie di genere più amate sullo scenario contemporaneo. Il pistolero Roland Deschain sarà interpretato da Idris Elba e la sua nemesi, l'Uomo in Nero, sarà Matthew McCounaghey. Adatta e dirige Nikolaj Arcel.

Sony Pictures
La Torre Nera è uno dei 10 film fantascientifici più attesi dell'anno
L'Uomo in Nero e il Pistolero sono già ai ferri corti nelle prime immagini promozionali!

6 ottobre 2017 - Blade Runner 2049

Insieme a tanti omaggi e scopiazzature, nel 2017 torna anche l'originale fonte d'ispirazione per ogni megalopoli futuristica vista su grande schermo negli ultimi decenni. Girare il sequel del film di fantascienza più amato di sempre insieme a 2001 Odissea nello Spazio è un'impresa titanica da far tremare i polsi. Se c'è però un regista che ha appena provato di poter fare meraviglie in campo sci-fi, quello è proprio Denis Villeneuve, che ha conquistato tutti con lo splendido Arrival (anche l'Academy). Siamo quindi un po' meno preoccupati di prima. 

15 dicembre 2017- Star Wars: Gli ultimi Jedi

Nessun altro film avrebbe creato così tanto scompiglio al solo annuncio del suo titolo, che si parli di sci-fi oppure no. Per il terzo anno consecutivo il franchise passato da George Lucas a Disney si appresta ad essere il film più atteso dell'anno, con un'uscita prestigiosissima a ridosso del Natale. Tutto il resto non è noia, ma non genera di certo questo incredibile livello di hype.

Disney
Logo del capitolo 8 di Star Wars
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...