Alcune indimenticabili eclissi nei film e nelle serie TV

Autore: Alice Grisa ,

Vessato dalle angosce e terrorizzato dal domani, il mondo è costantemente assetato di sprazzi di bellezza, come quella del sole nero che mangia completamente la luna.

Erano quasi 100 anni che uno spettacolo così intenso (e immenso) come quello di un’eclissi solare totale non attraversava gli Stati Uniti da costa a costa. Milioni di persone hanno osservato il momento con gli occhiali speciali mentre i social-addicted hanno impugnato gli smartphone, cercando di catturare un frammento di magia da condividere. 

Advertisement

L’eclissi di sole ha attraversato gli USA trumpisti partendo dalla scogliera di Yoquina Head, in Oregon: erano da poco passate le 10 (ora locale) del 21 agosto 2017 e sui social proliferavano già scatti, hashtag e commenti estatici.

Il fenomeno delle eclissi ha interessato in parte anche il mondo del cinema e delle serie TV, dov’è capitato che una storia di orrore, d’amore o di magia s’intrecciasse con l’evento eccezionale del sole nero.

Oltre a gettare sul mondo narrato una luce un po’ livida, un po’ surreale e un po’ sinistra, il fenomeno costituisce il contesto perfetto per un “evento straordinario” pronto a stravolgere la linearità di una storia o a regalare ai personaggi un momento speciale.

Una famiglia guarda l'eclissi
Lo spettacolo eccezionale dell'eclissi

Vi piacciono le storie sulle eclissi? Ecco i film e le serie da non perdere, da Méliès e i suoi artifici chiassosi fino ai racconti di morte di Stephen King.

Advertisement

L’éclipse du soleil en pleine lune (1907)

Il visionario George Méliès è sempre stato appassionato di astronomia: galassie, astri, soli e lune erano ricostruiti dal cineasta con dettagli barocchi all’interno dei suoi set, teatri di posa allestiti con effetti speciali rudimentali ma assolutamente geniali per essere i primi anni del 1900.

Advertisement

E così, 5 anni dopo il suo Viaggio nella Luna (Le Voyage dans la lune), Méliès tornò a parlare di momenti mozzafiato e creò fisicamente un'eclissi, narrata tramite l’allegoria di un corteggiamento tra sole e luna (interpretati da due attori).

Giphy
Una gif su L'eclipse du soleil en pleine lune di Méliès
L'eclissi animata di Méliès

L’astronomo protagonista del breve film, assetato di bellezze celesti, sale al piano superiore del palazzo adibito a osservatorio per guardare meglio lo spettacolo. L’epilogo è intenso e inaspettato: le stelle cominciano a danzare intorno a sole e luna e l’astronomo, che si sporge per scrutare meglio il cielo, cade dalla finestra.

 

L’ultima eclissi (1995)

#L’ultima eclissi è un film del 1995 tratto dal romanzo Dolores Claiborne di Stephen King.

Advertisement

Sperling & Kupfer
La copertina di Dolores Claiborne
Il romanzo di Stephen King

Kathy Bates interpreta Dolores che, accusata dell’omicidio della ricca Vera Donovan che assisteva quotidianamente, è costretta a ripercorrere un passato doloroso, fatto di violenze da parte del marito e problemi di comunicazione con la figlia Selena.

L’eclissi è l’epico sfondo dell’episodio che lega Dolores alla morte del marito e da cui sono dipesi anni di scontri tra madre e figlia. Il paesaggio lunare di Little Tall Island, colpito dalla bellezza folgorante del fenomeno naturale, sancisce la tappa necessaria della liberazione di Dolores, che sceglie il momento in cui il sole abbraccia la luna per uscire da un autentico inferno domestico.

Fantasia (1940)

#Fantasia è il particolare film che Disney ha dedicato alla natura e alle sue magie, sorvolando per una volta su principesse, streghe e incantesimi artificiali.

Advertisement

La musica di Igor Stravinsky sottolinea in modo maestoso il momento dell’eclissi di sole, che si trova nella parte de La sagra della primavera, dove il fenomeno serve a stemperare l’estinzione dei dinosauri utilizzando un mantello di luce speciale, perfetta per raccontare l’avvicendarsi delle specie sul pianeta Terra.

Nel 2015 Live Science - come segnala Space - ha riportato che dietro l’animazione potrebbe esserci una verità: il fenomeno dell’eclissi non è stato dimostrato nella storia, ma sicuramente l'impatto di Chicxulub, il cratere che ha avviato tsunami e terremoti, ha innescato flussi di lava che hanno dato vita a quella che attualmente è l’India. 

Ladyhawke (1985)

Nel film fantastico #Ladyhawke l’eclissi non è solo un contorno atmosferico ma diventa parte integrante della trama. Ricordate la storia? Gli innamorati sono colpiti da una maledizione: lui diventa un lupo di notte e lei un falco di giorno. La sventurata sorte impedisce ai due di stare insieme… fino all’eclissi solare, in grado di distruggere il maleficio.

Giphy
L'Eclissi sfiora la mano di Michelle Pfeiffer in Ladyhawke
Michelle Pfeiffer e l'eclissi di Ladyhawke

L’eclissi solare rende il cielo confuso, dissolvendo le normali regole e abitudini per gli uomini ma soprattutto gli animali. L’eclissi di Ladyhawke è un momento fiabesco e romantico, che nel momento del sole nero permette il rinnovarsi del miracolo più bello: l’amore.

Una notte senza il giorno e un giorno senza la notte.

