Le riprese di Avatar 2 iniziano settembre: le novità sul sequel

Autore: Claudio Rugiero ,

È da parecchio che sentiamo parlare di un Avatar 2, sequel del film diretto da James Cameron nel 2009. Sapevamo già che il secondo capitolo sarebbe stato soltanto l'inizio di una saga che, nelle intenzioni, dovrebbe andare avanti fino al 2025 per un totale di ben cinque film (incluso il film originale del 2009!), tutti diretti dal maestro Cameron.

Ma Deadline riporta che la produzione del film è in atto e le riprese cominceranno il 25 settembre. L'inizio della produzione non è stato molto facile e ha avuto i suoi alti e bassi, ma ormai il progetto sta, a poco a poco, prendendo una piega più certa.

Advertisement

E la conferma era già arrivata a maggio dalla pagina Facebook italiana:

Il produttore Jon Landau si dice pronto per questa nuova avventura, forte dell'entusiasmante partnership con il regista James Cameron: 

[Cameron] ha già fatto un paio di sequel nella sua carriera e penso che quei sequel hanno rivissuto, se non superato, i film originali.

I cinque film in pre-produzione sono tutti frutto del lavoro di Cameron negli ultimi anni. E, come già annunciato dallo stesso regista, i nuovi sequel di Avatar avranno per oggetto il nucleo familiare. Lo conferma lo stesso Landau:

Advertisement

Al centro di ciascuno dei nostri quattro film sarà la famiglia Sully. 

Jake Sully è, ovviamente, il soldato interpretato da Sam Worthington già incontrato nel primo film. L'attore, che ha già letto i copioni, ci ha anticipato di un arco temporale di otto anni dopo gli eventi del primo film, e ci ha assicurato che il nuovo Avatar 2 sarà "qualcosa che non avete mai visto".

Sam Worthington e Zoe Saldana torneranno protagonisti in Avatar 2

Landau, inoltre, ha già una sua visione di questo nuovo franchise:

Advertisement

Ogni sequel verrà interpretato come un film indipendente. La storia di ogni film avrà una sua conclusione... Tuttavia, se esaminata nel suo complesso, il viaggio in tutti i quattro film creerà una saga epica congiunta ancora più grande per il pubblico in tutto il mondo.

Anche Oona Chaplin sarà nel cast di Avatar 2

Ma le novità non si fermano qui. Il cast del film, attualmente in via di definizione, oltre ai tradizionali interpreti Sam Worthington e Zoe Saldana, vede anche una new-entry. Si tratta di Oona Chaplin, nipote dell'icona del cinema muto Charlie Chaplin ed interprete della serie Games of Thrones, in un ruolo avvolto da un alone di mistero. Quello che sappiamo per certo è che il suo personaggio avrà un ruolo chiave nella plotline del film. Il suo è stato definito "un ruolo vibrante e centrale che coprirà tutti i sequel della saga".

Advertisement

Vincitore di tre Oscar nel 2010 (miglior fotografia, migliore scenografia e migliori effetti speciali) Avatar è il più grande successo di box office di tutti i tempi, incassando più di due miliardi di dollari in tutto il mondo.

Le uscite dei quattro sequel della saga sono così previste: Avatar 2 nel 2020 ed Avatar 3 nel 2021; poi, dopo tre anni di pausa, Avatar 4 nel 2024 ed Avatar 5 nel 2025.

Pronti per il ritorno su Pandora?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...