#WarGames: la serie interattiva arriva nel 2018

Autore: Simona Vitale ,

A più di 30 anni dall'uscita di Wargames - Giochi di Guerra, pellicola diretta da John Badham e interpretata da Matthew Broderick, è in arrivo la serie TV ispirata proprio al film, che venne presentato fuori concorso al 36esimo Festival di Cannes.

Per la precisione parliamo di #Wargames, una serie TV interattiva in cui è lo spettatore a decidere il destino di alcuni personaggi chiave e di alcuni punti della trama. La compagnia di media e tecnologie statunitense Eko, fino all'anno scorso conosciuta con il nome di Interlude, ha annunciato che #Wargames verrà lanciata nei primi mesi del 2018. 

Locandina di WarGames
Locandina del film WarGames del 1983

La serie è stata creata da Sam Barlow, l'acclamato regista britannico del film interattivo Her Story (disponibile per Microsoft Windows, OS X, iOS e Android) del 2015, che ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il Game of the Year nello stesso anno. Come ha dichiarato lo stesso Barlow:

Advertisement

#WarGames è basato sul film originale solo da un punto di vista concettuale e segue un gruppo di giovani hacker coinvolti in una rete di spionaggio moderno e di cospirazione governativa. Gli spettatori dirigono la storia del personaggio principale, l'hacker Kelly, che rappresenta l'ampiezza della moderna cultura hacker e della sua umanità. Con #WarGames sono stato entusiasta di poter rispondere alle domande sollevate dal film originale e ripresentarle in un mondo in cui ormai la tecnologia ha fondamentalmente cambiato le nostre vite. 

Eko non ha rivelato, per il momento, alcun piano di distribuzione per #WarGames, ma attualmente la società distribuisce serie interattive su HelloEko.com e attraverso partner affiliati e social media.

Per il momento, quindi, vi invitiamo a gustarvi il trailer di questa innovativa serie TV che potete trovare in apertura del pezzo.

Trailer di #Wargames
Scena del trailer di #Wargames

Il mese scorso, tra l'altro, Eko ha lanciato la commedia interattiva That Moment When, in cui gli spettatori possono aiutare Jill, interpretata da Milana Vayntrub, a superare un test per cercare un nuovo coinquilino ed evitare di imbattersi nel suo capo dopo aver fatto finta di essere malata. 

Advertisement

Anche altre società e piattaforme di distribuzione digitale hanno sperimentato format interattivi. Netflix, ad esempio, ha presentato due spettacoli interattivi per bambini quest'estate: Il gatto con gli stivali - Intrappolato in una storia epica e Buddy Thunderstruck: la busta dei forse. Ted Sarandos, Chief Content Officer, ha dichiarato, durante una recente conferenza con gli investitori, che sono in fase di sviluppo format interattivi anche per gli adulti.

Anche l'emittente televisiva statunitense HBO si sta muovendo in questo senso e ha lavorato con il regista Steven Soderbergh in "Mosaic", serie TV lanciata il mese scorso come app che consente agli spettatori di scegliere finale di un omicidio. Interpretato da Sharon Stone, Mosaic sarà presentato in anteprima su HBO come una serie limitata in sei episodi il ​​22 gennaio 2018.

Advertisement

Che sia dunque interattivo il futuro delle prossime serie TV?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...