Leonardo DiCaprio sarà Leonardo da Vinci nel nuovo biopic Paramount!

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Mentre in Italia la macchina dello show business viene rallentata dalla canicola estiva, negli States nei giorni scorsi è andata in scena una vera e propria guerra tra major senza esclusione di colpi. Infatti, come riporta il sito Deadline, Paramount e Universal si sono date battaglia per ottenere i diritti di sfruttamento del romanzo di Walter Isaacson dedicato a Leonardo da Vinci.

Dopo ore di trattative, ad avere la meglio è stata Paramount che produrrà l'adattamento sul grande schermo del bestseller insieme ad Appian Way, la casa di produzione fondata nel 2004 da Leonardo DiCaprio. E proprio l'attore che si è aggiudicato il premio Oscar nel 2016 con Revenant - Redivivo, sarà il protagonista di questo attesissimo biopic.

Advertisement

Che questo ruolo fosse scritto nel suo destino? Forse, visto che secondo alcune leggende la star nata a Los Angeles nel 1974 deve il suo nome proprio al grande artista toscano. Quando era incinta, sua madre Irmelin Indenbirken sentì "scalciare" per la prima volta il nascituro proprio durante una visita alla Galleria degli Uffizi di Firenze mentre ammirava un dipinto di Leonardo.

L'attore Leonardo DiCaprio

Leonardo da Vinci, il libro di Walter Isaacson

Non è la prima volta che un libro di Walter Isaacson è stato scelto per essere portato al cinema. Nel 2015 la sua biografia autorizzata di Steve Jobs era servita come base a Aaron Sorkin per scrivere la sceneggiatura del film dedicato al fondatore di Apple diretto da Danny Boyle. Inoltre, i suoi scritti su Albert Einstein sono stati fonte d'ispirazione per Genius la serie TV con Geoffrey Rush su uno dei padri della fisica moderna.

Leonardo da Vinci sarà pubblicato negli States da Simon & Shuster a ottobre ma al momento non si conoscono ancora i tempi per un adattamento in italiano. Per scrivere questo romanzo, Isaacson si sarebbe basato direttamente sui quaderni di Leonardo.

Advertisement

La narrazione dovrebbe mettere in risalto tutti gli aspetti del poliedrico genio di da Vinci, partendo dai suoi studi per arrivare ad approfondirne la personalità. L'intento del romanziere americano sarebbe quello di far emergere gli aspetti più controversi della figura storica di Leonardo come la sua presunta omosessualità e il suo scetticismo religioso.

Un dipinto di Leonardo

E voi cosa ne pensate? Vi piace l'idea di un film su Leonardo da Vinci? Come vedete DiCaprio nel ruolo dell'artista toscano?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...