The Witcher: un videogioco esisteva prima della trilogia di CD Projekt, eccolo in video

Autore: Andrea Guerriero ,

Sono passati esattamente 10 anni da quando il primo capitolo in poligoni di The Witcher ha fatto il suo debutto sul mercato.

Dieci anni di avventure, di magie, cacce selvagge e storie d'amore. Dieci anni che i ragazzi di CD Projekt RED, sviluppatori dell'intera trilogia dello strigo Geralt di Rivia, hanno voluto omaggiare di recente con un video-tributo, capace di strapparci ben più di una lacrimuccia.

E se è vero che un po' tutti siamo consapevoli di quanto i tre videogame del franchise debbano ai romanzi fantasy dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, probabilmente sono in pochi a sapere che una trasposizione videoludica di The Witcher esisteva prima che lo studio con sede a Varsavia acquistasse i diritti dallo stesso artista.

L'originale The Witcher

Il progetto - conosciuto come ''Wiedźmin'' - era in mano a Metropolish Software, un'altra software house polacca capitanata da Adam Chmielarz, conosciuto oggi come co-proprietario e creative director di People Can Fly, autori di Bulletstorm e The Vanishing of Ethan Carter. Fu proprio lui a coniare il termine "Witcher", traducendo l'originale vocabolo "Wiedźmin" presente nei libri di Sapkowski.

Per la prima volta a distanza di 20 anni, quello stesso titolo si mostra in video, mettendo sul piatto un videogioco in tre dimensioni dalla forte componente action-adventure, dai temi dichiaratamente adulti e con elementi da giochi di ruolo, come la presenza di statistiche per la crescita del personaggio e un sistema di scelte morali.

Advertisement
Advertisement

Tutti elementi poi conservati nella trilogia che oggi tutti noi conosciamo e amiamo.

A seguito della realizzazione del primo capitolo di gioco e dell'accordo stretto col publisher TopWare, il videogame di Metropolish Software fu però cancellato. I motivi sono imputabili all'eccessiva ambizione del progetto e ai diversi impegni personali e professionali del team.

Dell'originale The Witcher rimangono quindi solo 10 minuti di gameplay, pubblicati da due colleghi di Adam Chmielarz, vale a dire Kacper Reutt e Jarek Sobierski.

Advertisement

Cosa ne dite di questa prima versione dell'amatissimo Geralt? Mentre ci pensate, vi ricordiamo che i CD Projekt sono attualmente al lavoro su loro prossimo gioiellino, Cyberpunk 2077.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...