D23 Expo: le date di uscita e tutti gli annunci più importanti del cinema Disney

Autore: Stefania Venturetti ,

Il terzo weekend di luglio è stato davvero pieno di novità per geek ed amanti del cinema in generale. Se BBC ha catturato l'attenzione con l'annuncio del 13esimo Dottore (la prima donna nel ruolo), Disney ha dominato social media e siti d'intrattenimento grazie a un evento di proporzioni davvero invidiabili.

Da venerdì 14 a domenica 17, il web è stato invaso di novità provenienti dal D23 Expo, una convention dedicata allo Studio di produzione più famoso del mondo. Accanto a (ghiottissime) novità Disney/Pixar, non sono mancate ovviamente anche sorprese dal mondo Marvel e dall'universo di Star Wars.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Ecco le date di uscita dei prossimi film Disney (negli USA e in Italia, dove già disponibili) e le anticipazioni dal D23 Expo su cosa ci aspetta nei prossimi anni.

Film d'animazione

  • Coco (22 novembre 2017 - dicembre 2017 in Italia)
  • Frozen 2 (27 novembre 2019)
  • Gli Incredibili 2 (14 giugno 2018)
  • Ralph Spaccatutto 2 (9 marzo 2018)
  • Toy Story 4 (21 giugno 2019)
  • Un film senza titolo (2019)

Film live-action

Advertisement
  • Aladdin
  • Dumbo (29 marzo 2019)
  • Jungle Cruise
  • Mary Poppins Returns (25 dicembre 2018)
  • Mulan (2019) - nessuna novità
  • The Nutcracker and the Four Realms (2 novembre 2018)
  • Il Re Leone (19 luglio 2019)
  • A Wrinkle in Time (9 marzo 2018)

Film Marvel

  • Avengers: Infinity War (25 aprile 2018)
  • Ant-Man and the Wasp (6 luglio 2018)
  • Black Panther (16 febbraio 2018 - 14 febbraio 2018 in Italia) 
  • Captain Marvel (8 marzo 2019)
  • Thor: Ragnarok (3 novembre 2017 - 25 ottobre 2017 in Italia)

Star Wars

Advertisement
  • Star Wars: Gli Ultimi Jedi (15 dicembre 2017 - 13 dicembre 2017 in Italia)
  • Han Solo (25 maggio 2018)
  • Episodio IX (2019)

Film d'animazione

Coco

Advertisement

Panel dominato dalla musica per il film di Lee Unkrich in arrivo questo dicembre nei cinema italiani.

Disney ha mostrato in anteprima una clip in cui il giovane Miguel tenta di rubare la chitarra del nonno e si trova magicamente trasportato nel regno dei morti. Per sapere di più sul film Pixar in uscita il 22 novembre negli USA, potete dare un'occhiata al trailer ufficiale e al divertente corto Dante's Lunch, che vede protagonista il cane di Miguel.

Frozen 2

Poche novità disponibili per il sequel delle avventure della Regina dei Ghiacci Elsa. John Lasseter ha raccontato che i registi Chris Buck e Jennifer Lee si sono recati in Islanda per fare ulteriori ricerche per gli scenari del film. Ma, per quanto riguarda il resto, non è stato fatto alcun progresso: nulla di tangibile per questo attesissimo sequel, nemmeno un titolo che vada oltre "Frozen 2".

Advertisement

Dal mondo di Arendelle, però, è in arrivo un corto con protagonista il simpatico pupazzo di neve Olaf. Olaf's Frozen Adventure, che vedrà il ritorno di Josh Gad come voce originale del personaggio, è un corto musicale che verrà proiettato nei cinema prima di Coco, in uscita questo dicembre in Italia.

Gli Incredibili 2

Il sequel dedicato alla "normale famiglia di supereroi" di casa Pixar inizierà esattamente un minuto dopo la fine del primo film. Il regista Brad Bird ha elogiato la tecnologia a sua disposizione, che gli permetterà di creare personaggi ancora più espressivi e realistici. I fortunati spettatori del panel hanno potuto guardare un filmato di anteprima in cui il piccolo Jack-Jack terrorizza un procione con i suoi incredibili poteri: raggi laser dagli occhi, cloni e molto di più!

