I 10 film horror più attesi del 2017

Autore: Maico Morellini ,

Se la fantascienza cinematografica ha iniziato il 2017 con il botto grazie al bellissimo Arrival di Denise Villeneuve e promette altre meraviglie (è l'anno di Episodio VIII, ricordate?), l'horror sul grande schermo cosa fa? Di sicuro non resta a guardare: anche il 2017, dopo un 2016 ricco e interessante, promette di essere un anno da far tremare i polsi.
Sono diversi i ritorni (prequel, sequel o spin-off che siano), ma non mancano nemmeno alcune novità e qualche curiosa pellicola che potrebbe avere tanto da dire. 

Di seguito una nostra selezione di 10 film in uscita in Italia, e in America, che renderanno il 2017 un anno davvero horror. Siete pronti? Salite sulla giostra degli orrori, il biglietto è gratis!

16 marzo 2017 - The Ring 3

Iniziamo alla grande con il ritorno della bambina demoniaca per eccellenza: Samara Morgan festeggia il suo diciannovesimo compleanno infestando di nuovo le sale con il terzo capitolo della sanguinosa saga che la riguarda. Dopo The Ring 2 (2005), nel quale avevamo scoperto che Samara intendeva possedere un corpo umano per uscire dal suo esilio all'interno del pozzo, The Ring 3 riprende da dove avevamo interrotto. Se l'impianto di base è sempre lo stesso, chi vede il famigerato video ha sette giorni prima di essere ucciso, dal trailer di The Ring 3 sembra che la posta in palio si alzi, e non di poco. Anche perché il titolo originale, Rings, promette una vera e propria invasione.

Advertisement

Diretto da Javier F. Gutiérrez, The Ring 3 offre un cast nuovo di zecca per il ritorno della bambina assassina: Vincent D'Onofrio, Laura Wiggins e direttamente da The Big Bang Theory, Johnny Galecki. Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere all'incidente aereo che vediamo nel trailer? Poco più di un mese e lo scopriremo.

Annabelle 2

Un altro sequel che questa volta origina direttamente dallo spin-off Annabelle (2014) nato dalla costola malefica di The Conjuring (2013), diretto dal maestro dell'orrore James Wan. Annabelle è una bambola maledetta che si è guadagna la luce dei riflettori con poche e terrificanti scene di The Conjuring e che poi, proprio per questo, ha avuto la sua prova da solita. A distanza di tre anni il regista David F. Sandberg, noto per il corto Lights Out e per il lungometraggio da esso tratto, la riporta sul grande schermo. 

Anni dopo la morte della figlia, un fabbricante di bambole e la moglie decidono di ospitare nella loro casa una suora (Miranda Otto) e un gruppo di piccoli orfani. La presenza dei bambini risveglierà gli appetiti di Annabelle, la posseduta creazione del fabbricante di bambole. Perciò bambola assassina, bambini, casa isolata. Tre ingredienti per una ricetta che potrebbe essere ben più interessante del prequel.

Advertisement

6 aprile 2017 - Underworld: Blood Wars

Abbiamo già parlato a più riprese del nuovo capitolo che racconta la guerra tra lycan e vampiri e che vede il ritorno della bellissima Kate Beckinsale nei panni della cacciatrice di licantropi più sexy del cinema. Underworld: Blood Wars è giù uscito in buona parte del mondo ma in questa sede non vi diremo più di quanto potrebbe fare il trailer. Di certo questa volta per la bella Selena c'è molto più in gioco che una banale caccia agli uomini-lupo: potrebbe essere costretta a lottare per la sua stessa vita e per quelle delle persone che ama.

Nel cast, oltre a Kate Beckinsale, troviamo anche Charles Dance, Theo James e Lara Pulver. In attesa che venga aprile, perché non recuperare tutti i capitoli precedenti in modo da presentarsi preparati all'appuntamento?

Advertisement
Advertisement

23 marzo 2017 - La Cura del Benessere

Chi di voi non ha mai invidiato i ricchi amministratori delegati della grandi aziende e le loro lussuose vacanze nei meravigliosi centri benessere di tutto il mondo? Marion Zimmer Bradley diceva: "Attenti a ciò che desiderate, perché potreste ottenerlo" e chissà se Lockhart (Dane DeHaan), giovane e ambizioso dirigente, penserà la stessa cosa dopo aver raggiunto il suo titolare sulle Alpi svizzere per poi trovarsi imprigionato in un sinistro centro benessere. 

Dietro la macchina da presa non troviamo un turista dell'horror, bensì lo stesso Gore Verbinski del terrificante The Ring. Nel cast anche Jason Isaacs e Mia Goth. Siete pronti a essere curati?

