Mark Wahlberg batte The Rock nel ruolo di attore più pagato al mondo

Autore: Silvia Artana ,

The Rock ha perso la corona. Dwayne Johnson non è più l'attore più pagato al mondo.

Chi gli ha rubato il posto? Un po' a sorpresa (ma forse no, considerati i molteplici impegni su più fronti), il primato se l'è aggiudicato Mark Whalberg.

Advertisement

La star di Baywatch deve accontentarsi (si fa per dire) della seconda piazza, ma tutto sommato ha di che (sor)ridere. Dietro di lui, staccato di parecchie lunghezze, c'è Vin Diesel. E se le voci sulla presunta faida tra i due sono vere, Luke Hobbs porta a casa una pesante vittoria su Dom Toretto...

La top ten degli attori più pagati del mondo nel 2017

Come ogni anno, Forbes ha stilato la classifica degli attori più pagati del mondo e quella del 2017 vede un cambiamento in vetta e l'ingresso di parecchi nuovi volti. Ma chi c'è nella top ten?

1. Mark Whalberg

68 milioni di dollari

Advertisement

Transformers - L'ultimo Cavaliere e il film di prossima uscita Daddy's Home 2 incoronano Mark Whalberg attore più pagato del 2017. Ma l'ex rapper ed ex modello di Boston deve il proprio successo economico non solo al grande schermo. Mark è anche uno dei produttori esecutivi della serie HBO Ballers (interpretata da Dwayne Johnson) e, con la sua famiglia, è il volto di Whalburgers, un reality show basato sulla catena di fast food che ha fondato con i fratelli Paul e Donnie. Inoltre, è testimonial della compagnia di telecomunicazioni AT&T.

2. Dwayne Johnson

65 milioni di dollari

Appena (!) 3 milioni di dollari separano The Rock dal primo posto di Mark Whalberg e, considerati tutti gli impegni dell'attore, non è detto che l'anno prossimo il gap non venga colmato. Dwayne ha scalato la classifica grazie a Baywatch, Fast 8 e all'attesissimo reboot/sequel di Jumanji, ma non bisogna dimenticare la sua partecipazione alla serie Ballers (prodotta da Mark Whalberg). E il futuro si annuncia... aureo. Nel 2018 The Rock sarà protagonista dei blockbuster Rampage e Skyscraper e sono sempre più insistenti le voci di uno spin-off di Fast & Furious con lui e Jason Statham.

Advertisement

3. Vin Diesel

54,5 milioni di dollari

Di certo, Vin Diesel non si può lamentare dei guadagni del 2017, ma se le voci sui dissidi con The Rock contengono un fondo di verità, sicuramente non è contento che l'amico-nemico lo preceda in classifica con un disavanzo di 10 milioni di dollari. In ogni caso, Vin ha da festeggiare. Fast 8 è il secondo più alto incasso al box office mondiale del 2017 e, insieme a xXx - Il Ritorno di Xander Cage e a Guardiani della Galassia Vol. 2, gli ha consentito di piazzarsi a un più che onorevole terzo posto.

4. Adam Sandler 

50,5 milioni di dollari

Advertisement

Il nome di Adam Sandler al quarto posto della classifica di Forbes degli attori più pagati al mondo può suonare strano a chi non è addentro ai meccanismi di Hollywood. L'attore, sceneggiatore e produttore ha scalato posizioni grazie al cospicuo contratto sottoscritto con Netflix per realizzare 4 film. Il primo, The Ridiculous 6, è stato stroncato dalla critica, ma è risultato il più visto di sempre sulla piattaforma di streaming. Per questa ragione, l'azienda di Los Gatos gli ha rinnovato la fiducia per altre 4 pellicole e lui può sorridere a fianco dei Paperoni di Hollywood. Insomma, il 4 per Adam è un numero fortunato.

