Il Google Doodle di oggi celebra 140 anni del Torneo di Wilmbledon

Autore: Alice Grisa ,

Lunedì 3 luglio 2017 Wimbledon compie 140 anni.

Si festeggia quasi un secolo e mezzo del Torneo di Tennis più importante e antico del mondo.

La storia di Wimbledon

E, puntualissimo come sempre, anche quest'anno Wimbledon avrà luogo dal 3 al 16 luglio, articolato sui19 campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club. Tradizionalmente, il Torneo si svolge in 13 giornate, con la pausa della prima domenica (Middle Sunday).

Advertisement

Il Torneo non rappresenta solo un'annuale momento di competizione e di raduno per giocatori e appassionati, ma anche un simbolo sportivo e prestigioso anche per chi non conosce e ama questo sport.

Wikipedia
Il primo Wimbledon in un ritratto
Wimbledon in un ritratto del 1877

Il primo Wimbledon risale al 1877, e fu organizzato d'All England Lawn Croquet Club di Londra. In quell'occasione vennero fissate una serie di regole che permangono tuttora, tranne per qualche eccezione.

Advertisement

Ora - dopo più di un secolo - Wimbledon rappresenta molto di più che un evento sportivo, è un appuntamento tradizionale che ha generato aneddoti, leggende, storie e persino un film, Wimbledon (2004), con Kirsten Dunst e Paul Bettany.

Il Doodle di Google

Google ha voluto rendere omaggio al celebre Torneo con un Doodle animato e ambientato (ovviamente) sul campo verde. Nel Doodle vediamo due racchette che giocano una partita, mentre le immancabili lettere che compongono la parola Google costituiscono il pubblico sugli spalti (mentre la lettera L ha la funzione di arbitro del match).

Advertisement

Google ha aggiunto qualche utile informazione al proprio Doodle.

Wimbledon ha tracciato le folle dall'alba del tennis professionale, molto tempo fa quando i giocatori usavano racchette di legno fatte a mano. Il torneo è conosciuto per i suoi campi d'erba, perfettamente mantenuti a 8mm - un'altezza giusta per i piedi in rapido movimento.

Google
Il Doodle dedicato a Wimbledon
Google festeggia Wimbledon

Con questo carinissimo omaggio, anche Wimbledon entra a far parte della schiera dei Doodle più memorabili.

Advertisement

Che ne pensate? Vi piace questo Doodle?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...