19 maggio 2017 - Alien: Covenant

Di Alien: Covenant abbiamo detto molto, e tanto diremo ancora nei prossimi mesi. Il film racconta la missione dell'astronave Covenant e del suo atterraggio su un pianeta paradisiaco abitato solo dall'androide David (Michael Fassbender), scampato a sua volta dai drammatici eventi raccontanti in Prometheus. Perché tra i 10 film horror e non tra quelli di fantascienza, vi chiederete? Date uno sguardo al trailer, e lo capirete voi stessi. Nel spazio nessuno può sentirti urlare.

Alien: Covenant è diretto da Ridley Scott e nel cast troviamo anche Katherine Waterston, James Franco, Billy Crudup e di nuovo Michael Fassbender, impegnato in un doppio ruolo.

9 giugno 2017 - La Mummia

Torna nelle sale uno dei più classici mostri che tutti gli amanti dell'horror, almeno in una delle sue molteplici versioni cinematografiche, hanno di sicuro amato. Riappare come semplice remake, ma con uno sponsor di tutto rispetto: un Tom Cruise che abbandona il suo impiego come agente segreto per riscoprirsi avventuriero. Se questo non dovesse bastare per accendere il vostro entusiasmo, sappiate che La Mummia è il primo nato dell'Universal Monster Cinematic Universe, franchise che riporterà al cinema tutti i mostri del passato. E no, non stiamo parlando di Tom Cruise.

Alla regia l'esordiente Alex Kurtzman che smette i panni di sceneggiatore per dirigere questa pellicola. Nel cast anche Russel Crowe (interpreterà un certo Henry Jekyll) e Sofia Boutella.

Advertisement

Settembre 2017 - IT

Sono passati ventisei anni da quando il terribile Pennywise fu portato sul piccolo schermo nella mini-serie televisiva di IT e adesso i tempi sono finalmente maturi per vedere di nuovo il micidiale clown sul grande schermo. Tratto dall'omonimo romanzo capolavoro di Stephen King, IT racconta di un gruppo di ragazzini, Il Club dei Perdenti, che affronta il dramma della crescita tra bullismo, problemi famigliari e soprattutto all'ombra del demoniaco clown Pennywise. Una creatura millenaria, dai terribili poteri e a dir poco assetata di sangue.

La scommessa è rischiosa, soprattutto per lo straordinario immaginario derivato dal romanzo di King. Anche voi, come Georgie, siete pronti a galleggiare?

IT
Bill Skarsgård interpreta il diabolico clown Pennywise

Alla regia troviamo Andrés Muschietti, già apprezzato per il film horror La Madre, mentre nel ruolo del pagliaccio troveremo Bill Skarsgård.

Insidious: Chapter 4

Quarto capitolo della serie inaugurata nel 2010 dal Re Mida dell'horror moderno, il bravo e talentuoso James Wan, che però si è occupato personalmente solo dei primi due film. A dispetto del titolo, Insidious: Chapter 4 è una sorta di prequel dei primi due capitoli e un vero e proprio sequel del terzo. La pellicola racconta infatti la storia della medium Elise Rainier (Lin Shaye) e dei suoi due sgangherati assistenti. A giudicare dal teaser trailer, Insidious: Chapter 4 potrebbe avere un registro più ironico dei precedenti film.

Alla regia troviamo Adam Robitel.

Saw: Legacy

E dopo Insidious e Annabelle, ecco che un altro franchise originato dalla penna satanica di James Wan si arricchisce di un nuovo film. Saw è una serie piuttosto longeva iniziata nel 2004 e con all'attivo già sette pellicole. Saw: Legacy aggiunge un altro tassello al sanguinario mosaico iniziato dal diabolico Jigsaw (Tobin Bell). Se ancora non sappiamo molto della trama, il titolo ci suggerisce che qualcuno raccoglierà la creativa eredità di morte che Jigsaw ha lasciato anche anni dopo la sua morte. Alla regia troviamo i fratelli Spierig, molto apprezzati per il recente Predestination. Siete pronti a fare un gioco?

Jeepers Creepers 3: Cathedral

Ultimo ma non ultimo appuntamento horror del 2017, il terzo capitolo della trilogia creata e diretta da Victor Salva. Il Creeper è un demone che ogni ventitré primavere si risveglia per saziare i suoi appetiti di carne umana nutrendosi per ventitré giorni prima di tornare in letargo. Nel primo capitolo della serie avevamo conosciuto il Creeper e i suoi appetiti, nel secondo avevamo assistito alle vendetta di una padre che, paziente, aveva atteso il risveglio del Creeper per combatterlo. In Jeepers Creepers 3: Cathedral, cosa ci aspetterà? Si sa ancora poco della trama ma di sicuro scorrerà molto, molto sangue.

moviepilot.com
Il volto demoniaco del Creeper, creatura affamata di carne umana

Perciò vampiri, xenofmorfi, licantropi, mummie, demoni antichi e assassini seriali: quale è il vostro mostro preferito di questo 2017?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...