 

I Simpson (S20 E13): Ciao Maggie, ciao! (2009)

L’eclissi è un evento affascinante non solo nel cinema ma anche nel mondo giallo dei #Simpson. Gli abitanti di Springfield sono elettrizzati per l’arrivo di un’eclissi solare. Marge però non usa la camera oscura che ha ceduto a Homer, guarda il sole direttamente e rimane accecata.

Nell'episodio l'eclissi è un evento clamoroso, di cui parlano i telegiornali e gli altri media entusiasti per l'eccezionalità dello spettacolo.

Apocalypto (2007)

Il film di Mel Gibson è ambientato nel 1518, quando gli spagnoli “conquistadores” arrivarono per la prima volta su una spiaggia dello Yucatàn, dove incontrarono la civiltà dei Maya. La storia è a metà tra l’allarmismo e lo sfatamento di alcuni miti, come quello del paradiso terrestre incontaminato, distrutto dalla civiltà europea.

Eagle Pictures
Il momento dell'eclissi di Apocalypto
Il sole si eclissa e salva la vita al protagonista

L’eclissi interviene nel momento di pericolo per il protagonista Jaguar Paw, che sta per essere sacrificato dal re dei Maya: il fenomeno dell’eclissi, che per l’antica civiltà aveva una spiegazione mitologica, salva la vita al personaggio.

Secondo i Maya l’eclissi significava la presenza di un stella-demone a forma di drago che riesce a inghiottire il sole. Con l’eclissi i Maya avevano spiegato anche la presenza di Venere e Mercurio, che si visualizzavano solo in questi brevissimi e particolari momenti.

L’eclisse (1962)

Nel complesso e allegorico cinema di Michelangelo Antonioni, l’eclissi di sole è una simbologia di vuoto esistenziale, emotivo e sentimentale.

La copertura sole-luna avviene nel contesto della storia di una donna, Vittoria (interpretata da Monica Vitti), che lascia il fidanzato in modo asettico e si lega svogliatamente a un altro uomo. I due si danno un appuntamento alla fermata dell’autobus, mentre il sole nero dona una luce surreale alla città semideserta.

Cineriz
Una scena del film L'eclisse
Il vuoto è il protagonista de L'eclisse


L’estetica del regista italiano si ferma infine sullo spettacolo del cielo che, progredendo, assume sembianze inquietanti, come una sorta di deriva umana esistenziale a cui nessuno può sfuggire. Il pessimismo ancestrale del film è solo accennato (come spesso avviene nella cinematografia di Antonioni) e lascia alla forza visiva la responsabilità di suggerire la propria visione del mondo.

- Ci vediamo domani e dopodomani.
- E il giorno dopo e l'altro ancora.
- E quello dopo.
- E stasera.

Il fenomeno naturale e l'uso nel film è spiegato da Antonioni stesso ne La malattia dei sentimenti.

Tutto quello che riesco a pensare è che durante l'eclissi probabilmente si fermeranno anche i sentimenti. Avrei dovuto mettere nei titoli di testa di L'eclissi questi due versi di Dylan Thomas '... Qualche certezza deve pure esistere, se non di amare bene, almeno di non amare'.

Sailor Moon Crystal – Terza stagione (2015)

Anche l’universo fantastico di Sailor Moon ha avuto l’onore di raccontare un’eclissi.

È avvenuto in #Sailor Moon Crystal (2014), serie creata per celebrare il ventesimo anniversario dell’anime. Nella sua terza stagione un’eclissi di sole scatena la furia dei criminali del Dead Moon Circus, in italiano il Circo della Luna Spenta. Nel frattempo la Regina Nehellenia, antagonista di Sailor Moon e leader del Circo, riesce a liberarsi dalla propria prigione all’interno di uno specchio.

Sailor Moon riesce a riaccendere il suo cuore gelido esattamente come le tribù delle culture dell’Asia e del Sud America cercavano di riportare la luce dopo l’eclissi battendo i vasi tra loro e scagliando le frecce verso il cielo.

La piccola bottega degli orrori (1986)

Nel film di Frank Oz, tratto dal musical omonimo, la pianta carnivora Audrey II è stata alimentata dall’energia dell’eclissi solare (probabilmente un’energia malefica) e si nutre di sangue umano.

La cura del commesso Seymour Krelborn per la pianta porterà a conseguenze devastanti.

Come riporta il sito divulgativo di Clemson, il fenomeno non è detto che sia totalmente “fantastico”: il professor Bob Polomski dell’Università di Clemson ha dichiarato che le piante possono reagire in modi imprevedibili a un’eclissi di sole, ad esempio liberando i loro profumi per gli animali notturni.

Un paesaggio mutato dall'eclissi
L'eclissi agisce anche sulle piante e la natura

Barabba (1962)

Il film diretto da Richard Fleischer racconta la storia del malfattore che avrebbe dovuto essere crocifisso sul Golgota insieme a Gesù. Barabba si salva, a discapito di Gesù, e - condannato ai lavori forzati nelle miniere di sale e zolfo in Sicilia – riesce a scappare e finisce a Roma, dove incontrerà San Pietro. Barabba morirà in croce, proprio come Cristo.

La produzione del film sfruttò una vera eclissi solare (del 15 febbraio 1961) per girare le scene spettacolari e inquietanti della crocifissione di Gesù, quando – come raccontano i Vangeli – tutta la terra si oscurò.

Quale tra questi film e serie avete visto? Quali vorreste vedere? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...