Le personalità multiple in cinema e TV: da Split a Legion

Autore: Maico Morellini ,

È da poco uscito nelle sale italiane Split, l’ultima pellicola diretta dal poliedrico M. Night Shyamalan e siamo a pochi giorni dal debutto in prima visione assoluta su FOX di Legion, nuova avventura televisiva legata a suo modo al mondo Marvel dei mutanti.

Che cosa lega un film come Split a una serie come Legion? Due aspetti principali.

Advertisement

La prima è uno squisito cortocircuito narrativo. David Haller (Dan Stevens), il personaggio principale di Legion, è un mutante ed è figlio di Charles Xavier, da sempre leader saggio e carismatico degli X-Men. James McAvoy è invece l’attore protagonista di Split ed è proprio lui ad aver interpretato nelle ultime tre pellicole targate uomini X (X-Men: L’Inizio, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, X-Men: Apocalypse) il giovane Charles Xavier.

cosmicbooknews.com
Kevin e tutte le sue personalità sono interpretate da James McAvoy

La seconda cosa sono proprio le personalità multiple: Kevin, il personaggio protagonista di Split, è affetto da una virulenta schizofrenia che ne frammenta la psiche in 24 differenti personalità e così anche David Haller soffre di una patologia molto simile trovandosi a condividere lo stesso corpo con una miriade di personalità differenti.

In realtà le similitudini tra il film e la serie televisiva sono ben più profonde che una semplice condivisione di impianti e suggestioni narrative. Alla base di Split c’è infatti un'estrema teoria scientifica secondo la quale le personalità multiple possono interferire direttamente con la fisicità del paziente.

nerdist.com
Il tormentato mutante Legion assalito dalle sue molte personalità

Show hidden content Come spiegato nel film per bocca della dottoressa Karen Fletcher (Betty Buckley), la schizofrenia può persino portare l’ospite ad ammalarsi di diabete se una delle personalità è malata di diabete per poi ritrovarsi sano quando viene ceduto il posto (o viene alla luce, come Kevin e la Fletcher spiegano) a una personalità non affetta dalla stessa malattia.
Advertisement

Stiamo parlando, dunque, di veri e propri cambiamenti fisici associati ai mutamenti mentali che il cambio di personalità provoca. Questo si ricollega ai talenti che David Haller, almeno nella sua versione a fumetti, dimostra di avere: cambiamenti fisici quando una delle personalità che abita il corpo di Legion prende il sopravvento.

variety.com
David Haller è interpretato dall'attore Dan Stevens

Ma le somiglianze non si fermano qui. La dottoressa Fletcher ipotizza che gli schizofrenici non siano in realtà persone menomate, ma anzi, che la loro strana patologia li metta nella condizione di poter utilizzare a pieno le potenzialità del loro cervello tanto da, in casi estremi, portare per esempio alla rigenerazione dei nervi lesionati.

Advertisement

Lo chiediamo a voi: capacità come queste non assomigliano molto ai classici poteri mutanti? Non hanno tanto in comune con le straordinarie capacità che l’homo sapiens superior, il mutante, dimostra di avere nell’universo degli X-Men?

Perciò la schizofrenia, le personalità multiple, diventano una sorta di catalizzatore in grado di innescare poteri ben più che umani e lo fanno attraverso i due percorsi creativi, differenti ma intrecciati tra loro, di Split e Legion.

hollywood.com
M. Night Shyamalan insieme a Betty Buckley, James McAvoy e Anya Taylor-Joy

Show hidden content A conferma di un ulteriore e forte legame tra i due c’è un secondo e altrettanto delizioso cortocircuito concettuale: gli ultimi minuti di Split collocano la pellicola nello stesso universo narrativo creato da Shyamalan con Unbreakable, film del 2000 a tema supereroi, tanto da far diventare anche Split una vero e proprio film legato ai supereroi e soprattutto ai supercriminali mutuati dal variopinto mondo dei fumetti. Proprio come Legion.
Advertisement

E se questo non fosse sufficiente a convincervi del forte legame tra i due, siamo pronti a ricorrere alla numerologia: vi ricordiamo che il 2000, oltre che di Unbreakable, è anche l’anno di uscita del primo film degli X-Men diretto da Bryan Singer, già produttore di Legion. Coincidenze? O ci sono davvero poteri mutanti all’opera?

Per gli appassionati delle personalità multiple, chiudiamo con un breve elenco dei più importanti film che hanno portato la schizofrenia, in forma differente, sul grande schermo: Fight Club (1999) , Identity (2003), Shelter – Identità paranormali (2010), lo spassoso Io, Me & Irene (2000) e una piccola menzione per l’indimenticabile monologo tra Gollum e Smeagol ne Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (2002).

fiabexadulti.blogspot.it
Le due personalità di Gollum nel celebre monologo del film

Credit video: Kikapress

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...