Il nuovo IT è il film horror coi maggiori incassi di sempre

Autore: Simona Vitale ,

IT. Due piccole lettere, un capolavoro della letteratura mondiale e un film che ha infranto in due settimane una moltitudine di record. Le più rosee aspettative nei confronti dell'adattamento cinematografico di IT di #Stephen King, realizzato da Andy Muschietti, sono state ben superate dalla realtà degli incassi al botteghino, sia negli USA che in molti altri Paesi del mondo.

Dopo aver infranto diversi record, tra cui miglior esordio per un film horror, miglior week-end d'esordio per un film vietato ai minori e miglior week-end d'esordio per un film del 2017 (solo per citarne alcuni), IT si appresta a diventare ufficialmente il film horror con i maggiori incassi di sempre.

Pennywise, Bill Skarsgård

Come riportato da DeadLine, la pellicola questa settimana supererà L'Esorcista, diventando il film horror più redditizio della storia del cinema statunitense. Secondo le stime del box-office statunitense, infatti, considerando anche gli incassi ottenuti nel resto del mondo, IT ha già portato a casa più di 400 milioni di dollari.

Advertisement

Da quando ha debuttato nell'ormai lontano 1973, L'Esorcista ha ottenuto un totale di 193 milioni di dollari al botteghino americano, a cui vanno aggiunti anche i 39,9 milioni di dollari provenienti dalla riedizione in versione integrale rilasciata nel 2000, per un totale di 232,9 milioni di dollari. Al momento, IT conta negli USA 228,4 milioni, con un incasso che, per la terza settimana di programmazione, si stima supererà di 30 milioni di dollari.

Ma non è tutto. IT infrangerà anche un record precedentemente detenuto da Alfonso Cuaron. La pellicola, infatti, supererà Gravity (274 milioni di dollari), come il film di maggior incasso di ottobre sul mercato interno. Insomma, se il mercato cinematografico statunitense ha vissuto un'estate a dir poco catastrofica in termini di incassi, sembra proprio che Pennywise stia rimettendo le cose a posto.

Al momento, la classifica assoluta degli incassi negli USA vede al comando Il Sesto Senso, che però non viene considerato da Warner Bros., che ha distribuito IT nei cinema USA, un horror puro, quanto una sorta di "ibrido".

Advertisement

Ma leggiamo insieme la classifica di 10 film, di genere horror - soprannaturale, che (ad oggi) hanno totalizzato i maggiori incassi di sempre negli USA:

  1. Il Sesto Senso - 293,5 milioni di dollari
  2. L'Esorcista - 232,9 milioni di dollari
  3. IT - 228,3 milioni di dollari
  4. Le Verità Nascoste - 155,4 milioni di dollari
  5. The Blair Witch Project - 140,5 milioni di dollari
  6. The Conjuring - L'Evocazione - 137,4 milioni di dollari
  7. The Ring - 129,1 milioni di dollari
  8. The Grudge - 110,3 milioni di dollari
  9. Paranormal Activity - 107,9 milioni di dollari
  10. Paranormal Activity 3 - 104 milioni di dollari

IT, trama e cast

IT, scena con Bill Skarsgård alias Pennywise

Peccato che in Italia IT arriverà soltanto il 19 ottobre 2017, con il pubblico italiano in fermento per vedere Pennywise sul grande schermo a distanza di quasi 3 decenni da quando il clown più malvagio di tutti i tempi è arrivato in TV. Ricordiamo, infatti, che il best seller del 1986 di Stephen King (che ha compiuto nelle scorse ore 70 anni) è stato adattato per il piccolo schermo in una miniserie in due episodi andata in onda nel 1990 e interpretata magistralmente da Tim Curry. Ancora oggi il suo Pennywise dà i brividi a grandi e piccini che, spesso, soffrono di coulrofobia (paura dei clown).

Advertisement

IT racconta la storia di un gruppo di ragazzini, noti come il Club dei Perdenti, che vivono a Derry, piccola cittadina del Maine. Accanto ai tipici problemi dell'adolescenza, i ragazzi saranno costretti ad affrontare l'entità malvagia che da secoli vive nelle fogne della città quando tenteranno di dare una spiegazione alla sparizione di alcuni bambini da Derry. L'entità prenderà la forma di un clown, inquietante e malvagio, di nome Pennywise che darà filo da torcere ai nostri protagonisti, costretti ad affrontare le loro paure più grandi e nascoste...

Nel cast di IT troviamo Jaeden Lieberher, Jack Dylan Glazer, Finn Wolfhard, Wyatt Olef, Jeremy Ray Taylor, Chosen Jacobs e Sophia Lillis che interpretano i ragazzi del Club dei Perdenti. Questi attori non saranno presenti nel sequel, quando i loro personaggi, ormai adulti , torneranno a Derry 27 anni dopo gli eventi narrati nella prima pellicola per sconfiggere una volta e per tutte Pennywise. Ci sarà, inveceBill Skarsgård, che interpretà il temibile Pennywise.

Non ci resta che aspettare buoni buoni che Pennywise arrivi anche in Italia a distribuire i suoi mitici palloncini rossi!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...