Barry Seal - Una Storia Americana, Tom Cruise vola per Escobar nel primo trailer italiano!

Autore: Emanuele Zambon ,

Una storia vera, quella raccontata in Barry Seal - Una Storia Americana, biopic su un ex pilota statunitense divenuto in seguito prima contrabbandiere di droga per il cartello di Medellin - capeggiato da Pablo Escobar e dai fratelli Ochoa - e in seguito informatore della DEA.

È Tom Cruise ad interpretare il vero Seal, personaggio a dir poco controverso già trattato sul piccolo e grande schermo: appare nel film Un gioco pericoloso (è Dennis Hopper a prestargli il volto) e nella serie TV Narcos. Il primo trailer italiano del film diretto da Doug Liman (The Bourne Identity) denota atmosfere da action comedy lontane dalla drammaticità degli eventi a cui fa riferimento la pellicola.

Universal Pictures
Il poster ufficiale di Barry Seal - Una storia americana

American Made

Ma di cosa parla, esattamente, Barry Seal - Una Storia Americana? La pellicola narra le gesta criminali di Seal, veterano dell'aviazione - volava dall'età di 15 anni - con alle spalle anni di carriera nella TWA, la celebre compagnia di volo a stelle e strisce per un lungo periodo di proprietà dell'eccentrico magnate Howard Hughes (la compagnia è stata rilevata nel 2001 dall'American Airlines).

Advertisement

Nei primi anni '80 l'aviatore nato il 16 luglio 1939 a Baton Rouge in Louisiana diviene un contrabbandiere e narcotrafficante per il cartello di Medellin, volando dalla Colombia agli Stati Uniti e arrivando a guadagnare anche 500mila dollari a tratta. Ciò avviene fino all'arresto di Seal da parte delle autorità statunitensi. L'ex pilota viene accusato di riciclaggio di denaro sporco e traffico di Quaalude e condannato così a 10 anni di reclusione.

Seal raggiunge un accordo con la DEA - in quegli anni impegnata a smantellare il cartello di Escobar - divenendo un informatore, operando sotto copertura in Nicaragua e a Panama, contribuendo così all'arresto di numerosi narcotrafficanti.

Il volo spezzato

Barry Seal - Una Storia Americana conferma l'interesse hollywoodiano per figure realmente esistite coinvolte in affari illeciti. The Wolf of Wall Street, Trafficanti, Prova a prendermi, American Hustle e Gold - La grande truffa: il film con Tom Cruise è solo l'ultimo esempio di una realtà in grado di superare per fantasia uno script di un film. Dietro la gag di cui si rende protagonista l'attore di Top Gun: Maverick vi è quindi una storia, per quanto assurda, vera. E dai tragici risvolti, come nella migliore tradizione scorsesiana.

Advertisement

La pellicola diretta da Doug Liman arriverà nei cinema italiani il 14 settembre 2017. Nel cast, oltre alla star de La Mummia, anche Sarah Wright, Domhnall Gleeson e Jayma Mays.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...