J.J. Abrams pensa a un remake americano di Your Name

Autore: Elisa Giudici ,

È stato uno dei più grandi successi cinematografici (animati e non) in Giappone, ma non solo. Your Name di Makoto Shinkai ha incassato a livello internazionale la mostruosa cifra di 350 milioni di dollari, come uno dei tanti successi Pixar o Dreamworks. È comprensibile quindi che una Hollywood sempre più interessata alla produzione animate giapponesi si sia interessata all'acquisizione dei diritti. A spuntarla però è stato un nome che attirerà l'attenzione di tutti i cinefili: i diritti per il remake live-action del film sono caduti nelle mani di Bad Robot di J.J. Abrams!

Your Name: dopo il successo, arriva il remake statunitense

Variety riporta la notizia che è stata proprio la casa di produzione del regista di culto ad aggiudicarsi i diritti di trasposizione, chiudendo un accordo con la compagnia giapponese che detiene i diritti, Toho. Il film non sarà animato, bensì un live-action con attori in carne e ossa.

Advertisement

Dati i recenti tentativi affossati dalla critica di trasporre anime di successo sul grande e piccolo schermo ci sarebbe da preoccuparsi, ma i primi nomi circolati lasciano ben sperare. Per esempio a scrivere la sceneggiatura dovrebbe essere Eric Heisserer, già pratico di strani loop temporali per il suo lavoro su Arrival (che gli è anche valso una nomination agli Oscar). Se c'è un produttore a Hollywood con una lunga e comprovata esperienza in campo fantascientifico, è proprio Bad Robot di Abrams, così come ricordato dal responsabile della Toho all'annuncio dell'accordo: 

Abrams e il suo team hanno già catturato il pubblico con le loro rielaborazioni narrative di qualità comprovata. Inoltre è già stato trovato uno sceneggiatore capace come Hisserer, capace di raccontare questa storia d'amore intrecciata a motivi fantascientifici. Gli incontri avuti finora sono stati molto stimolanti e non ho dubbi che ne verrà fuori un ottimo film. 

Makoto Shinkai sbarca a Hollywood con il remake live-action di Your Name 

Tanto interesse da parte della Hollywood che conta è più che giustificato: Makoto Shinkai è il più popolare regista d'animazione giapponese contemporaneo e con Your Name ha ottenuto un successo di critica e pubblico paragonabile solo a quelli ottenuti dal maestro Hayao Miyazaki con Studio Ghibli. 

Advertisement

Scritto e diretto da Makoto Shinkai (che ne ha ricavato anche un romanzo), Your Name è una sorprendente storia che fonde motivi sentimentali, loop temporali e scambi di identità. I due protagonisti si ritrovano loro malgrado l'uno nel corpo dell'altra, pur vivendo in città e contesti familiari davvero diversi. Costretti a "interpretare" la vita dell'altro per non destare sospetti, stringeranno un'amicizia speciale, a distanza, prima di decidere di incontrarsi e scoprire esattamente cosa stia loro capitando. Ve ne abbiamo parlato in dettaglio nella recensione dedicata. 

Distribuito al cinema in Italia con una release limitata, Your Name ha ottenuto un successo tale anche in Italia da costringere i distributori a riportarlo in sala per accontentare i fan. Ben in 60mila a correre al cinema per vedere il film di Makoto Shinkai

Advertisement

Se il progetto di J.J. Abrams andrà in porto, la fama del film e di Makoto Shinkai (che lavora già al suo nuovo film) non potrà che crescere. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...