Gli Incredibili 2 è atteso nei cinema americani per il 15 giugno 2018 - e questa volta i ruoli si invertiranno. Mentre Mr. Incredibile rimarrà a casa coi figli, sarà Mrs. Incredible (Elastigirl) a combattere il crimine. Pochi giorni prima del D23 Expo è stata svelata anche un'interessante concept art del sequel.

Ralph Spaccatutto 2 (Ralph Breaks the Internet)

No Instagram parameter url defined

Altro sequel in arrivo, Ralph Spaccatutto 2 sarà ambientato nell'immenso mondo di Internet.

Il panel dedicato al film ha mostrato qualche sequenza in anteprima, dove abbiamo appreso che Vanellope si "scontrerà" con le Principesse Disney e le convincerà a fare qualche cambiamento al loro guardaroba. Tra le doppiatrici sono state confermate #Mandy Moore (Rapunzel), Jodi Benson (Ariel), Paige O'Hara (Belle), Linda Larkin (Jasmine), Kristen Bell (Anna), Kelly Macdonald (Merida), Anika Noni Rose (Tiana, who sang at an earlier D23 event), Irene Bedard (Pocahontas) e Auli'i Cravalho (Moana).

Tra i nuovi membri del cast ci sarà anche #Taraji P. Henson, la Cookie della serie TV Empire. L'attrice avrà il ruolo di Yesss, un personaggio che aiuterà Ralph e Vanellope a navigaren i pericolo della rete. Purtroppo il filmato non è (ancora) online, ma nel frattempo possiamo ammirare la teaser art di Ralph Breaks the Internet che ha debuttato qualche settimana fa e leggere il nostro articolo di approfondimento.

Toy Story 4

C'è un addio nel team creativo di Toy Story 4: John Lasseter ha abbandonato il progetto, che ora vedrà il solo Josh Cooley al timone. Per il regista si tratterà di un ritorno al franchise, il cuo terzo capitolo era stato diretto da Lee Unkrich. Nessuna novità rispetto a questo importante cambiamento dietro le quinte per ei cinema USA il 21 giugno 2019 - almeno per quanto riguarda il mondo del cinema.

Woody, Buzz e i personaggi del franchise animato, infatti, saranno una parte fondamentale del nuovo Kingdom Hearts, di cui trovate un trailer qui sopra. Maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato. 

Un film senza titolo

Il 2019 vedrà l'arrivo nei cinema di un nuovo film Pixar, ancora senza titolo, dal regista e sceneggiatore Dan Scanlon. Questo suburban fantasy seguirà le avventure di due elfi che s'imbarcheranno in un viaggio per trascorrere un ultimo giorno con il loro padre perduto. Al panel del D23 Expo è stata mostrata la prima concept art del film, che in molti hanno descritto come "sorprendentemente dark".

Per ora non ci è dato sapere di più su questo progetto.

Film live-action Disney

Aladdin

Messe da parte le difficoltà nel trovare un attore protagonista, Disney ha annunciato ufficialmente il cast di Aladdin. L'adattamento live-action del Classico Animato avrà nel cast Mena Massoud (Aladdin), Nomi Scott (Jasmine) e Will Smith nel ruolo del genio.

Il film sarà diretto da Guy Ritchie.

Dumbo

No X.com parameter url defined

Le riprese del nuovo film di Tim Burton sono iniziate da poco. Il regista è protagonista del primo scatto ufficiale del film, che arriverà nelle sale USA il 29 marzo 2019.

Per una volta, i rumor riguardo al cast si sono rivelati tutti fondati. Nell'adattamento live-action troveremo infatti Eva Green (una trapezista francese), Michael Keaton (Vandemere, l'antagonista del film), Danny DeVito (il proprietario di un circo), Colin Farrell (un vedovo padre di due figli che diventano amici dell'elefantino). Per saperne di più, date uno sguardo al nostro articolo su Dumbo.

Jungle Cruise

Dopo il successo di Moana, The Rock comparirà anche in un altro film a marchio Disney. Jungle Cruise è stato ufficialmente confermato durante il D23 Expo.

La pellicola prenderà ispirazione sull'omonima avventura nei parchi disneyani.