5. Jackie Chan

49 milioni di dollari

Advertisement

Jackie Chan è scomparso dai radar di Hollywood, ma non è caduto in disgrazia. Tutt'altro. L'attore è tornato in patria, dove incassa milioni di dollari con film sconosciuti al mercato internazionale, tra cui Railroad Tigers e Kung Fu Yoga. Ma i suoi estimatori "occidentali" non devono preoccuparsi. Jackie farà ritorno nei cinema USA a ottobre 2017 con la pellicola The Foreigner, basata sul romanzo The Chinaman di Stephen Leather, dove recita al fianco di Pierce Brosnan.

6. Robert Downey Jr.

48 milioni di dollari

Dopo essere stato privato del titolo di attore più pagato del mondo da The Rock ed essere scivolato al nono posto della classifica di Forbes, nel 2017 Robert Downey Junior recupera posizioni e si attesta alla numero 6. Pochino, per un Vendicatore? In realtà, no. Del resto, quest'anno Iron Man è stato impegnato "solo" sul set di Spider-Man: Homecoming. Con Avengers: Infinity War e il reboot del Dottor Dolittle in arrivo, è molto probabile che il piazzamento di Robert l'anno prossimo sia diverso. Molto diverso.

7. Tom Cruise

43 milioni di dollari

L'atteso reboot de La Mummia non ha ottenuto i risultati sperati, ma a quanto pare il portafoglio di Tom Cruise non ne risente. Con il film capostipite del Dark Universe e il nuovo capitolo di Mission: Impossible, l'attore conquista la settima piazza della top ten degli attori più pagati del 2017. 

8. Shah Rukh Khan

38 milioni di dollari

Il nome è sconosciuto al pubblico mainstream, ma Shah Rukh Khan è The King of Bollywood. Attore, produttore cinematografico e personaggio televisivo indiano, SRK (come lo chiamano i fan) tallona i divi di Hollywood grazie a pellicole che in patria sono blockbuster e alla collaborazione con brand locali di primaria importanza.

9. Salman Khan

37 milioni di dollari

Salman Khan è uno dei principali protagonisti del cinema indiano e il suo film Sultan è stato il secondo maggiore incasso del 2016. L'attore macina ruoli e milioni, nonostante un grosso scandalo che l'ha travolto nel 2002, quando ha ucciso un senza tetto e ha ferito 4 persone in un incidente d'auto. Per il fatto, Salman è stato condannato a 5 anni di reclusione, ma nel 2015 l'Alta Corte di Mumbai ha sospeso la pena e gli ha concesso la libertà provvisoria.

10. Akshay Kumar

35,5 milioni di dollari

La decima posizione della classifica di Forbes è occupata da un'altra star di Bollywood. Attore, stunt-man, chef e presentatore televisivo, Akshay Kumar è una figura di spicco del cinema indiano e ha all'attivo oltre 100 film. La sue ultime pellicole sono Brothers e Naam Shabana, che insieme all'attività in TV e come testimonial di diversi prodotti gli hanno permesso di entrare nella top ten degli attori più pagati del 2017.  

Gli "altri" attori più pagati del 2017

La top ten di Forbes riserva parecchie sorprese e, soprattutto, non contempla alcuni nomi di spicco di Hollywood. Possibile che i protagonisti dei film Marvel non rientrino nel novero degli attori più pagati del 2017? 

In realtà, Avengers e compagnia sono presenti, solo in posizioni più arretrate.

Dal 20esimo al 17esimo posto ci sono Mark Ruffalo, Chris Pratt, Chris Evans e Jeremy Renner, con introiti sotto i 20 milioni, mentre al 16esimo si piazza Matt Damon e al 15esimo trova spazio Ryan Reynolds, che deve gran parte dei suoi guadagni all'enorme successo di Deadpool.

Alla posizione numero 14 si piazza Ryan Gosling e alla 13 c'è Samuel L. Jackson, mentre alla 12 trova posto il sempreverde Tom Hanks, forte di 31 milioni di dollari incassati con Inferno, Sully e The Circle. Infine, a un passo dalla top ten, sorride Chris Hemsworth.

E voi, vi aspettavate che fossero questi gli attori più pagati del mondo o immaginavate una classifica diversa?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...