Google celebra la storia dell'hip hop con un Doodle davvero particolare

Autore: Rina Zamarra ,

Oggi, Google festeggia il 44esimo anniversario della nascita del genere hip hop. L’11 agosto del 1973, il dj Kool Herc organizzò una festa al numero 1520 di Sedgwick Avenue nel Bronx. Quella festa è considerata il primo vero e proprio evento hip hop della storia della musica.

Per celebrare la nascita di questo genere musicale, Google ha realizzato un doodle davvero complesso e divertente. Il progetto è nato in collaborazione con alcuni veterani della scena hip hop tra cui Fab 5 Freddy e Lyor Cohen (YouTube Music).

Advertisement

Basta cliccare sull’icona di Google in stile graffito creata dall’artista Cey Adams per essere catapultati nella storia dell’hip hop. In realtà, lo stesso Google graffito è un pezzo di storia musicale perché Cey Adams lavora per l’etichetta hip hop Def Jam e ha creato le copertine dei dischi di artisti come Notorious B.I.G., Public Enemy, Run DMC e non solo. Dopo la breve storia dell’hip hop del doodle, compare un mixer con due classici piatti per vinili. Per usarli potete seguire un breve tutorial oppure procedere senza istruzioni.

Google Doodle 44esimo Anniversario Hip Hop

Google vi dà la possibilità di mixare i dischi come se foste dei veri dj. Tra i due dischi è posizionato un cursore, detto cross-fader. Spostando il cross-fader da destra a sinistra o da sinistra a destra si attiva uno solo dei dischi. Se invece il cross-fader rimane al centro, i due dischi suonano in contemporanea. Se cliccate su uno dei dischi, potete modificare la velocità con cui girano, farli tornare indietro oppure potete scratchare in puro stile hip hop. Google ha creato persino una collezione di vinili tra cui scegliere, che include artisti come George Clinton, The Isley Brothers, Betty Wright e non solo.

Google Doodle dischi anniversario hip hop

In alto trovate anche un'icona con una coppa. Se cliccate sopra, iniziate un vero e proprio gioco a obiettivi. Allora, pronti a mixare anche voi? Buon divertimento!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...