Kiki - Consegne a domicilio, la streghetta di Studio Ghibli va al liceo

Autore: Elisa Giudici ,

Con il fiocco rosso tra i capelli, il suo gatto nero e la scopa di saggina con cui volare nel cielo, Kiki è uno dei simboli di Studio Ghibli e uno dei personaggi più conosciuti e amati di Hayao Miyazaki. La giovane strega protagonista di Kiki - Consegne a domicilio è apparsa in un breve spot pubblicitario, con un aspetto davvero sorprendente. 

L'avevamo lasciata 13enne nel finale del film animato di Studio Ghibli, dopo un trasferimento che l'aveva portata lontana da casa, in un luogo dalle atmosfere delicate ed europee. La ritroviamo 17enne, che sfreccia sopra i cieli di una moderna metropoli giapponese con la sua scopa, vestita da liceale. Anche il character design è profondamente differente, più snello e spigoloso rispetto all'iconico tratto di Katsuya Kondo, che per lungo tempo ha disegnato i protagonisti di Hayao Miyazaki. Cosa è successo? 

Studio Ghibli
Kiki vola sopra una cittadina di mare a cavallo di una scopa, in compagnia del suo fedele gatto nero
La piccola strega Kiki è cresciuta... ora va al liceo!

Non tutti sanno che Kiki non è un personaggio nato dalla fantasia di Hayao Miyazaki (recentemente tornato al lavoro su un nuovo progetto), bensì la protagonista di un romanzo per ragazzi di Eiko Kadano, pubblicato nel 1985 e illustrato da Eisaku Kubonouchi. È proprio agli schizzi di quest'ultimo si è ispirata una nota azienda di ramen istantaneo giapponese per realizzare uno spot animato con protagonisti Kiki e il suo amico inventore Tombo. I due ragazzi, ora 17enni, sono studenti in un liceo di una grande città giapponese: lei continua a volare sulla scopa mentre lui, da sempre appassionato d'invenzioni, ora costruisce droni. 

Advertisement

Al centro del corto, accompagnato da una canzone del celebre gruppo musicale Bump of Chicken, c'è nientemeno che la dichiarazione d'amore di Kiki. Mentre la giovane strega aiuta i compagni di scuola a pulire la piscina, scorge in lontananza una ragazza che si dichiara all'amico di sempre e decide a sua volta di farsi avanti. Cosa risponderà Tombo? Purtroppo il corto s'interrompe proprio sul più bello! 

Eisaku Kubonouchi
Gli schizzi preparatori di Eisaku Kubonouchi ritraggono Kiki e Tombo come liceali
Gli schizzi preparatori di Eisaku Kubonouchi

Lo spot riporta alla ribalta due personaggi molto amati dal pubblico, ma non solo: a prestare la propria voce all'adolescente Kiki c'è la doppiatrice superstar Megumi Hayashibara. Negli anni ha doppiato personaggi iconici come Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion e la sexy Faye Valentine di Cowboy Bebop, che presto ritroveremo nella serie TV live action in corso di produzione.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...