James Cameron difende ancora il finale di Titanic

Autore: Sandra Martone ,

Esattamente due decenni fa arrivò sul grande schermo uno dei più grandi kolossal della settima arte, Titanic.

Vincitore di 11 Premi Oscar il film diretto da James Cameron, nonostante abbia avuto un grande successo di pubblico e critica, è sempre stato “preso in giro” per la discutibile veridicità il suo (poco lieto) finale.

Advertisement

PeculiarGroove
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in un'iconica scena di Titanic

Secondo molti infatti la morte di Jack, l’eroe romantico interpretato da Leonardo DiCaprio, non era necessaria in quanto la porta di legno su cui ha messo in salvo la sua amata Rose (Kate Winslet) avrebbe potuto tranquillamente reggere entrambi soprattutto se - come sottolineato dal famoso programma MythBusters - i due protagonisti avessero legato i loro salvagenti.

In una recente intervista al The Daily Beast lo stesso Cameron, stanco delle continue accuse all'epilogo del suo lungometraggio, ha smontato con arguzia la teoria di MythBusters difendendo per l’ennesima volta la credibilità della sua pellicola:

Advertisement

Voi siete Jack, siete nell'acqua, ci sono pochi gradi, il vostro cervello sta andando in ipotermia. Mythbusters vi chiede di andare a prendere il vostro giubbotto di salvataggio, togliere quello di lei, nuotare sotto questa cosa, attaccarsi in qualche modo nuotando sotto'acqua nell'oceano gelido, e per fare questo impiegate cinque-dieci minuti così quando tornate siete già morti. Non funzionerebbe. La scelta migliore di Jack è stata quella di tenere la parte superiore del corpo fuori dall'acqua e sperare di essere raccolto da qualche nave prima di morire. [Quelli di Mythbusters] sono ragazzi divertenti, è stato piacevole a partecipare al programma ma dicono molte stupidaggini!

A quanto pare per il povero Jack davvero non c’era via di scampo fosse solo perché, come ha sottolineato sempre Cameron, è così che è stato concepito il finale della storia:

Se leggete pagina 147 della sceneggiatura dice ‘Jack scende dalla zattera e dà il suo posto a Rose così che lei possa sopravvivere’. È così facile. Potete fare tutte le post-analisi che volete.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di James Cameron? Tra chi potrebbe prendere posizione contro di lui c'è persino Kate Winslet, che tempo fa era tornata a parlare della spinosa questione; secondo lei, però, Rose avrebbe potuto aiutare Jack a salvarsi. Fatecelo sapere nei commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...