Da Cannes 70 a Milano, tornano le esclusive di Le Vie del Cinema

Autore: Elisa Giudici ,

L'estate cinematografica italiana può essere molto noiosa per i cinefili, soprattutto per quanti in sala cercano e vogliono pellicole di qualità, magari con quel tocco festivaliero e autoriale in più. In soccorso degli spettatori milanesi arriva come ogni anno Le Vie Del Cinema, la rassegna annuale che in 3 appuntamenti distinti porta le pellicole più rilevanti dei festival internazionali in sala, in anteprima assoluta. 

È stato presentato alla stampa il programma della ventiduesima edizione di Cannes e dintorni, il primo appuntamento del calendario, dedicato ai film della Croisette (seguiranno poi quelli di Venezia, Locarno e Torino). La rassegna porterà dal 17 al 23 giugno 2017 in alcune selezionate sale cinematografiche della città i film che hanno animato la 70esima edizione di Cannes. Il programma prevede 42 proiezioni di ben 23 film, con un budget di circa 220mila euro e un numero di spettatore di poco inferiore a quelli della scorsa edizione, quando furono ben 9000 i cinefili a mandare esauriti gli spettacoli più attesi in poche ore. 

Sul manifesto dell'edizione numero 22 campeggia una foto di Morando Morandini, il critico cinematografico noto per l’immenso lavoro sull'omonimo dizionario cinematografico. La sua città lavorativa, Milano, lo ricorda dedicandogli la ventiduesima edizione di Le Vie del Cinema.

I film a non perdere di Cannes e Dintorni 

Anche se negli anni il programma di Cannes e dintorni si è arricchito di pellicole proveniente da realtà interessanti come il Biografilm Fest, la Mostra del Cinema di Pesaro e del Festival del Cinema Africano, la parte del leone la fa ovviamente la la selezione proveniente da Cannes. Infatti verranno presentati film che al momento non hanno distribuzione in Italia o che verranno proiettati in anteprima assoluta nel nostro Paese, mesi prima della distribuzione nazionale.

Advertisement

Tra le pellicole più attese non si può non citare 120 Battements Par Minute, il grande favorito alla Palma della vigilia, che si è poi dovuto accontentare del Gran Prix speciale della giuria. I cinefili più rigorosi ameranno di certo Loveless, la lodatissima pellicola russa che mette al centro del dramma una coppia che sta per divorziare e non riesce a dialogare nemmeno di fronte alla scomparsa del figlioletto. Non passerà ovviamente inosservato neppure l'ultimo lavoro del premio Oscar Michael Haneke, Happy End, che vede per protagonista la splendida Isabelle Huppert. Delle tante pellicole viste in Croisette con protagonista Nicole Kidman sarà possibile vedere la più stramba, How to Talk to Girls at Parties, in cui l'attrice sfoggia un imperdibile look punk. 

Advertisement

Cinema
Nicole Kidman sfoggia un look da vera punk con capelli bianchi cotonati e chiodo nero in How to Talk to Girls at Parties
La punk Nicole Kidman di How to Talk to Girls at Parties stupirà il pubblico di Cannes e dintorni?

Non mancheranno nemmeno le pellicole italiane viste nella sezione Quinzaine des Réalisateurs: oltre a L'Intrusa, un dramma ambientato a Napoli di Leonardo Di Costanzo, è prevista anche una proiezione di Cuori Puri molto speciale, dedicata anche agli spettatori con deficit visivi e uditivi, affinché possano apprezzare il film con l'aiuto di supporti audiovisivi, insieme al pubblico di tutti i giorni. 

Per gli interessati, il consiglio è di visitare il sito ufficiale della rassegna Le Vie del Cinema e di stare pronti: le vendite dei biglietti degli spettacoli si apriranno venerdì 16 giugno 2017 e gli spettacoli più attesi vanno esauriti nel giro di un paio di ore. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...