Antonio Banderas e Alec Baldwin saranno Lamborghini e Ferrari nel biopic

Autore: Alice Grisa ,

Le storie di Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini saranno raccontate in un biopic diretto da Michael Radford, regista de Il postino e Il mercante di Venezia.

A rivelare la notizia è Variety, che specifica che il film si svilupperà a partire da un copione di Bobby Moresco (Crash, Million Dollar Baby).

I primi dettagli sul biopic

Il progetto nasce dall'acquisto dei diritti da parte di Ambi Group - di Andrea Iervolino e Monika Bacardi - del libro Ferruccio Lamborghini - La storia ufficiale (2016), scritto dal figlio di Ferruccio, Tonino Lamborghini.

Lamborghini
Ferruccio Lamborghini tra auto e trattore
Un'immagine di Ferruccio Lamborghini

Ambi Distribuiton curerà la distribuzione globale della pellicola, tra cui la vendita del progetto già confezionato sul mercato di Cannes.

Advertisement

Nel ruolo di Lamborghini ci sarà Antonio Banderas mentre Enzo Ferrari sarà interpretato da Alec Baldwin.

Motorweb
Enzo Ferrari guida l'auto
Un'immagine di Enzo Ferrari

Il progetto - il cui titolo provvisorio è Lamborghini - The Legend - è ancora in divenire e Ambi Group sta progettando le riprese in Italia e in altre località del mondo. La casa di produzione sta portando avanti i lavori con l'appoggio e il sostegno totale della famiglia Lamborghini.

Lamborghini, l'imprenditore illuminato

Come ha riportato Variety, Tonino Lamborghini si è espresso con chiarezza ed entusiasmo sulla sceneggiatura tratta dal proprio libro.

Advertisement
Advertisement

Il mio libro Ferruccio Lamborghini: La storia ufficiale è l'unico testo perfettamente rispettoso della vita reale di mio padre, nonostante le molte leggende e aneddoti scritti e raccontati da altre persone alla ricerca di un momento di celebrità.

Minerva
La copertina de Ferruccio Lamborghini - La storia ufficiale
Il libro di Tonino Lamborghini

L'intento di Tonino, con il libro e il film da esso tratto, è provare a restituire la poliedrica e ricca personalità del genitore.

Credo davvero che questo film possa tradurre in immagini e parole la grande umanità Ferruccio e trasmettere agli spettatori in tutto il mondo la personalità di mio padre: un uomo pieno di energia, carisma e passione.

Advertisement

Il film racconterà la vita di Ferruccio, che sulla sua strada a tutta velocità incontrerà Enzo Ferrari. Lamborghini era un imprenditore illuminato, che aveva progettato veicoli militari e trattori durante la Seconda Guerra Mondiale e poi, negli anni ruspanti del boom, si era concentrato sulla sua grande passione: le auto sportive.

Il biopic proverà a raccontare la rivoluzione meccanica e ingegneristica delle auto (operata proprio da Lamborghini) negli anni impregnati di nostalgia della Dolce Vita, ma anche il rapporto del self-made man con le donne, la sua vita sociale nonché l'incontro-scontro con Ferrari, alter ego e antagonista tra luci e ombre.

Gli altri progetti su Ferrari

Questo progetto sembra solido e potrebbe avere più fortuna degli altri, la cui lavorazione sembra essere molto complessa.

Advertisement

Il biopic di Michael Mann su Ferrari, con Christian Bale che aveva lasciato il ruolo del protagonista forse in favore di Hugh Jackman, sembra arenato in una fase di immobilismo. Un secondo progetto era stato annunciato da Robert De Niro, che sarebbe stato il produttore, ma non ci sono stati ulteriori sviluppi.

Che ne pensate invece di questo progetto di Ferrari contro Lamborghini?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...