Mary Poppins Returns

No X.com parameter url defined

Emily Blunt si è trasformata in Mary Poppins in un primo motion poster che la vede indossare le iconiche vesti della tata più amata di tutti i tempi.

Mary Poppins Returns arriverà nei cinema statunitensi a Natale 2018. Al D23 Expo è stato mostrato in anteprima un filmato tratto dal sequel, che ha anticipato la situazione della famiglia Banks a qualche anno di distanza dal loro precedente saluto a Mary Poppins. 

The Nutcracker and the Four Realms

Lo Schiaccianoci di Disney arriverà nei cinema il 2 novembre 2018. Anche in questo caso Disney ha mostrato un trailer che però non è stato condiviso online, narrato dalla voce di Morgan Freeman. Le atmosfere della pellicola diretta da Lasse Hallström avrebbero ricordato ai presenti di un misto tra l'Alice in Wonderland di Tum Burton e i film di Harry Potter.

Nel cast di The Nutcracker and the Four Realms troveremo Mackenzie Foy (Clara), Keira Knightley (Sugar Plum Fairy), Morgan Freeman (Drosselmeyer), Eugenio Derbez (Flower Realm King), Helen Mirren (Mother Ginger), Miranda Hart (Dew Drop Fairy), Ellie Bamber (Louise), Misty Copeland (The Ballerina).

Il Re Leone

Andivieni di rumor e conferme per il live-action de Il Re Leone diretto da Jon Favreau. A discapito delle voci circolate su internet nel corso del weekend, Hugh Jackman non presterà la sua voce al villain Scar.

Durante il panel di presentazione del film, Disney ha mostrato un primo trailer a sorpresa di questo nuovo remake, stupendo il pubblico presente in sala. La scena mostrata ai presenti è quella in cui Rafiki solleva il piccolo Simba in aria, presentandolo ai sudditi di Re Mufasa. "Immaginatevelo come nella versione animata, con la differenza che tutti gli animali sembravano veri".

Il Re Leone arriverà nei cinema il 19 luglio 2019, con le voci originali di James Earl Jones (Mufasa), Donald Glover (Simba), Billy Eichner e Seth Rogen (Timon e Pumbaa) e John Oliver (Zazu).

A Wrinkle in Time

Ava DuVernay ha presentato il suo nuovo film, A Wrinkle in Time, tramite un primo trailer ufficiale che non ha fallito nel farsi notare dai cinefili di tutto il mondo.

Difficile fallire nella missione, grazie anche a un sorprendente cast che comprende anche Ophra Winfrey, Reese Witherspoon, Mindy Kaling, Chris Pine e Gugu Mbatha-Raw. Il film sarà nei cinema il 9 marzo 2018. Maggiori informazioni su questo adattamento nel nostro articolo dedicato. 

Film Marvel

No Instagram parameter url defined

Valanga di novità dal mondo Marvel da questo D23 Expo.

In prima fila c'è Avengers: Infinity War con un primo trailer proiettato in esclusiva per i presenti in sala, un nuovo sguardo al temibile Thanos e al suo Black Order e qualche piccolo spoiler che ha fatto chiacchierare molto i fan della Casa delle Idee. (Sì, anche la barba di Capitan America ha scatenato qualche discussione).

Qualche anticipazione anche su Black Panther, i cui costumi sono stati esposti per il pubblico del D23, e sui film attualmente in lavorazione: Ant-Man and the Wasp, Captain Marvel, e Thor: Ragnarok, in uscita a novembre.

No X.com parameter url defined

Maggiori approfondimenti nei nostri articoli dedicati.

Star Wars

Ricco panel al D23 Expo anche per le novità dall'universo di Star Wars, a cui abbiamo dedicato un articolo che riassume i principali annunci riguardo alla saga cinematografica, a partire da Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Ma non perdetevi nemmeno gli annunci in campo videoludico, con Star Wars Battlefront pronto a conquistarvi.

Quali sono le novità che vi hanno maggiormente colpito da questo D23 Expo? Ricordate che siamo solo all'inizio di un luglio pieno di annunci, con il #San Diego Comic-Con ancora in attesa di svelarci tantissime anticipazioni dal mondo di cinema, serie TV, fumetti e non solo!

.

Credits video in testata: Kikapress.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...